|
|
| Lecce - Individuate imprese esercenti abusivamente il servizio di taxi, navetta e noleggio auto con con conduc |
|---|
26/08/2024 | I finanzieri del Comando Provinciale di Lecce, in considerazione dell’incremento dei flussi turistici che si registrano nella stagione estiva, hanno intensificato l’attività a contrasto dell’economia sommersa anche in materia di servizi di navette e di taxi non autorizzati lungo tutto il tratto costiero salentino.
Le Fiamme Gialle della Compagnia di Gallipoli e delle Tenenze di Tricase, Casarano e Porto Cesareo nell’ultimo periodo hanno individuato e sottoposto a controllo circa 100 veicoli adibiti al trasporto di persone ed accertato nei confronti di 17 soggetti l’esercizio abusivo di noleggio con conducente.
Si tratta in prevalenza di soggetti sconosciuti al fisco, che esercitano l’attività in assenza di qualsivoglia autorizzazione, del tutto inottemperanti agli obblighi di natura fiscale e contributiva. Per stabilire l’esatta natura del servizio reso dai conducenti controllati, i militari hanno raccolto le dichiarazioni dei turisti trasportati a bordo delle predette navette.
Parallelamente, sono in corso approfondimenti fiscali finalizzati alla ricostruzione del volume di affari dei soggetti verbalizzati esercenti l’attività economica in modo abituale, al fine di procedere alla tassazione dei proventi conseguiti grazie all’attività abusiva scoperta.
I primi riscontri, anche mediante l’acquisizione di dati extra-contabili nonché rilevamenti delle zone ZTC e ZTL insistenti presso i maggiori scali aeroportuali pugliesi, hanno consentito di constatare e di segnalare ai competenti uffici finanziari, a seguito di approfondita verifica fiscale, elementi positivi di reddito non dichiarati pari a circa 270.000 euro.
L’attività delle Fiamme Gialle, che si inquadra nel più ampio dispositivo di controllo del territorio predisposto e coordinato dal Comando Provinciale di Lecce, proseguirà per tutta la stagione estiva al fine di contrastare efficacemente le varie forme di abusivismo ai danni dell’economia sana e della concorrenza leale di mercato, anche a tutela dei numerosi visitatori che si recano nei Comuni della Provincia a più alta vocazione turistica.
|
|
|
| |
| Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
|
28/07/2026 - Ministero dell’Interno e Confprofessioni firmano un protocollo d’intesa
Il Ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, e il Presidente di Confprofessioni, Marco Natali, hanno sottoscritto ieri, 27 luglio, al Viminale, un protocollo d’intesa che avvia una collaborazione istituzionale tra il Ministero e la Confederazione italiana delle libere profes...-->continua |
|
|
|
|
28/07/2026 - Immigrazione clandestina, blitz tra dieci province: 22 misure cautelari
SALERNO – Smantellata una presunta organizzazione transnazionale dedita al favoreggiamento dell'immigrazione clandestina. I Carabinieri per la Tutela del Lavoro e la Guardia di Finanza di Salerno hanno eseguito 22 misure cautelari, emesse dal GIP su richiesta ...-->continua |
|
|
|
|
28/07/2026 - Canosa di Puglia. Latitanti: deve scontare 9 anni di carcere per omicidio, scovato in una villa con piscina
La Procura della Repubblica di Trani ha emesso un provvedimento di esecuzione per la carcerazione a carico di un 54enne originario di questa provincia, il quale deve espiare la pena definitiva di 9 anni di reclusione per i reati di omicidio preterintenzionale ...-->continua |
|
|
|
|
28/07/2026 - Adottare un gatto? L’estate è un buon momento, anche per i cuccioli
Ogni anno, ogni estate, c’è una notizia che purtroppo torna agli onori delle cronache ed è quella degli abbandoni di animali domestici. Qualcosa che non interessa soltanto i cani, forse i pet di cui si parla di più, ...-->continua |
|
|
|
|
28/07/2026 - Peschici, spento l'incendio: resta una stima di 10 milioni di euro di danni
Si spengono le fiamme sul Gargano, ma resta pesante il bilancio dell'emergenza che ha colpito il territorio di Peschici. L'incendio ha distrutto circa 150 ettari di macchia mediterranea e pini d'Aleppo, mentre le associazioni di categoria stimano danni economi...-->continua |
|
|
|
|
27/07/2026 - Esodo estivo, traffico intenso nel weekend: confermate le previsioni di Anas
Si è concluso l'ultimo fine settimana di luglio, caratterizzato dal grande esodo estivo verso le località di villeggiatura. Come previsto da Viabilità Italia, il traffico è stato intenso con bollino rosso tra venerdì 24 e domenica 26 luglio. Sulla rete Anas le...-->continua |
|
|
|
27/07/2026 - Piantagioni di canapa indiana nascoste tra i rovi lungo il fiume Corace
Maxi sequestro di canapa indiana nel Catanzarese, dove la Guardia di Finanza ha scoperto due piantagioni lungo il fiume Corace. I Baschi Verdi del Gruppo di Catanzaro, con il supporto della Sezione Aerea di Lamezia Terme, hanno rinvenuto e sequestrato 160 pian...-->continua |
|
|
CRONACA BASILICATA
SPORT BASILICATA
|
NEWS BREVI
| 1/12/2021 - Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico | Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra. | |
| | 28/11/2021 - Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani | Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato 08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it.
| | 15/11/2021 - Obbligo di catene o pneumatici da neve | E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.
Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”. |
|