HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Lecce - Individuate imprese esercenti abusivamente il servizio di taxi, navetta e noleggio auto con con conduc

26/08/2024

I finanzieri del Comando Provinciale di Lecce, in considerazione dell’incremento dei flussi turistici che si registrano nella stagione estiva, hanno intensificato l’attività a contrasto dell’economia sommersa anche in materia di servizi di navette e di taxi non autorizzati lungo tutto il tratto costiero salentino.

Le Fiamme Gialle della Compagnia di Gallipoli e delle Tenenze di Tricase, Casarano e Porto Cesareo nell’ultimo periodo hanno individuato e sottoposto a controllo circa 100 veicoli adibiti al trasporto di persone ed accertato nei confronti di 17 soggetti l’esercizio abusivo di noleggio con conducente.

Si tratta in prevalenza di soggetti sconosciuti al fisco, che esercitano l’attività in assenza di qualsivoglia autorizzazione, del tutto inottemperanti agli obblighi di natura fiscale e contributiva. Per stabilire l’esatta natura del servizio reso dai conducenti controllati, i militari hanno raccolto le dichiarazioni dei turisti trasportati a bordo delle predette navette.

Parallelamente, sono in corso approfondimenti fiscali finalizzati alla ricostruzione del volume di affari dei soggetti verbalizzati esercenti l’attività economica in modo abituale, al fine di procedere alla tassazione dei proventi conseguiti grazie all’attività abusiva scoperta.

I primi riscontri, anche mediante l’acquisizione di dati extra-contabili nonché rilevamenti delle zone ZTC e ZTL insistenti presso i maggiori scali aeroportuali pugliesi, hanno consentito di constatare e di segnalare ai competenti uffici finanziari, a seguito di approfondita verifica fiscale, elementi positivi di reddito non dichiarati pari a circa 270.000 euro.

L’attività delle Fiamme Gialle, che si inquadra nel più ampio dispositivo di controllo del territorio predisposto e coordinato dal Comando Provinciale di Lecce, proseguirà per tutta la stagione estiva al fine di contrastare efficacemente le varie forme di abusivismo ai danni dell’economia sana e della concorrenza leale di mercato, anche a tutela dei numerosi visitatori che si recano nei Comuni della Provincia a più alta vocazione turistica.


 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
2/02/2026 - UNICEF Italia su scomparsa di Maria Rita Parsi.

“Abbiamo appreso con grande commozione e dolore della scomparsa di Maria Rita Parsi.
Per i bambini e le bambine, Maria Rita Parsi c'è sempre stata. Una compagna di viaggio per quanti sono impegnati ogni giorno per i diritti dei bambini e degli adolescenti.
Indimentic...-->continua

2/02/2026 - Agricoltura: Conclusa la tre giorni di Evolio Expo 2026, è tempo di bilanci per AIFO

Alla Fiera del Levante di Bari, l’appuntamento dedicato alla filiera dell’olio extravergine di oliva ha rappresentato per l’associazione un’occasione centrale di confronto, approfondimento e proposta, diventando un momento di dialogo diretto con i frantoiani, ...-->continua

2/02/2026 - Irregolarità diffuse in sanità e alimenti: il bilancio 2025 del NAS di Taranto

Un anno di controlli serrati e interventi mirati sul territorio ha consentito ai Carabinieri del NAS di Taranto di fare luce su numerose irregolarità nei settori sanitario, farmaceutico e alimentare. Nel 2025, le attività del Nucleo Antisofisticazioni e Sanità...-->continua

2/02/2026 - Sapri, investita sul Lungomare: 76enne grave, trasferita in eliambulanza

Momenti di grande paura nella tarda mattinata di ieri sul Lungomare di Sapri, dove una donna di 76 anni è rimasta gravemente ferita in seguito a un investimento. L’episodio si è verificato intorno alle 11, nei pressi di un distributore di carburante, quando l’...-->continua

1/02/2026 - Grave incidente sulla SS7 a Taranto: bambina ferita e traffico in tilt

Un violento incidente stradale ha sconvolto il pomeriggio di domenica 1 febbraio lungo la Strada Statale 7, all’altezza dell’ex stabilimento Coca-Cola, alle porte di Taranto. Due auto, una Renault Modus e una Lancia Musa, si sono scontrate frontalmente, causan...-->continua

1/02/2026 - Nasce la Rete dei Comuni Pollino-Sibaritide: unire montagne, coste e cultura per il turismo calabrese

Un nuovo progetto punta a unire 42 Comuni della provincia di Cosenza, dallo Jonio al Pollino fino all’Arbëria, per ridisegnare lo sviluppo turistico e culturale della Calabria. Nasce così la Rete dei Comuni Pollino-Sibaritide, presentata a Cassano allo Ionio, ...-->continua

1/02/2026 - Giustizia minorile e violenza di genere: allarme nel distretto di Salerno e Napoli

Un quadro complesso e preoccupante emerge dalle relazioni illustrate in occasione dell’inaugurazione dell’anno giudiziario. Per la giustizia minorile del distretto di Salerno si registra un aumento significativo del ricorso alle misure cautelari dopo l’entrata...-->continua


CRONACA BASILICATA

2/02/2026 - Vulture “Città Italiana del Vino 2026”: quattordici comuni lucani celebrano l’eccellenza enoturistica
2/02/2026 - Montescaglioso, vandalizzato il cimitero: il sindaco Zito denuncia l’oltraggio
2/02/2026 - Ferrandina: nasce “Punto D”, contro la violenza di genere
2/02/2026 - Potenza, rafforzate le misure di prevenzione: 5 divieti di ritorno e provvedimenti contro i reati

SPORT BASILICATA

2/02/2026 - Potenza Calcio: salutato Anatriello, arriva il difensore Niko Kirwan
2/02/2026 - Promozione lucana, cade la capolista: ACS 09 batte l’Invicta Matera
2/02/2026 - FIPAV Basilicata: formazione e inclusione al centro della nuova stagione
2/02/2026 - Ferrandina, colpo a centrocampo: arriva Giuseppe Lauria

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo