HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Adventure outdoor fest 2024: una forest edition che ha conquistato tutti

31/07/2024

Si è conclusa domenica 28 Luglio l’11esima edizione dell’Adventure Outdoor Fest, la manifestazione che celebra lo sport e la natura ideata dai fratelli Fabio e Nicole Cavallari.
Questo evento, patrocinato dalla Regione Toscana e dalla Provincia di Pistoia, e supportato dal Comune di San Marcello Piteglio e dalla Fondazione Caript, ha visto una nuova ed emozionante location: la "Casetta de Pulledrari", immersa nella Foresta del Teso a 1220 metri di altitudine.
Quest'anno, il Festival ha offerto un programma straordinariamente ricco, con attività che hanno coinvolto profondamente i partecipanti, trasportandoli in un viaggio emozionante e unico: dalle esperienze immerse nella natura agli eventi musicali, dagli incontri con autori ai momenti di dibattito dedicati alla riqualificazione e protezione delle aree montane, passando per i corsi delle più svariate discipline con istruttori professionisti e guide da tutta Italia.
Sin dal primo giorno, il 25 luglio, l'atmosfera era carica di energia e meraviglia, con workshop che spaziavano dal bagno di Gong al corso di Hula Hoop, passando per Slackline, Indoboard, e Danza Aerea. L'emozione era palpabile durante i corsi di Acroyoga, Yoga della Risata e Capoeira, dove i partecipanti hanno sperimentato un profondo senso di connessione e gioia.
Le attività organizzate per vivere e godere della natura direttamente dal suo ventre hanno offerto momenti di pura magia: dalla walking therapy alla scoperta della biodiversità, fino a notti indimenticabili sotto le stelle, attorno a un cerchio di fuoco o dormendo in amache sospese tra gli alberi. Camminate a piedi nudi e immersioni sonore nel bosco hanno risvegliato nei partecipanti un senso di appartenenza alla terra, rafforzando il legame con la natura.
Gli incontri culturali, guidati dalla carismatica presentatrice Wendy Muraro, hanno arricchito il Festival con momenti di introspezione e ispirazione. Le parole e la musica del cantautore Giacomo Rossetti, i racconti di Tiziano Fratus, autore di "Alberodonti d'Italia", le avventure di Salvatore Pizzo, protagonista di numerosi viaggi in tutto il mondo, i versi di Emiliano Cribari, poeta che trova nella natura la sua principale fonte di ispirazione, hanno risuonato profondamente, lasciando un'impronta indelebile nei cuori dei presenti.
La giornata di sabato 27 luglio è stata quasi interamente dedicata ai camminatori: l’evento/contenitore SentieroZero, infatti, è iniziato con un trekking condotto dallo scrittore e guida ambientale Federico Pagliai, ed è proseguito con diversi talk che hanno visto protagoniste realtà nuove e storiche impegnate nella salvaguardia e conoscenza della montagna: Walkplus, Around the Walk, 3Bee, CAI Toscana, Il Cammino di San Bartolomeo, A Ovest del Cimone, Salviamo le Apuane, FederTrek, Strade Maestre, Aigae Toscana, Vette e Baite. Tra i relatori, anche il giornalista della Gazzetta dello Sport, caporedattore di Sportweek, Andrea Mattei e lo youtuber e guida escursionistica Omar “Omero” Martinello, testimonial Garmont, main sponsor e scarpa ufficiale del Festival.
Grande successo ha ottenuto anche la Forest Family Run, la corsa non competitiva, il cui ricavato andrà completamente a sostegno di un progetto solidale, organizzata domenica 28 per liberi camminatori e famiglie: moltissimi ad indossare la maglia ufficiale realizzata da Tigotà, dai bimbi piccolissimi ai runner più esperti.
Tutte le serate del Festival si sono concluse in musica, con le esibizioni di Music & Percussion Experience, High Voltage e Alysei – giovani musicisti provenienti dalla scuola Live Music Camp – e The Roots Club.
I partecipanti al Festival, provenienti da tutta Italia, hanno potuto visitare anche i numerosi stand allestiti al Villaggio, e godere dei manicaretti preparati presso il chiosco “Pulledrari Social Wood”, non solo ristoro, ma un luogo di incontro e condivisione che sarà operativo anche nei mesi di Agosto e Settembre per offrire un rifugio e un punto di riferimento a chiunque voglia trascorrere il suo tempo nella preziosità della natura offerta dalla Foresta del Teso.
Una preziosità che è stata il centro, il fulcro, il motore pulsante di un Festival che, in questa nuova veste Forest Edition, è stato promosso a pieni voti e ha profondamente toccato il cuore di tutti.
Gli appuntamenti “in Foresta” dell’Adventure Outdoor Fest continueranno per tutta l’estate con emozionanti escursioni serali con aperitivo finale, camminate e dog trekking, incontri e musica.

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
4/12/2025 - Crotone, notte di allagamenti: Vigili del fuoco in azione in tutta la città

Notte difficile per Crotone a causa delle forti piogge. I Vigili del fuoco sono stati impegnati in numerosi interventi tra allagamenti, persone bloccate in auto, crolli parziali e rimozione di alberi. Le zone più colpite: via Cappuccini, Spiaggia delle Forche, Marinella, lun...-->continua

4/12/2025 - Tragedia sul lungomare di Villapiana: muore 38enne in un grave incidente stradale

Tragedia oggi sul lungomare di Villapiana (CS), dove un grave incidente stradale ha tolto la vita a Basilio Paletta, 38 anni, originario di San Lorenzo del Vallo. L’auto guidata dall’uomo, per cause ancora da chiarire, ha invaso il marciapiede lato mare, abbat...-->continua

4/12/2025 - Maltempo in Puglia: migliorano le condizioni meteo, resta alta la vigilanza sui corsi d’acqua

In considerazione delle condizioni meteorologiche che hanno caratterizzato le ultime ore, la Sezione Protezione Civile della Regione Puglia ha intensificato le attività di monitoraggio sull’intero territorio regionale, con particolare attenzione alla fascia ad...-->continua

4/12/2025 - Maltempo in Puglia: crolla l’opera di Tresoldi a Bari e evacuazioni a Brindisi

Una parte dell’installazione in rete metallica con cui Edoardo Tresoldi sta ricreando un’antica basilica a Bari vecchia è crollata a causa del maltempo che da ore colpisce la Puglia. Il cedimento è avvenuto in una fase delicata del cantiere, con moduli non anc...-->continua

4/12/2025 - Bitonto. Mafia e droga, 29 in carcere dopo condanne definitive

All’alba la Polizia di Stato ha eseguito 29 ordini di carcerazione contro esponenti del clan Conte di Bitonto, dopo la conferma definitiva in Cassazione delle condanne per traffico e spaccio di droga con aggravante mafiosa. L’indagine “Market Drugs”, avviata d...-->continua

3/12/2025 - Scoperto laboratorio di marijuana da un milione di euro: un arresto a Cetraro

I finanzieri della Tenenza di Cetraro hanno scoperto un laboratorio “indoor” per la coltivazione ed essiccazione di marijuana dal valore stimato di un milione di euro. Nell’appartamento sequestrati circa 170 piante e un sofisticato impianto con serre, illumina...-->continua

3/12/2025 - Bonifiche, partnership strategica Sogin–Sogesid

Questa mattina Gian Luca Artizzu, Amministratore Delegato di Sogin, ed Errico Stravato, Amministratore Delegato di Sogesid, hanno firmato un Accordo Quadro che rafforza la collaborazione tra le due Società, per affrontare con maggiore rapidità ed efficacia le ...-->continua


CRONACA BASILICATA

5/12/2025 - Schianto nella notte sulla Statale 106: due feriti allo svincolo per Matera
4/12/2025 - Morto don Antonio Meliante, coinvolto in un incidente ad agosto
4/12/2025 - Furto nel cuore di Sant’Arcangelo: svaligiata enoteca-tabaccheria
4/12/2025 - San Severino Lucano: rete Vodafone e operatori collegati fuori servizio da due giorni

SPORT BASILICATA

4/12/2025 - Gli atleti Chiarello e Isabella apripista ai Giochi Olimpici 2026
4/12/2025 - La Rinascita Lagonegro rialza la voce con autorevolezza:Taranto superata per 3-0
3/12/2025 - Coppa. impresa del Francavilla, che batte la Nocerina e vola in semifinale
3/12/2025 - Nicolangelo Ielpo conquista l’argento al Campionato Mondiale 2025 di Powerliftin

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo