|
|
| Arrestato ventottenne responsabile di numerose truffe agli anziani |
|---|
12/07/2024 | La Polizia di Stato ha eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal G.I.P. del Tribunale di Roma nei confronti di un ventottenne ritenuto responsabile di numerose truffe agli anziani.
Le indagini, condotte dalla Polizia Postale del Lazio sotto la direzione della Procura della Repubblica di Roma, hanno permesso di ricostruire il modus operandi e la tecnica predatoria dell’indagato, già noto alle forze dell’ordine.
Dopo aver individuato la potenziale vittima tra le numerose anagrafiche presenti negli elenchi telefonici, l’uomo iniziava la messa in scena criminale: presentandosi come un parente in difficoltà, simulava una grave e imprevista situazione che si sarebbe potuta risolvere con un immediato pagamento, indicato come unica via d’uscita. Irretite dalla situazione di urgenza e necessità presentata, le anziane vittime cedevano alle richieste di denaro e di beni preziosi, che venivano ritirati, il più delle volte “personalmente”, presso la loro abitazione.
Le indagini, prendendo spunto da una serie di truffe messe a segno nella Capitale da settembre del 2022 a maggio del 2023, hanno permesso di ricostruire un complesso quadro indiziario in relazione a 25 episodi criminali.
Si specifica che il provvedimento cautelare è stato eseguito nell’attuale fase delle indagini preliminari ed è basato su imputazioni provvisorie che dovranno comunque trovare riscontro in dibattimento e nei successivi gradi di giudizio. La responsabilità penale dell’indagato sarà accertata solo all’esito del giudizio con sentenza irrevocabile. |
|
|
| |
| Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
|
28/01/2026 - Scalea, si costituisce l’autista che ha travolto e ucciso un uomo sulla statale 18
Si è presentato ieri nella caserma dei carabinieri di Scalea, accompagnato dal proprio avvocato, l’autista del furgone che ha investito e ucciso un uomo sulla strada statale 18, fuggendo senza prestare soccorso. Si tratta di un italiano residente in zona, identificato dopo c...-->continua |
|
|
|
|
28/01/2026 - Altamura, apre lo sportello contro il gioco d’azzardo patologico
Uno sportello di ascolto e supporto contro il gioco d’azzardo patologico sarà attivato ad Altamura dall’associazione Confconsumatori, in accordo con la Asl di Bari. Le due realtà hanno firmato un protocollo d’intesa che prevede il coinvolgimento del personale ...-->continua |
|
|
|
|
28/01/2026 - Liste d’attesa, pronti i piani delle Asl pugliesi: ambulatori aperti anche sera e weekend
La Asl di Bari e le altre aziende sanitarie pugliesi hanno trasmesso i piani aziendali sperimentali per ridurre i tempi di attesa, come previsto dalla prima delibera della giunta guidata da Antonio Decaro. Le direzioni strategiche hanno illustrato le azioni pe...-->continua |
|
|
|
|
27/01/2026 - Giornata della Memoria, Amnesty lancia l’allarme sui diritti
In occasione dell’81° anniversario dell’apertura dei cancelli di Auschwitz, Alba Bonetti, presidente di Amnesty International Italia, ha diffuso questa dichiarazione:
“‘È avvenuto, quindi può accadere di nuovo’. Per decenni, l’ammonimento di Primo Levi si ...-->continua |
|
|
|
|
27/01/2026 - Scalea, 47enne di Grisolia travolto e ucciso mentre soccorreva una donna
Tragedia a Scalea, nel Cosentino, dove un uomo di 47 anni di Grisolia, S.S., è deceduto ieri sera dopo essere stato investito da un furgone sulla Strada statale 18 Tirrena inferiore, nei pressi del ponte Lao. Il 47enne si era fermato per soccorrere una donna c...-->continua |
|
|
|
|
27/01/2026 - Amalfi, 41enne barricato in casa: intervento dei Carabinieri senza feriti
Momenti di forte tensione ad Amalfi nel pomeriggio del 26 gennaio, quando un 41enne del posto si è barricato in casa armato di un grosso coltello, rifiutando ogni contatto con l’esterno. L’allarme è scattato grazie ai familiari, che hanno richiesto l’intervent...-->continua |
|
|
|
27/01/2026 - Operazione ''Omnia Nostra'' sequestrati i beni del Capo Clan di Manfredonia
La Direzione Investigativa Antimafia e il ROS dei Carabinieri hanno dato esecuzione a due distinti sequestri anticipati di beni disposti, nell’ambito dei procedimenti per l’applicazione di misure prevenzione, dal Tribunale di Bari su proposta formulata congiun...-->continua |
|
|
CRONACA BASILICATA
SPORT BASILICATA
|
NEWS BREVI
| 1/12/2021 - Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico | Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra. | |
| | 28/11/2021 - Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani | Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato 08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it.
| | 15/11/2021 - Obbligo di catene o pneumatici da neve | E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.
Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”. |
|