|
|
| Arrestato ventottenne responsabile di numerose truffe agli anziani |
|---|
12/07/2024 | La Polizia di Stato ha eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal G.I.P. del Tribunale di Roma nei confronti di un ventottenne ritenuto responsabile di numerose truffe agli anziani.
Le indagini, condotte dalla Polizia Postale del Lazio sotto la direzione della Procura della Repubblica di Roma, hanno permesso di ricostruire il modus operandi e la tecnica predatoria dell’indagato, già noto alle forze dell’ordine.
Dopo aver individuato la potenziale vittima tra le numerose anagrafiche presenti negli elenchi telefonici, l’uomo iniziava la messa in scena criminale: presentandosi come un parente in difficoltà, simulava una grave e imprevista situazione che si sarebbe potuta risolvere con un immediato pagamento, indicato come unica via d’uscita. Irretite dalla situazione di urgenza e necessità presentata, le anziane vittime cedevano alle richieste di denaro e di beni preziosi, che venivano ritirati, il più delle volte “personalmente”, presso la loro abitazione.
Le indagini, prendendo spunto da una serie di truffe messe a segno nella Capitale da settembre del 2022 a maggio del 2023, hanno permesso di ricostruire un complesso quadro indiziario in relazione a 25 episodi criminali.
Si specifica che il provvedimento cautelare è stato eseguito nell’attuale fase delle indagini preliminari ed è basato su imputazioni provvisorie che dovranno comunque trovare riscontro in dibattimento e nei successivi gradi di giudizio. La responsabilità penale dell’indagato sarà accertata solo all’esito del giudizio con sentenza irrevocabile. |
|
|
| |
| Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
|
20/02/2026 - Palagianello, carabiniere aggredito alla festa: due minorenni verso il processo
Rischiano il processo due minorenni coinvolti nell’aggressione a un carabiniere avvenuta nella notte tra l’8 e il 9 agosto 2025 all’anfiteatro “Madonna delle Grazie” di Palagianello, durante una serata musicale. Il militare, 26 anni, libero dal servizio, era intervenuto per ...-->continua |
|
|
|
|
20/02/2026 - Firenze - Sequestrati oltre 700.000 euro occultati in Liechtestein nei confronti di un pregiudicato di origine calabrese
I Finanzieri del Comando Provinciale di Firenze, coordinati dal Procuratore della Repubblica di Livorno, hanno dato esecuzione, in collaborazione con i Reparti del Comando Provinciale di Livorno, ad un provvedimento emesso dalla Sezione Misure di Prevenzione d...-->continua |
|
|
|
|
19/02/2026 - Ndrangheta: Gratteri più temuto di Falcone e Borsellino, nuove intercettazioni svelano il pericolo
Nuove intercettazioni della DDA di Reggio Calabria confermano quanto la ’ndrangheta continui a considerare Nicola Gratteri un nemico insormontabile. Per le cosche, il magistrato è oggi percepito come una minaccia ancora più temibile di quella rappresentata da ...-->continua |
|
|
|
|
19/02/2026 - Palagiano: arrestato 32enne con oltre un chilo di droga tra hashish, cocaina e marijuana
Un’importante operazione antidroga ha coinvolto ieri Palagiano: i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Massafra hanno arrestato un 32enne locale, presunto responsabile di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.
...-->continua |
|
|
|
|
19/02/2026 - Benevento. Truffa del VISHING: denunciate 4 persone e sequestrati 10mila euro
Un’operazione lampo condotta dai Carabinieri della Stazione di San Salvatore Telesino, sotto la direzione della Procura della Repubblica di Benevento, ha portato all’identificazione e alla denuncia di quattro persone – tre uomini e una donna – ritenute respons...-->continua |
|
|
|
|
19/02/2026 - Sicurezza: lancia sassi lungo la ferrovia e aggredisce i Militari, arrestato
Si è concluso con l'arresto di un giovanissimo l'intervento dei Carabinieri della Stazione di Castelverde, chiamati a fermare un comportamento irresponsabile e pericoloso presso lo scalo ferroviario di Soresina. In manette è finito un ragazzo di 14 anni, accus...-->continua |
|
|
|
19/02/2026 - Addio alle ricevute Pos: scontrino o estratto conto bastano per le detrazioni
Dal 2026 cambiano le regole per conservare le ricevute dei pagamenti elettronici. Grazie al decreto Pnrr, non è più obbligatorio conservare le ricevute dei Pos: basterà lo scontrino o, in alternativa, gli estratti conto digitali delle banche e degli intermedia...-->continua |
|
|
CRONACA BASILICATA
SPORT BASILICATA
|
NEWS BREVI
| 1/12/2021 - Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico | Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra. | |
| | 28/11/2021 - Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani | Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato 08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it.
| | 15/11/2021 - Obbligo di catene o pneumatici da neve | E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.
Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”. |
|