HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Usura. Applicava tassi del 15% al mese, 60enne del salernitano ai domiciliari

10/07/2024

È finito agli arresti domiciliari il 60enne di Nocera Inferiore, in provincia di Salerno, raggiunto lo scorso 5 luglio da un'ordinanza cautelare, eseguita dai carabinieri ed emessa dal gip del locale tribunale su richiesta della procura, perchè indagato per estorsione e usura ai danni di un commerciante. Stando alle indagini preliminari l'uomo, che peraltro, dettaglia una nota a firma del procuratore Antonio Centore, "al momento dei fatti risultava in espiazione pena in regime di affidamento in prova ai servizi sociali", erogava prestiti in denaro con l'applicazione di un tasso di interesse pari al 15% mensile e il "cui ammontare veniva peraltro previamente dedotto dalle somme consegnate" alla vittima. Quando il commerciante non è più riuscito a rispettare le scadenze pattuite "l'indagato aveva preteso il trasferimento di un bene immobile a fronte di un corrispettivo vile rispetto all'effettivo valore di mercato". Le indagini hanno preso avvio dalla denuncia della vittima e sono state condotte anche con l'ausilio di intercettazioni telefoniche che hanno "consentito di acquisire elementi di comprova tali da fondare un giudizio di gravità indiziaria a carico dell'indagato, essendo peraltro stati rinvenuti e - sequestrati somme di danaro ed appunti manoscritti relativi - verosimilmente - ad ulteriori prestiti usurari, in relazione ai quali le indagini sono tutt'ora in corso".

Dire

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
13/03/2026 - Frodi nel settore dei carburanti: Catania - Eseguite misure cautelari personali nei confronti di 5 soggetti

Nell'ambito di indagini coordinate da questa Procura, i finanzieri del Comando Provinciale di Catania hanno dato esecuzione nelle Province di Catania, Siracusa, Enna, Cesena e Roma, con il supporto del 1° Nucleo Operativo Metropolitano della Capitale e del Gruppo Cesena, a d...-->continua

13/03/2026 - Udine e Verona - Sotto sequestro 64.000 litri di gasolio

Le Fiamme Gialle del Comando Provinciale Udine e Verona, nel corso del costante controllo economico del territorio e delle principali arterie ferroviarie, quotidianamente svolto nelle rispettive provincie, hanno sottoposto ad ispezione alcuni vagoni ferroviari...-->continua

13/03/2026 - DDA di Catanzaro: due arresti per presunte estorsioni a imprese edili

Due persone sono state arrestate dai carabinieri della Compagnia di San Marco Argentano con l’accusa di tentata estorsione aggravata dal metodo mafioso. L’ordinanza cautelare in carcere è stata emessa dal Gip su richiesta della DDA di Catanzaro. Le indagini ha...-->continua

12/03/2026 - Nasce a Lecce il Tempio della Pace

Nasce a Lecce il Tempio della Pace: dove le fedi si incontrano e la pace si costruisce Il 9 aprile 2026, nel cuore del centro storico di Lecce, in via Madonna degli Studenti, sarà inaugurato il Tempio della Pace, un laboratorio permanente di dialogo interrelig...-->continua

12/03/2026 - Marco Goldin porta in scena Monet: una vita a colori tra musica e arte

Dopo il successo ottenuto dalle due precedenti – nel 2018/2019 Storia dell’impressionismo e nel 2022/2023 Gli ultimi giorni di Van Gogh – prenderà il via nel prossimo mese di ottobre la nuova, attesissima tournée teatrale di Marco Goldin. Si tratta di uno spet...-->continua

12/03/2026 - Premio Troccoli Magna Graecia: oltre 40 anni di cultura e identità calabrese

Il termine per la presentazione delle candidature al 40° Premio Letterario Nazionale Troccoli Magna Graecia è appena scaduto il 10 marzo 2026. Le candidature prodotte sia dai singoli autori sia da parte di editori di varie regioni italiane hanno superato di gr...-->continua

12/03/2026 - Carburanti in aumento: autotrasporto e agricoltura pugliese in difficoltà

L’aumento dei prezzi dei carburanti, accentuato dalla guerra in Medio Oriente e dal rischio di speculazioni, sta mettendo a rischio due settori chiave dell’economia pugliese: autotrasporto e agricoltura.

Secondo Confartigianato Trasporti Puglia, l’imp...-->continua


CRONACA BASILICATA

13/03/2026 - Oltre 5 mesi di presidio alla PMC Automotive, tavoli ministeriali senza risultati
13/03/2026 - International Trading & Service: congelati i licenziamenti e prorogata la CIGS fino a fine 2026
13/03/2026 - Agricoltura lucana in crisi: costi di produzione +35%, allarme Cia Agricoltori
13/03/2026 - Basilicata, 37,7 milioni per infrastrutture nelle aree produttive e mercatali

SPORT BASILICATA

13/03/2026 - Pm Gruppo Macchia, derby rossoblù contro l’Asci Potenza per la semifinale di Coppa Basilicata
13/03/2026 - Bernalda Futsal, prestazione di carattere ma zero punti contro la Diaz Bisceglie
12/03/2026 - Viareggio Cup, esordio da applausi per la Rappresentativa Serie D: 4-0 al Potey Keahson
12/03/2026 - Picerno, il dg Greco: ‘Bertotto non si è giocato bene le sue carte. Con De Luca possiamo evitare i playout’

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo