|
|
| Giulianova, 3 Luglio Seconda Edizione del Premio CulturiAMO Città di Giulianova |
|---|
28/06/2024 | L'associazione CulturiAMO di Giulianova è lieta di annunciare la Seconda Edizione del Premio CulturiAMO Città di Giulianova, che si terrà il prossimo mercoledì 3 luglio alle ore 19.00 presso la suggestiva Terrazza Kursaal di Giulianova Spiaggia.
Il Premio CulturiAMO, nato per celebrare e riconoscere le personalità che hanno arricchito il nostro territorio con la loro cultura, quest'anno vedrà premiati cinque categorie: Giornalismo, Fotografia, Pittura, Musica e Letteratura. I vincitori delle varie categorie saranno annunciati durante la cerimonia, ad eccezione della categoria Letteratura che vedrà premiata la grande scrittrice Dacia Maraini, ospite d’onore della serata, che verrà a ritirare personalmente il riconoscimento.
Dacia Maraini, autrice più tradotta al mondo, è una delle voci più autorevoli della letteratura italiana contemporanea. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui il Premio Campiello nel 1990, il Premio Flaiano nel 1994 e il Premio Strega nel 1999.
I premi saranno consegnati dai vincitori della prima edizione del Premio CulturiAMO:
Emanuele Fiano per la Letteratura
Paolo Di Mizio per il Giornalismo
Manuela Formichella per la Musica
Sandro Galantini per la Ricerca Storica
Francesco Marcozzi per il Premio alla Carriera
La serata sarà un’occasione speciale anche per celebrare il primo anno di attività dell’associazione CulturiAMO, con un brindisi e musica dal vivo a cura di Nancy Montebello.
Il direttivo di CulturiAMO, composto dalla Presidente Cinzia Mattiucci, la Vice Presidente Irene Bizzarri, la Segretaria Nadia Ranalli e la Responsabile social e web Silvia Bizzarri, insieme ai co-fondatori Adriano Capanna e Giuseppe Bizzarri, invita tutta la cittadinanza e la stampa locale a partecipare a questo importante evento per la nostra comunità.
Vi aspettiamo numerosi per festeggiare insieme la cultura e le eccellenze del nostro territorio! |
|
|
| |
| Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
|
22/04/2026 - Luca Barbareschi premiato alla Pro Biennale
Prestigioso riconoscimento per Luca Barbareschi, insignito del Premio Pro Biennale, consegnato dal presidente Salvo Nugnes, curatore d’arte e giornalista, in un contesto di grande rilievo dedicato alle eccellenze del panorama artistico e culturale.
Il premio celebra una ...-->continua |
|
|
|
|
22/04/2026 - Conti pubblici, deficit al 3,1%: slitta il ritorno sotto la soglia Ue e crescono le tensioni
Il traguardo del 3% si allontana e riaccende lo scontro sui conti pubblici. Il deficit italiano, fermo al 3,1% secondo Eurostat e Istat, mantiene il Paese sotto la stretta delle regole Ue, rinviando margini utili per spesa militare e manovra. Giorgia Meloni at...-->continua |
|
|
|
|
22/04/2026 - Salerno, controlli NAS sui dolciumi: sequestri e sospensioni per irregolarità igieniche e etichette mancanti
Controlli a tappeto dei Carabinieri del Nucleo Antisofisticazioni e Sanità (NAS) di Salerno nell’ambito delle verifiche sulla sicurezza alimentare e la tutela della salute pubblica, con particolare attenzione ai prodotti dolciari destinati anche ai più piccoli...-->continua |
|
|
|
|
22/04/2026 - Campagna–Contursi, auto si ribalta all’alba: 21enne ferito ma fuori pericolo
Brutto incidente alle 5 di questa mattina lungo la strada tra Campagna e Contursi Terme. Per cause ancora in fase di accertamento, un’automobile è sbandata finendo per ribaltarsi.
Alla guida un 21enne che ha riportato diverse contusioni, ma è riuscito...-->continua |
|
|
|
|
22/04/2026 - Crotone, indagine sui fondi PNRR per l’assistenza domiciliare: verifiche su spese e rimborsi sanitari
Si accendono i riflettori della magistratura sulla gestione dei fondi del PNRR destinati all’assistenza domiciliare integrata nella provincia di Crotone. La Procura della Repubblica ha aperto un fascicolo, al momento senza indagati, avviando accertamenti appro...-->continua |
|
|
|
|
22/04/2026 - Tragedia a Catanzaro: madre si lancia dal terzo piano con i figli, due morti e una bimba in rianimazione
Una tragedia familiare ha sconvolto la città di Catanzaro nella notte. Una donna si è lanciata dal terzo piano della sua abitazione in via Zanotti Bianco portando con sé i tre figli piccoli. Il bilancio è drammatico: morti la madre e due bambini, di 4 anni e 4...-->continua |
|
|
|
21/04/2026 - Eccellenza Calabria, il Praia Tortora vola in Serie D
Un turno di campionato che ha regalato gol, risultati pesanti e un verdetto già definitivo in vetta. Nel girone unico di Eccellenza Calabria il Praia Tortora firma l’impresa stagionale: vittoria per 0-1 sul campo dell’Isola Capo Rizzuto grazie a Leirosa su ass...-->continua |
|
|
CRONACA BASILICATA
SPORT BASILICATA
|
NEWS BREVI
| 1/12/2021 - Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico | Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra. | |
| | 28/11/2021 - Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani | Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato 08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it.
| | 15/11/2021 - Obbligo di catene o pneumatici da neve | E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.
Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”. |
|