HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Castellaneta. Furti: finti tecnici derubano anziani, arrestati

25/06/2024

I Carabinieri della Compagnia di Castellaneta, alle prime ore dell’alba di martedì 25 giugno, con l’ausilio di personale della Compagnia Carabinieri di Barletta, hanno eseguito un’ordinanza di misura cautelare in carcere, emessa dal GIP presso il Tribunale di Taranto su richiesta della locale Procura della Repubblica, nei confronti di un 62enne e di un 27enne di Trinitapoli, presunti responsabili di un furto ed un tentato furto in abitazione, perpetrati in casa di due anziani nei comuni di Palagianello e Castellaneta Marina. Secondo quanto ricostruito dai militari dell’Arma, grazie ad una complessa attività investigativa condotta sotto l’attenta direzione della Procura della Repubblica di Taranto grazie ad escussioni testimoniali, verifiche incrociate nelle banche dati delle forze di polizia e riconoscimenti fotografici, il metodo utilizzato per entrare all’interno delle abitazioni delle vittime sarebbe stato lo stesso: fingersi dipendenti dell’ENEL. Gli arrestati, infatti, secondo quanto accertato, avrebbero utilizzato il pretesto di dover leggere il contatore dell’energia elettrica, distraendo le vittime ed avendo modo di aggirarsi per le loro abitazioni, per poter asportare ciò che si trovasse a portata di mano. Anche la “scelta” delle vittime apparirebbe non occasionale, ma frutto di un’attenta osservazione, con lo scopo di individuare persone anziane e sole e, quindi, maggiormente vulnerabili. Gli investigatori dell’Arma, oltre a quanto già detto, si sono concentrati sullo studio dei tabulati telefonici delle vittime e degli arrestati, passando al setaccio la rete ed in particolare i social network, allo scopo di individuare, partendo dalla descrizione fornita dalle vittime, i presunti autori. Uno degli indagati, infatti, è stato individuato anche grazie all’analisi di alcuni video, da lui stesso pubblicati sul noto social “TikTok”. Decisiva, inoltre, è stata la georeferenziazione delle utenze telefoniche degli arrestati. Terminate le formalità di rito, uno degli indagati è stato associato alla casa circondariale di Foggia, mentre all’altro, già ristretto presso il Carcere di Lucera, è stato notificato il provvedimento suddetto. È importante sottolineare che l’eventuale responsabilità degli indagati dovrà essere accertata con sentenza definitiva, valendo, fino ad allora, la presunzione di innocenza.

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
16/02/2026 - Sapri, si getta in mare sul Lungomare Italia: 25enne salvato dai Carabinieri

Ieri sera a Sapri, attimi di grande tensione intorno alle 22:30 sul Lungomare Italia, nella zona ex Agip, quando un giovane di 25 anni, originario del Lazio e senza fissa dimora, si è gettato in mare. Alcuni passanti hanno subito lanciato l’allarme. Immediato l’intervento de...-->continua

16/02/2026 - Maltempo in Calabria: allagamenti a Cassano allo Ionio e Corigliano-Rossano, Ferdinando Laghi sul posto

L’ondata di maltempo che sta investendo con particolare violenza i territori di Cassano allo Ionio e Corigliano -Rossano, così come molte altre aree della Calabria, sta facendo emergere ancora una volta la vulnerabilità di un territorio che chiede interventi t...-->continua

16/02/2026 - Maxi sequestro di maschere e gadget di Carnevale tra Napoli e provincia

Oltre 500mila articoli di Carnevale ritenuti non sicuri e ciononostante destinati ai bambini sono stati sequestrati dalla Guardia di Finanza tra Napoli e provincia.
Le fiamme gialle hanno segnalato 35 persone alla Camera di Commercio (per violazioni al...-->continua

16/02/2026 - Rissa tra minorenni a Fuorigrotta: coltello non ferisce nessuno

Nella notte a Fuorigrotta, Napoli, una rissa tra minorenni ha coinvolto diversi ragazzi all’interno del McDonald's. L’episodio è avvenuto poco dopo la mezzanotte, quando due giovani di 16 e 17 anni sono venuti alle mani. Durante la colluttazione, uno dei ragaz...-->continua

15/02/2026 - Esondazione del Crati, Ferdinando Laghi a Cassano

L’ondata di maltempo che sta investendo con particolare violenza i territori di Cassano allo Ionio e Corigliano -Rossano, così come molte altre aree della Calabria, sta facendo emergere ancora una volta la vulnerabilità di un territorio che chiede interventi t...-->continua

14/02/2026 - “Laghi di Sibari travolti dal Crati: mamma e bambina salvate dai Vigili del Fuoco

La furia del maltempo ha sconvolto i Laghi di Sibari, provocando paura e gravi danni. Il fiume Crati ha rotto gli argini, allagando case e isolando decine di famiglie. Le immagini girate da un elicottero dei Vigili del Fuoco mostrano la gravità della situazion...-->continua

14/02/2026 - Ciclone Ulrike: l’agricoltura calabrese in ginocchio tra allagamenti e danni ingenti

Il maltempo torna a mettere in ginocchio l’agricoltura calabrese. Negli ultimi giorni, la regione è stata travolta dal ciclone Ulrike, con piogge torrenziali, esondazioni e forti raffiche di vento che hanno danneggiato colture, infrastrutture rurali e viabilit...-->continua


CRONACA BASILICATA

16/02/2026 - Indennità differita, Consiglio approva Pdl di modifica
16/02/2026 - Basilicata, vitalizi al centro del Consiglio regionale: Bardi rinuncia, scontro
16/02/2026 - Elezioni provinciali Potenza: sei le liste presentate
16/02/2026 - Maltempo in Calabria, l'intervento dei volontari del Gruppo Lucano

SPORT BASILICATA

16/02/2026 - Simulazioni e antisportività, il CONI Basilicata: «Serve una rivoluzione culturale nel calcio»
16/02/2026 - Rappresentativa Serie D U18: Mercoledì 25 Febbraio ultimo test con il Como prima della Viareggio Cup
16/02/2026 - Futsal Gorgoglione espugna Senise e rafforza il primato verso la Serie B
16/02/2026 - Trionfo internazionale per Andrea La Rocca e Gaia Giordano: primi all’All England Open Championships 2026 a Blackpool

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo