HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
TEATRI D'ARREMBAGGIO - I finalisti di LOL Talent

24/06/2024

È in arrivo l’ottava edizione di Teatri d’Arrembaggio, il festival multidisciplinare vero e proprio incubatore di condivisione sociale tra generazioni, provenienze culturali e gusti, largamente atteso sul territorio. Per l’estate 2024 la rassegna di Piraterie, Incanti e Castelli di Sabbia torna a casa, ovvero al Teatro del Lido, con un ricco programma di Teatro, Improvvisazione, Magia, Musica, Stand Up Comedy, Teatro Ragazzi, laboratori per tutte le età, per 20 eventi completamente gratuiti.

Dal 5 luglio al 4 agosto 2024, si alterneranno 10 Piraterie (Teatro, Improvvisazione, Scena Off, Magia e Stand Up Comedy), 5 InCanti (Teatro Ragazzi) e 5 Castelli di Sabbia (laboratori per bambini/e e ragazzi/e). La grande novità di quest’anno è l’apertura al mondo dell’improvvisazione teatrale, comica e musicale.

La manifestazione partirà venerdì 5 luglio alle 21.00, con la prima pirateria: “Grazie a The Fork posso invitarti a cena”, spettacolo teatrale completamente improvvisato con Tiziano Storti, Chiara Becchimanzi e la musica dal vivo di Alessio Granato, che esplora in chiave comica le dinamiche e le assurdità delle relazioni di coppia, plasmandosi direttamente sugli spunti forniti dal pubblico.

Le Piraterie vedranno in scena poi Pippo Ricciardi, finalista di Lol Talent, che torna a grande richiesta, stavolta con il suo one man show, ("Pippo Forever", 6 luglio ore 21); la Compagnia Verba Volant, con Susanna Cantelmo (anche lei reduce da Lol Talent), con uno spettacolo di improvvisazione teatrale e musicale in cui il pubblico decide il destino dell’ignaro ospite delle sorelle Landru, misteriose discendenti di Barbablù (“Le Sorelle Landru”, venerdì 12 luglio ore 21); Daniele Gattano, con il suo nuovo, esilarante monologo di stand up comedy, sold out in tutta Italia (“Ananassy baby”, sabato 13 luglio ore 21); il mago Raffaello Corti #faccestamagia, star dei social e semifinalista di Lol Talent (“Uno spettacolo che mi vedrei”, venerdì 19 luglio ore 21); Sandro Cappai, stand up comedian in ascesa, con il suo nuovo repertorio (“Sandro Cappai Live”, sabato 20 luglio ore 21); Federica Seddaiu, attrice e autrice dello spettacolo teatrale “Canto 33” (venerdì 26 luglio ore 21); Giulia Nervi, che dopo il successo della serata burlesque del 2023 torna con il suo nuovo spettacolo di stand up (“Hashimoto ha fatto anche cose buone”, sabato 27 luglio ore 21); Daniele Parisi, attesissimo dal pubblico di Ostia con il suo best of (“Abbasso Daniele Parisi 2024”, venerdì 2 agosto ore 21”). Chiuderà le piraterie Chiara Becchimanzi, che sceglie di debuttare al Teatro del Lido con l’ultimo capitolo della trilogia delle terapie ("Terapia intensiva – Beata Ignoranza", 3 agosto ore 21).

Gli InCanti ci regaleranno ancora una volta l'eccellenza del Teatro Ragazzi italiano: il Teatro Verde con “1,2,3 – cantate con me!” (domenica 7 luglio ore 19, dai 2 ai 7 anni), gli Eccentrici Dadarò con “Un anatroccolo in cucina” (domenica 14 luglio ore 19, dai 3 anni in su), Accademia Perduta e Romagna Teatri, con “La gallinella rossa” (domenica 21 luglio ore 19, dai 3 agli 8 anni), Florian Metateatro e Divisoperzero, con “Le mani di Efesto” (domenica 28 luglio ore 19, per tutte le età), la Compagnia Giglio/Prosperi, con “Il Racconto della Principessa Guerriera” (domenica 4 agosto ore 19, per tutte le età).

I Castelli di Sabbia proporranno laboratori per tutti i gusti e per tutte le età: teatro e narrazione (Teatramare – Il ritorno di Ciambello, domenica 7 luglio ore 17, dai 3 ai 10 anni); flamenco per bambini a cura di Giorgia Celli (domenica 14 luglio ore 17, dai 6 ai 10 anni); moda e cucito a cura di Barbara Basciani (domenica 21 luglio ore 17, dagli 8 ai 14 anni); costruzione e animazione di maschere a cura di Francesco Picciotti e Francesca Villa (“Facce mitiche”, domenica 28 luglio ore 17, dai 6 ai 10 anni), costruzione di burattini da dita con materiali da riciclo a cura di Corinna Bologna (domenica 4 agosto ore 17, dai 5 ai 10 anni).

Teatri d'Arrembaggio – Piraterie, Incanti e Castelli di Sabbia è un progetto ideato da Valdrada, promosso da Roma Capitale - Assessorato alla Cultura, vincitore dell'Avviso Pubblico biennale "Estate Romana 2023-2024" curato dal Dipartimento Attività Culturali ed è realizzato in collaborazione con SIAE.

Tutti gli appuntamenti sono gratuiti. Per i laboratori occorre la prenotazione all’indirizzo: valdradateatro@gmail.com

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
24/04/2025 - Il Rally del Salento banco di prova per talenti veri

Lecce, 23 aprile 2025 - Sono ufficialmente aperte da oggi, martedì 23 aprile, le iscrizioni al 57° Rally del Salento, 7° Rally Storico del Salento e Salento Historic Regularity Rally. L’evento, in perfetta interazione con lo splendido territorio di cui è icona, vanta l’organ...-->continua

23/04/2025 - Taranto, arrestato 24enne per spaccio di hashish: gestiva il traffico tramite un canale social

Un 24enne di Taranto è stato arrestato e posto ai domiciliari con l'accusa di detenzione finalizzata allo spaccio di sostanze stupefacenti. Il giovane, già con precedenti per droga, aveva organizzato il suo traffico creando un canale su una piattaforma di mess...-->continua

23/04/2025 - Crisi idrica, Roberti: ''Il Molise ha bisogno di risorse per interventi urgenti''

Il presidente della Regione Molise, Francesco Roberti, ha partecipato ieri a una riunione a Bari convocata dal Commissario straordinario Nicola Dell'Acqua per affrontare la scarsità idrica. Durante l'incontro, Roberti ha ribadito che, pur riconoscendo la neces...-->continua

23/04/2025 - Incidente sul lavoro ad Apricena: morto un uomo caduto da un ponteggio

Un uomo di 59 anni, Nicola Marino, è morto in un incidente sul lavoro ad Apricena, nel Foggiano, dopo essere caduto da un ponteggio di circa sette metri in un’azienda di lavorazione del marmo, dove lavorava come guardiano. Marino aveva un contratto di lavoro c...-->continua

23/04/2025 - Sette minorenni arrestati per disordini e aggressione nell'IPM Fornelli di Bari

Sette minorenni, tra i 16 e i 17 anni, sono stati raggiunti da un’ordinanza di custodia cautelare in un istituto penale per minori, emessa dalla gip di Bari Antonia Salamida. Sono accusati di sequestro di persona, resistenza, tentata evasione e furto aggravato...-->continua

23/04/2025 - Assolti Adamo, Giamborino e Valia: niente traffico di influenze per l’appalto nel Vibonese

Il Tribunale di Cosenza ha assolto Nicola Adamo e Pietro Giamborino, ex consiglieri regionali calabresi del Pd, e Filippo Valia, nipote di Giamborino, dall’accusa di traffico di influenze illecite aggravato dalle modalità mafiose. Secondo l’accusa, avrebbero c...-->continua

23/04/2025 - Furti di legname e roghi illeciti nel Parco d’Aspromonte: un arresto a Gambarie

Un uomo è stato arrestato e posto ai domiciliari dai Carabinieri forestali del Nucleo Parco a Gambarie, nel comune di Sant’Eufemia d’Aspromonte, con l’accusa di furto di legname, ricettazione, gestione illecita di rifiuti e combustione illecita nell’area del P...-->continua


CRONACA BASILICATA

25/04/2025 - Incidente mortale a Pisticci. Nota dell'Amministrazione comunale
25/04/2025 - Confcommercio: da dati Unioncamere segnali di ''resilienza'' ma anche di ''sofferenza''
24/04/2025 - Incidente di Pisticci, morta anche la ragazza
24/04/2025 - Viggianello: due denunce per furto di legname nel parco del Pollino

SPORT BASILICATA

25/04/2025 - La città di Potenza pronta a dare il via al Tricolore Formula Challenge
25/04/2025 - Calcio a 5, il Potenza cerca l’impresa: prima storica nei playoff contro Sinope
25/04/2025 -  La Rinascita Lagonegro verso Gara 2: numeri, statistiche e focus sulla preparazione
24/04/2025 - Giochi della Gioventù, 110 appuntamenti per oltre 100 mila studenti

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo