HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
TEATRI D'ARREMBAGGIO - I finalisti di LOL Talent

24/06/2024

È in arrivo l’ottava edizione di Teatri d’Arrembaggio, il festival multidisciplinare vero e proprio incubatore di condivisione sociale tra generazioni, provenienze culturali e gusti, largamente atteso sul territorio. Per l’estate 2024 la rassegna di Piraterie, Incanti e Castelli di Sabbia torna a casa, ovvero al Teatro del Lido, con un ricco programma di Teatro, Improvvisazione, Magia, Musica, Stand Up Comedy, Teatro Ragazzi, laboratori per tutte le età, per 20 eventi completamente gratuiti.

Dal 5 luglio al 4 agosto 2024, si alterneranno 10 Piraterie (Teatro, Improvvisazione, Scena Off, Magia e Stand Up Comedy), 5 InCanti (Teatro Ragazzi) e 5 Castelli di Sabbia (laboratori per bambini/e e ragazzi/e). La grande novità di quest’anno è l’apertura al mondo dell’improvvisazione teatrale, comica e musicale.

La manifestazione partirà venerdì 5 luglio alle 21.00, con la prima pirateria: “Grazie a The Fork posso invitarti a cena”, spettacolo teatrale completamente improvvisato con Tiziano Storti, Chiara Becchimanzi e la musica dal vivo di Alessio Granato, che esplora in chiave comica le dinamiche e le assurdità delle relazioni di coppia, plasmandosi direttamente sugli spunti forniti dal pubblico.

Le Piraterie vedranno in scena poi Pippo Ricciardi, finalista di Lol Talent, che torna a grande richiesta, stavolta con il suo one man show, ("Pippo Forever", 6 luglio ore 21); la Compagnia Verba Volant, con Susanna Cantelmo (anche lei reduce da Lol Talent), con uno spettacolo di improvvisazione teatrale e musicale in cui il pubblico decide il destino dell’ignaro ospite delle sorelle Landru, misteriose discendenti di Barbablù (“Le Sorelle Landru”, venerdì 12 luglio ore 21); Daniele Gattano, con il suo nuovo, esilarante monologo di stand up comedy, sold out in tutta Italia (“Ananassy baby”, sabato 13 luglio ore 21); il mago Raffaello Corti #faccestamagia, star dei social e semifinalista di Lol Talent (“Uno spettacolo che mi vedrei”, venerdì 19 luglio ore 21); Sandro Cappai, stand up comedian in ascesa, con il suo nuovo repertorio (“Sandro Cappai Live”, sabato 20 luglio ore 21); Federica Seddaiu, attrice e autrice dello spettacolo teatrale “Canto 33” (venerdì 26 luglio ore 21); Giulia Nervi, che dopo il successo della serata burlesque del 2023 torna con il suo nuovo spettacolo di stand up (“Hashimoto ha fatto anche cose buone”, sabato 27 luglio ore 21); Daniele Parisi, attesissimo dal pubblico di Ostia con il suo best of (“Abbasso Daniele Parisi 2024”, venerdì 2 agosto ore 21”). Chiuderà le piraterie Chiara Becchimanzi, che sceglie di debuttare al Teatro del Lido con l’ultimo capitolo della trilogia delle terapie ("Terapia intensiva – Beata Ignoranza", 3 agosto ore 21).

Gli InCanti ci regaleranno ancora una volta l'eccellenza del Teatro Ragazzi italiano: il Teatro Verde con “1,2,3 – cantate con me!” (domenica 7 luglio ore 19, dai 2 ai 7 anni), gli Eccentrici Dadarò con “Un anatroccolo in cucina” (domenica 14 luglio ore 19, dai 3 anni in su), Accademia Perduta e Romagna Teatri, con “La gallinella rossa” (domenica 21 luglio ore 19, dai 3 agli 8 anni), Florian Metateatro e Divisoperzero, con “Le mani di Efesto” (domenica 28 luglio ore 19, per tutte le età), la Compagnia Giglio/Prosperi, con “Il Racconto della Principessa Guerriera” (domenica 4 agosto ore 19, per tutte le età).

I Castelli di Sabbia proporranno laboratori per tutti i gusti e per tutte le età: teatro e narrazione (Teatramare – Il ritorno di Ciambello, domenica 7 luglio ore 17, dai 3 ai 10 anni); flamenco per bambini a cura di Giorgia Celli (domenica 14 luglio ore 17, dai 6 ai 10 anni); moda e cucito a cura di Barbara Basciani (domenica 21 luglio ore 17, dagli 8 ai 14 anni); costruzione e animazione di maschere a cura di Francesco Picciotti e Francesca Villa (“Facce mitiche”, domenica 28 luglio ore 17, dai 6 ai 10 anni), costruzione di burattini da dita con materiali da riciclo a cura di Corinna Bologna (domenica 4 agosto ore 17, dai 5 ai 10 anni).

Teatri d'Arrembaggio – Piraterie, Incanti e Castelli di Sabbia è un progetto ideato da Valdrada, promosso da Roma Capitale - Assessorato alla Cultura, vincitore dell'Avviso Pubblico biennale "Estate Romana 2023-2024" curato dal Dipartimento Attività Culturali ed è realizzato in collaborazione con SIAE.

Tutti gli appuntamenti sono gratuiti. Per i laboratori occorre la prenotazione all’indirizzo: valdradateatro@gmail.com

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
23/10/2026 - Eni, confermato il price cap sui carburanti fino a fine anno

Eni manterrà il price cap sui carburanti fino alla fine dell’anno. A confermarlo è l’amministratore delegato Claudio Descalzi, dopo un colloquio telefonico con alcuni quotidiani. I prezzi restano fissati a 2,25 euro al litro per il gasolio e 1,99 euro per la benzina. Il live...-->continua

23/10/2026 - Maxi Avviso ASMEL 2026, 160mila candidature: crescono del 51% quelle degli under 30

Si chiude con 160.397 candidature il Maxi Avviso ASMEL 2026, la selezione nazionale per la creazione e l’aggiornamento di 39 Elenchi di idonei destinati alle assunzioni nei 5.000 Enti Locali ASMEL. Rispetto al 2025 le candidature aumentano del 18%, confermando...-->continua

23/10/2026 - Scosse nel Tirreno meridionale, registrato un terremoto di magnitudo 5.5: undici repliche

Una sequenza sismica ha interessato nella tarda mattinata di oggi, 23 ottobre, il Tirreno meridionale. La scossa più forte, di magnitudo Mw 5.5, è stata registrata alle 12:19, a una profondità di 9 chilometri. Poco prima, alle 11:51, era stato rilevato un terr...-->continua

23/10/2026 - Alto Tirreno cosentino, sequestro da 1,2 milioni per presunto peculato

Mandati di pagamento fittizi e trasferimenti di denaro pubblico su conti personali: è questa l’ipotesi al centro di un’indagine della Guardia di Finanza di Scalea, che ha portato al sequestro preventivo di circa 1,2 milioni di euro nei confronti di quattro dip...-->continua

23/10/2026 - Catanzaro. Sequestrati circa 30 mila articoli pericolosi in vista di Halloween

Nei giorni scorsi le Fiamme Gialle del Comando Provinciale Catanzaro, nell’ambito dell’esecuzione dei servizi d’Istituto volti a verificare il rispetto della normativa nel settore del commercio a tutela della sicurezza del consumatore, hanno sottoposto a seque...-->continua

23/10/2026 - Lottizzazione abusiva nel Salernitano, sequestrati immobili per 600mila euro

Nuovo sequestro nell’ambito dell’inchiesta su una presunta lottizzazione abusiva a Santa Marina, nel Salernitano. Il 19 ottobre sono stati posti sotto sequestro due fabbricati con sette unità abitative, per un valore complessivo stimato in circa 600mila euro, ...-->continua

23/10/2026 - Santa Marina, sequestrati immobili per 600mila euro: indagini sulla lottizzazione abusiva

Nuovo sequestro nell’inchiesta sulla presunta lottizzazione abusiva a Santa Marina, nel Salernitano. Guardia di Finanza e Carabinieri hanno posto sotto sequestro due fabbricati con sette unità abitative, situati a Policastro Bussentino, in località Isca dei Ma...-->continua


CRONACA BASILICATA

24/10/2026 - Dalla Basilicata alla Campania, uniti contro il carovita: il presidio Melandro e Alta Val d’Agri al fianco della protesta
23/10/2026 - SP3, verso conclusione procedura di gara
23/10/2026 - Solidarietà del Vescovo Orofino ai manifestanti e ai lavoratori in presidio presso il Bivio di Tursi sulla Sinnica
23/10/2026 - Caro carburanti, la sindaca di Tursi: «Facciamo fronte comune». Oggi riunione in comune

SPORT BASILICATA

24/10/2026 - Potenza, pareggio di carattere ad Altamura: finisce 2-2, resta il +5 sul Bari
23/10/2026 - Campionato Serie D: arbitri e variazioni della 9° giornata
23/10/2026 - Rinascita Lagonegro riabbraccia Villa d'Agri: domani la sfida con Reggio Emilia
22/10/2026 - CONI Basilicata: nominati i nuovi Fiduciari di zona

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 -  Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 -  Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 -  Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo