HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Operazione trust. Sgominata associazione trasnazionale dedita a frodi informatiche e riciclaggio online

1/06/2024

Una lunga e complessa indagine, coordinata dalla Procura di Milano e condotta in Italia dagli operatori della Polizia di Stato del Centro Operativo per la Sicurezza Cibernetica Lombardia sulla base della querela di due giovani imprenditori milanesi, ha fatto emergere l’esistenza di una rete criminale transnazionale (con basi in Italia, Francia e Romania) dedita a frodi informatiche e riciclaggio online di criptovaluta.

Lavorando in strettissima sinergia con i colleghi portoghesi e avvalendosi del supporto degli specialisti di Europol, gli investigatori della Polizia Postale sono riusciti a ricostruire un network che ha mietuto vittime in tutta Europa.

Lo schema utilizzato – denominato “Rip deal” – consiste in un complesso e raffinato raggiro tecnico-informatico che colpisce operazioni di scambio di valuta digitale (es. Bitcoin, Ethereum, Dogecoin, Stellar Lumen ecc.).

Questo il modus operandi: fingendosi rappresentanti di un fondo di investimento internazionale, gli indagati proponevano, alle vittime, la stipula di accordi economici volti a finanziare le loro attività imprenditoriali in fase di start-up. Durante gli incontri “d’affari” – sempre organizzati presso ristoranti o hotel di lusso – le malcapitate persone offese venivano indotte ad effettuare movimentazioni di denaro in criptovaluta attraverso wallet fisici (supporti di memoria simili a chiavette USB destinati a custodire la moneta digitale) o app per dispositivi mobili. Prima, però, gli indagati si accertavano che le vittime fossero in possesso di un fondo da utilizzare a garanzia dell’operazione: moneta anch’essa “virtuale” ma con un controvalore assolutamente “reale” e spesso ingente. Con sofisticate attività tecnico-informatiche, veniva sottratto il controllo dei portafogli elettronici alle vittime, che, solo al termine dell’incontro, si rendevano conto che i loro wallet erano stati irrimediabilmente svuotati.

Le complesse indagini internazionali – durate oltre un anno e condotte nelle pieghe più inaccessibili della rete – hanno consentito di ricostruire i singoli ruoli dei numerosi appartenenti all’associazione: quelli che adescavano e incontravano le vittime, originari dei Balcani e per lo più residenti in Francia, quelli che si sono occupati di riciclare la criptovaluta – il “giro” è stato ricostruito grazie all’attività di analisi e tracciamento effettuata dalla Postale col supporto di Europol – sono in prevalenza asiatici, ma stabilmente dimoranti in Italia. Le vittime sono austriache, portoghesi, rumene, spagnole, svizzere e italiane.

Nel corso dell’operazione internazionale di polizia giudiziaria sono stati eseguiti un arresto e 12 perquisizioni domiciliari e informatiche, il sequestro di numerosi dispositivi elettronici e di centinaia di migliaia di euro in criptovaluta.

Le attività in Italia hanno interessato le città di Milano, Monza, Lodi, Roma, Torino, Cagliari e Nuoro, con la partecipazione, oltre che degli operatori della Polizia Postale dei Centri Operativi territorialmente competenti, anche di Ufficiali di Europol e della Polícia Judiciária portoghese.

Si evidenzia che il procedimento penale verte ancora nella fase delle indagini preliminari e che la responsabilità degli indagati sarà definitivamente accertata solo ove intervenga sentenza irrevocabile di condanna.

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
9/02/2026 - Castrovillari, ottantenne travolto da uno smottamento in località Feliceto

Tragedia a Castrovillari (CS), dove un ottantenne ha perso la vita ieri pomeriggio a causa di uno smottamento lungo un sentiero di campagna. Intorno alle 16:30 il cedimento del terreno in località Feliceto ha travolto l’uomo, seppellendolo sotto i detriti. L’allarme è scatta...-->continua

9/02/2026 - Scalea, trovato cadavere in avanzato stato di decomposizione sulla spiaggia

SCALEA (CS) – Ieri mattina a Scalea è stato rinvenuto un cadavere in avanzato stato di decomposizione sulla spiaggia, nei pressi del Lido Nausicaa, nella zona meridionale della città tirrenica. Secondo le prime ricostruzioni, il corpo sarebbe stato trasportato...-->continua

9/02/2026 - Strongoli Marina, operazione contro la pesca di novellame: sequestrati 22 kg di sardine

STRONGOLI (KR) – Importante operazione contro la pesca di novellame a Strongoli Marina. Il Reparto Operativo Aeronavale di Vibo Valentia e la Sezione Operativa Navale di Crotone hanno controllato un natante impegnato in pesca di frodo, rinvenendo circa 22 kg d...-->continua

9/02/2026 - Incidente sull’autostrada Caserta–Salerno, traffico paralizzato a Mercato San Severino

Traffico bloccato questa mattina sull’autostrada Caserta–Salerno a causa di un grave incidente vicino all’uscita di Mercato San Severino. Un mezzo pesante, per motivi ancora da chiarire, ha sbandato e si è fermato di traverso sulla carreggiata, impedendo il tr...-->continua

9/02/2026 - Alessandria del Carretto e il suo Carnevale ancestrale

Nel cuore del Parco Nazionale del Pollino, Alessandria del Carretto custodisce uno dei Carnevali più antichi del Sud Italia. Ieri, domenica 8 febbraio, nel borgo si è svolto il rito arcaico che coinvolge l’intera comunità e numerosi visitatori, in un intreccio...-->continua

8/02/2026 - XV edizione del Festival del Cinema di Spello dal 6 al 15 marzo

Il “Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri - Le Professioni del Cinema” si prepara ad una nuova imperdibile edizione, la numero quindici, che si terrà a Spello dal 6 al 15 marzo prossimi. Ad ospitare la presentazione del programma che scandirà ...-->continua

7/02/2026 - Contributo al DDL di Riforma del SSN: confronto istituzionale e tecnico al Senato

Si terrà dalle ore 9.00 alle 13.00, presso la Sala dell’Istituto di Santa Maria in Aquiro – Senato della Repubblica (Piazza Capranica, 72 – Roma), l’evento “Contributo al DDL di Riforma del SSN tra Ospedale e Territorio”, promosso su iniziativa del Senatore Ig...-->continua


CRONACA BASILICATA

9/02/2026 - Sovra-indebitamento, Festa: ''Esiste una via d’uscita''
8/02/2026 - Fulmine colpisce la Chiesa Madre di Moliterno: cupola danneggiata, edificio chiuso per sicurezza
8/02/2026 - Superata la fase critica alla sorgente del Frida: garantita la continuità del servizio idrico nei 28 comuni
7/02/2026 - Tragedia all’Ospedale di Lagonegro: muore donna di 36 anni dopo il parto

SPORT BASILICATA

9/02/2026 - Pioggia di medaglie per il Taekwondo Old School Senise al Campionato Regionale di Forme
9/02/2026 - Bernalda Futsal. Mister Volpini: “Lavoro fisico e tattico in settimana ma già concentrati sul prossimo impegno''
9/02/2026 - A testa altissima ad Aversa, la Rinascita Lagonegro esce tra gli applausi e cede solo al tie-break
8/02/2026 - Eccellenza, 22ª giornata: il Melfi allunga, San Cataldo aggancia l’Oppido

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo