HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Automobilismo -56° Rally del Salento: gli equipaggi prenotano la sfida pugliese con iscrizioni prorogate 18 ma

16/05/2024

Approvata dalla Federazione la proroga delle iscrizioni al cinquantaseiesimo Rally del Salento. I ritardatari avranno tempo per perfezionare la loro adesione fino alle 23:59 di sabato 18 maggio. La manifestazione, che si disputerà il 24 e 25 maggio prossimi sulle strade dell'hinterland salentino, sarà il terzo appuntamento dell'avvincente Trofeo Italiano Rally, della Coppa Rally di Ottava Zona e del Trofeo Rally di Zona riservato alle auto storiche. Novità del 2024 sarà sarà infine il Salento Historic Regularity Rally, gara di velocità a media.

La kermesse motoristica è organizzata dall'Automobile Club di Lecce, con i patrocini dell'Assessorato allo Sport per Tutti della Regione Puglia, del Presidente della Giunta Regionale, della Provincia di Lecce – Salento d'Amare, del Comune di Lecce, del Comitato regionale del CONI e del SIAP.

Quelli che gli appassionati si apprestano a vivere saranno due giorni all'insegna dello sport e dell'inclusione sociale. Giornate nelle quali, al Villaggio Rally di Piazza Mazzini a Lecce, si potrà stare a stretto contatto con i paladini del volante. Ad animare questo clima ci saranno le molteplici iniziative proposte dall'AC salentino che, attraverso un fitto programma d'intrattenimento, coinvolgerà gli alunni delle scuole di tutto il comprensorio. Rinnovato il partenariato con la Fondazione Telethon, per finanziare la ricerca scientifica nel campo delle malattie rare.

Il salotto buono di Lecce sarà anche teatro di partenza e arrivo del rally che, dallo scorso anno, è tornato a fare la sua passerella nel centro urbano.

Il fulcro operativo della competizione sarà ospitato invece dal Circuito Internazionale Karting Pista Salentina di Torre San Giovanni, Marina di Ugento che sarà sede della direzione gara, dei riordini e del parco assistenza.

Presto si conosceranno i nomi degli equipaggi che si sfideranno nelle due giornate di gara lungo i 429,07 chilometri del tracciato, dei quali 86,16 saranno di prove speciali. Il primo giorno sarà il cuore dell'entroterra salentino ad animare il confronto, con la prova speciale di Torre Paduli di 11,3 chilometri, che ripercorrerà il tracciato della scorsa edizione e che aprirà le danze e precederà la seguitissima Super Prova Speciale della Pista Salentina, lunga 2,64 chilometri, che andrà in diretta televisiva.

La giornata due vedrà invece tre tratti cronometrati in cartello, che verranno ripetuti due volte: si ricomincerà con la Torre Paduli, a seguire saranno gli scenari mozzafiato della Ciolo, che con i suoi 11,75 chilometri, tornerà a fare selezione, dopo un anno d'assenza dalla manifestazione salentina e la micidiale e insidiosa Specchia, la speciale più lunga di 13,06 chilometri, a conclusione della tornata.

Tra le fila degli organizzatori regna l’ottimismo riguardo ai numeri, presto si conosceranno i nomi dei possibili successori di Simone Campedelli e Tania Canton, che siglarono l'edizione numero 55. Certa la presenza dei principali protagonisti del Campionato che affronteranno la trasferta pugliese per fare incetta di punti e sfruttare al meglio il coefficiente maggiorato. Si riproporrà con certezza la sfida tra il molisano Giuseppe Testa, attuale leader della classifica, il piemontese Corrado Pinzano e il lombardo Luca Pedersoli. Tra gli attori della Coppa Rally di Zona certa la presenza dell'altro driver molisano Riccardo Di Iuorio e di una nutrita rappresentanza locale, capitanata da Francesco Rizzello e dal decano Maurizio Di Gesù. Tra le storiche numerosi saranno i concorrenti provenienti da altre regioni. Appassionati ed equipaggi, per maggiori informazioni, potranno consultare il sito internet dell’evento all’indirizzo: www.rallydelsalento.eu

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
10/07/2026 - Uccide la moglie a coltellate, fermato nella notte ha confessato

E' stato sottoposto a fermo e trasferito in carcere ad Ancona, il tunisino, Sami Khemaies, 39 anni, che ieri sera intorno alle 22 a Loreto (Ancona) ha accoltellato e ucciso la moglie Luigia Fortunato, 33 anni, originaria di Cerignola (Foggia), nella loro casa. L'uomo ha sfer...-->continua

10/07/2026 - Vazzano, trasportava 7mila litri di gasolio non dichiarati: sequestrata autobotte, due denunce

Un controllo sul trasporto di prodotti energetici ha portato al sequestro di un’autobotte e del relativo carico di gasolio a Vazzano. L’operazione è stata condotta dai militari del Gruppo della Guardia di Finanza di Vibo Valentia, nell’ambito delle attività di...-->continua

10/07/2026 - MOUNTAIN BIKE: riparte la caccia ai punti della HERO UCI Cross-country Marathon World Cup 2026

Alle porte della Foresta Nera, Kirchzarten rappresenta da decenni uno dei cuori pulsanti della mountain bike tedesca. Località simbolo del ciclismo off‑road, questo accogliente centro dell’Alta Valle della Dreisam unisce una profonda tradizione sportiva ...-->continua

9/07/2026 - Magna Graecia Film Festival 2026, Kevin Spacey apre la 23ª edizione a Soverato

C’è un momento in cui un festival smette di essere soltanto un appuntamento cinematografico e diventa un luogo di incontro tra culture, linguaggi e generazioni. È questo il percorso compiuto dal Magna Graecia Film Festival, che dal 25 luglio al 1° agosto 2026 ...-->continua

9/07/2026 - Italia-Grecia, ad Atene il bilaterale tra il Ministro Valditara e la Ministra Zacharaki

Si è conclusa nella giornata di oggi la missione istituzionale ad Atene del Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, dedicata al rafforzamento della collaborazione tra Italia e Grecia nei settori dell’istruzione e della formazione.

N...-->continua

9/07/2026 - Taranto. Domani, Venerdì 10 Luglio, incontriamo Francesca Albanese

La Relatrice Speciale Onu per il territorio palestinese occupato ci presenta il suo ultimo libro “La luce del risveglio”, manifesto di resistenza e libertà, dalla Palestina al mondo intero.

Come comunità che lotta per la liberazione di Taranto dal so...-->continua

9/07/2026 - Serie di scosse sismiche registrata sulla costa nord orientale siciliana

Una sequenza di terremoti è stata registrata nella mattinata del 9 luglio 2026 lungo la Costa Siciliana nord orientale, in provincia di Messina. La scossa più intensa ha raggiunto una magnitudo ML 3.2 alle ore 10:10 (ora italiana), con epicentro localizzato al...-->continua


CRONACA BASILICATA

10/07/2026 - Difesa costa Metaponto, ok a valutazione ambientale
10/07/2026 - Operazione “Whisper”, colpiti due gruppi criminali: 23 arresti tra cui anche a Matera
10/07/2026 - Diverbio in famiglia finisce con una minaccia armata: arrestato un 50enne a Venosa
10/07/2026 - Tavole di Eraclea: Provincia di Matera unanime per rientro definitivo

SPORT BASILICATA

10/07/2026 - Il giovane Karol Maria D’Onofrio al Sassuolo
9/07/2026 - Francesco Cottarelli sale sul podio biancorosso: è lui il nuovo palleggiatore della Rinascita Lagonegro
9/07/2026 - Roccanova: Andrea Graziano e il dolce ritorno a casa
8/07/2026 - Karate, concluso il primo Shōchū Geiko JKA Basilicata

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo