|
|
| Il 3° Rally del Gargano è di Stefano Zambon e Gabriele Romei |
|---|
29/04/2024 | All’arrivo del 3° Rally Costa del Gargano, questo pomeriggio al porto turistico di Manfredonia (FG), per la seconda tappa della Coppa Rally di Zona 8 ACISPORT, gli applausi del numeroso pubblico hanno accolto i protagonisti di un’edizione che ha regalato spettacolo, agonismo e scenografie mozzafiato di cui se ne parlerà a lungo. Al termine di una lotta impari sulla carta e invece avvincente fino all’ultima Prova Speciale, il veneto Stefano Zambon e l’emiliano Gabriele Romei al volante della potente e carismatica Citroen C3 WRC hanno espugnato i percorsi pugliesi con il tempo di 45’12.9 impiegato per percorrere i 72,02 km delle 10 Prove Speciali in programma, battendo il beniamino locale Giuseppe Bergantino vincitore delle prime due edizioni che ha espresso al massimo potenziale possibile la Skoda Fabia R5 Rally 2 coadiuvato alle note da Mirko Di Vincenzo e che ha chiuso con un ritardo complessivo di 11’6. “E’ stata una vittoria tirata e nonostante la superiorità tecnica della mia vettura rispetto a quella di Bergantino – ha dichiarato il driver della scuderia Easi- sin dal vantaggio iniziale ho capito di dover combattere per amministrare e riuscire a vincere quella che poi si è effettivamente rivelata una resistenza eccezionale. Complimenti agli avversari” . “Ero ben consapevole di non poter competere alla pari con una WRC – ha commentato il portacolori della New Jolly Motors- quindi sono comunque soddisfatto di aver reso il massimo possibile sulle mie strade”.
“E’ stata una gara bella e memorabile- ha aggiunto Zambon- straordinario ed emozionante il passaggio nella suggestiva Monte Sant’Angelo accolti da un pubblico numerosissimo e caloroso. Complimenti a Gargano e Tecno Motor Racing Team per la perfetta organizzazione. Porterò questa esperienza nella mia terra e mi farò promotore di un gemellaggio sportivo e di nuove idee per il prossimo anno. Questa gara merita un ulteriore salto di titolarità”.
La corsa, alla sua terza edizione neopromossa nella Coppa Rally di Zona 8 ACISPORT, è stata realizzata con i patrocini di Regione Puglia, Dipartimento Sport e Salute, ACI e Provincia di Foggia, Parco del Gargano e dei Comuni di Manfredonia, Mattinata e Monte Sant’Angelo, interessati al passaggio delle vetture.
Tornando ai risultati, una lotta più distante e parallela ha tenuto banco per la conquista del terzo gradino del podio. A salirci, sfoderando una forma smagliante e onorando i colori di casa, ci è riuscito Pietro Azzarone, vice presidente della Gargano Racing Team, che insieme a Fiore Iscaro al volante di una Volkswagen Polo R5 Rally 2 si è imposto per una manciata di secondi sulle Skoda Fabia R5 di Gianluca D’Alto e Mirko Liburdi, e di Vincenzo Troiano e Daniele Decembrino. La scuderia organizzatrice è stata protagonista anche con i propri equipaggi e ha occupato le posizioni dalla terza alla settima assoluta includendo le Skoda di Francesco Troiano in coppia con Elena Giovenale ed Emanuele Giannetti con Felice Pizzuti. Completano la top ten i veneti Vincenzo Tortorici e Fabio Andrian della scuderia Palladio su Skoda Fabia R5 Evo, i salentini della Ro Racing Maurizio Di Gesù e Cristian Quarta sempre su Skoda Fabia R5, e Giorgio Liguori e Mattia Licastri (Casarano Rally Team), primi di Gruppo RC4N su Renault Clio. Undicesimo posto assoluto e miglior piazzamento in RC3N per Marco Dell’Elce e Azzurra Mergiotti su Renault Clio S 1600 per Gargano Racing Team. In RC5N il mattatore è Paolo Guerra, portacolori Max Racing, coadiuvato alle note da Alessandro Abatecola su Renault Clio N3.
Tra i ritirati da segnalare l’abbandono del driver della Salento Motori Francesco Rizzello, navigato da Fernando Sorano, fuori per la rottura del manicotto del turbo della Hyundai i20, mentre occupava la terza posizione assoluta in PS 3.
Le classifiche complete, le immagini ed i video della corsa, e tutte le informazioni sulla gara sono disponibili sul sito ufficiale www.rallycostadelgargano.it e sulle pagine social dell’evento. |
|
|
| |
| Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
|
29/08/2026 - Altomonte, troppo caldo per il Postamat: 140mila euro di banconote macchiate
Ad Altomonte il caldo di fine agosto ha provocato un curioso guasto a uno sportello Postamat, rimasto fuori servizio per circa una settimana. L’ATM, esposto a temperature particolarmente elevate, avrebbe registrato un surriscaldamento anomalo, attivando il sistema di sicurez...-->continua |
|
|
|
|
29/08/2026 - San Pietro in Bevagna, occupazione abusiva del demanio: sequestrati due lidi
Controlli sulla costa tarantina contro l’occupazione abusiva del demanio marittimo: due lidi sono stati sequestrati e i rispettivi titolari denunciati. L’operazione, condotta dalla Polizia di Stato e dalla Guardia Costiera di Maruggio, ha interessato la zona d...-->continua |
|
|
|
|
29/08/2026 - Incendio in un B&B a San Pietro in Bevagna: due donne ustionate
Due donne sono rimaste ustionate questa mattina a seguito di un incendio divampato all’interno di un bed and breakfast a San Pietro in Bevagna, lungo via Borraco, nel territorio di Manduria. Le ferite, di 40 e 60 anni, sono state soccorse dal 118 e trasferite ...-->continua |
|
|
|
|
29/08/2026 - “Fratello Sole, Sorella Luna”: Wertmüller porta San Francesco ad Anagni
Sarà Massimo Wertmüller uno dei protagonisti di “Fratello Sole, Sorella Luna”, in scena domani, domenica 30 agosto alle 21, in Piazza Innocenzo III ad Anagni, nell’ambito della XXXIII edizione del Festival del Teatro Medievale e Rinascimentale.
Lo spe...-->continua |
|
|
|
|
29/08/2026 - Arcomagno, torna l’allarme sicurezza: Italia Nostra chiede interventi
L’Arcomagno torna sotto i riflettori, questa volta per le condizioni di sicurezza di uno dei luoghi più visitati dell’Alto Tirreno Cosentino. A riaccendere l’attenzione è Italia Nostra – Sezione Alto Tirreno Cosentino, che ha rilanciato sui propri canali socia...-->continua |
|
|
|
|
29/08/2026 - Slalom Città di Monte Sant’Angelo, è sfida tricolore: 66 piloti sui tornanti del Gargano
Il balcone della Puglia è pronto ad accogliere i sessantasei partecipanti del 6° Slalom Città di Monte Sant'Angelo - 10° Memorial Giovanni Pepe, sesta tappa del Campionato Italiano Assoluto Slalom ACI SPORT 2026 che domenica 30 agosto regalerà delle emozionant...-->continua |
|
|
|
28/08/2026 - Calabria, doppio agguato nel giro di poche ore: un morto e tre feriti tra Cassano e Vibo Valentia
È stata una mattinata segnata dalla violenza in Calabria, con due distinti episodi avvenuti a Cassano all’Ionio e Vibo Valentia. A Lauropoli, nel Cosentino, un agguato all’alba è costato la vita a Giuseppe Scorza, 34 anni, mentre Renato Elia è rimasto gravemen...-->continua |
|
|
CRONACA BASILICATA
SPORT BASILICATA
|
NEWS BREVI
| 1/12/2021 - Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico | Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra. | |
| | 28/11/2021 - Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani | Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato 08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it.
| | 15/11/2021 - Obbligo di catene o pneumatici da neve | E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.
Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”. |
|