|
|
| Galatone (LE): Da un sito di incontri alla rapina |
|---|
10/04/2024 | Due, un uomo e una donna, sarebbero i presunti autori della rapina perpetrata nella mattinata di ieri, a Galatone, ai danni di un giovane casaranese. Entrambi sono stati arrestati nella flagranza di reato dai Carabinieri della Stazione di Galatone. Secondo quanto asserito dalla vittima, lo stesso, attraverso un sito di incontri online, avrebbe contattato una donna che lo avrebbe invitato ad incontrarsi presso un bar sito nel comune di Galatone. Fissati i dettagli, la donna però non si faceva trovare al primo appuntamento tanto da indurre l’uomo a ricontattarla telefonicamente. Dopo vari sotterfugi messi in atto, l’uomo è stato invitato dalla donna a raggiungerla presso un’abitazione distante poche centinaia di metri dal luogo previsto e dove l’uomo si recava seguendo le indicazioni che la stessa aveva fornito. Ad attenderlo però, oltre all’interlocutrice, vie era anche una terza persona, un uomo presumibilmente complice della stessa, che lo avrebbe subito aggredito con uno schiaffo al volto e poi minacciato (istigandogli contro un cane di grossa taglia, del tipo pitbull) qualora non avesse consegnato tutti i contanti che aveva con se. L’aggressore quindi riusciva a sottrargli 2 banconote da 50 euro prima che il malcapitato riuscisse a divincolarsi e dileguarsi contattando immediatamente i Carabinieri della locale Stazione. Immediate sono state le indagini avviate dai militari sulla coppia, già nota alle forze dell’ordine che, attraverso cui è stato possibile ricostruire la dinamica dell’evento e quindi risalire all’identità dei presunti rapinatori che, a seguito una perquisizione personale, venivano trovati in possesso della refurtiva. Al termine delle operazioni di polizia, entrambi sono stati arrestati e, su disposizione del P.M. di turno presso la Procura della Repubblica di Lecce che conduce le indagini, sottoposti alla misura cautelare personale degli arresti domiciliari. Si evidenzia che, essendo il procedimento penale ancora nella fase delle indagini preliminari, le persone tratte in arresto, sebbene in flagranza di reato, sono da ritenersi sottoposte alle indagini e quindi presunte innocente fino a sentenza definitiva. |
|
|
| |
| Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
|
23/04/2026 - Roma accoglie il Meeting Internazionale di Canottaggio Special Olympics
Domani, 24 aprile, prende il via a Roma il Meeting Internazionale di Canottaggio Special Olympics 2026, in programma fino al 26 aprile nella suggestiva cornice del Reale Circolo Canottieri Tevere Remo.
Per tre giorni, il Circolo si trasformerà in un luogo di incontro e c...-->continua |
|
|
|
|
23/04/2026 - Sequestro da oltre 55 milioni sul fotovoltaico: indagini su incentivi del IV Conto Energia tra Italia e Olanda
Bari, sequestro da 55 milioni per incentivi sul fotovoltaico: indagate due società e quattro persone
Provvedimento del Gip di Roma su richiesta della Procura. Nel mirino presunte indebite percezioni legate al IV Conto Energia per impianti in provincia di C...-->continua |
|
|
|
|
23/04/2026 - Grano duro deprezzato, CIA Puglia: ''Non è così che la CUN deve funzionare''
“Così non va. La CUN, Commissione Unica Nazionale sul grano duro, continua a determinare un prezzo al produttore inferiore ai costi di produzione certificati da ISMEA. In questo modo, si prendono in giro i nostri agricoltori e si penalizza la cerealicoltura it...-->continua |
|
|
|
|
23/04/2026 - Gangi ricorda l’assedio del 1926: convegno storico a cento anni dai fatti del prefetto Mori
Si terrà domenica 26 aprile 2026 a Gangi, con inizio alle ore 10,00, presso la Sala Consiliare di Palazzo Bongiorno il Convegno dal titolo “Per ordine del Prefetto Mori… A Cento anni dall’assedio di Gangi”.
Ad aprire i lavori saranno i saluti istituzi...-->continua |
|
|
|
|
22/04/2026 - Luca Barbareschi premiato alla Pro Biennale
Prestigioso riconoscimento per Luca Barbareschi, insignito del Premio Pro Biennale, consegnato dal presidente Salvo Nugnes, curatore d’arte e giornalista, in un contesto di grande rilievo dedicato alle eccellenze del panorama artistico e culturale.
Il prem...-->continua |
|
|
|
|
22/04/2026 - Conti pubblici, deficit al 3,1%: slitta il ritorno sotto la soglia Ue e crescono le tensioni
Il traguardo del 3% si allontana e riaccende lo scontro sui conti pubblici. Il deficit italiano, fermo al 3,1% secondo Eurostat e Istat, mantiene il Paese sotto la stretta delle regole Ue, rinviando margini utili per spesa militare e manovra. Giorgia Meloni at...-->continua |
|
|
|
22/04/2026 - Salerno, controlli NAS sui dolciumi: sequestri e sospensioni per irregolarità igieniche e etichette mancanti
Controlli a tappeto dei Carabinieri del Nucleo Antisofisticazioni e Sanità (NAS) di Salerno nell’ambito delle verifiche sulla sicurezza alimentare e la tutela della salute pubblica, con particolare attenzione ai prodotti dolciari destinati anche ai più piccoli...-->continua |
|
|
CRONACA BASILICATA
SPORT BASILICATA
|
NEWS BREVI
| 1/12/2021 - Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico | Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra. | |
| | 28/11/2021 - Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani | Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato 08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it.
| | 15/11/2021 - Obbligo di catene o pneumatici da neve | E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.
Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”. |
|