|
|
| Il campionato internazionale di karate di Malta parla Pugliese |
|---|
29/03/2024 | Due atleti pugliesi sul podio delle competizioni internazionali di Malta. Sono due campioni di karate, rientrati a Taranto da vincitori. Insieme hanno ottenuto il primo posto del Malta Open International Championship, nella categoria in coppia Parent- child e cioè genitore e figlio. Sono Giovanni Battista Costella e suo figlio Rafael. Il primo 66 anni, l’altro 11: insieme si sono distinti raggiungendo il traguardo della medaglia d’oro. «Abbiamo questa passione comune – raccontano - ed è un modo davvero speciale per stare insieme. Gli allenamenti, le competizioni: ogni giorno, tutto questo rafforza il nostro rapporto di padre e figlio, dandoci la possibilità di condividere esperienze come questa».
Ma non finisce qui perché nel Malta Open International Championship proprio il giovanissimo Rafael Costella ha ottenuto un altro riconoscimento, guadagnando il 3° posto. Ma lui, entusiasta e determinato, negli stessi giorni ha partecipato anche ad un altro campionato mondiale. Si tratta del Malta Wka World Championship che si è svolto a fine marzo. E, anche in questo caso, ha portato a casa un interessante bottino, piazzandosi al 2° posto. In pochissimo tempo e in competizioni differenti, ha conquistato l’oro (insieme al suo papà), l’argento e il bronzo. Risultati che hanno ripagato i tanti sacrifici dell’atleta ionico e la sua determinazione. È stato lui, infatti, a voler partecipare a tutte le importanti competizioni, allenandosi con costanza dall’anno scorso almeno 4 volte alla settimana.
«Un grazie immenso – commenta Giovanni Battista Costella – va al suo Maestro 8° Dan, Nunzio Colella, che l'ha sostenuto fino in fondo. Siamo felicissimi di quest’esperienza indimenticabile a Malta. Ci ha regalato grandi soddisfazioni e, vivere la premiazione insieme, è stato molto emozionante».
I protagonisti raccontano anche un aneddoto. Gli organizzatori aspettavano Rafael per la premiazione, ma lui non era lì. In tanti hanno iniziato a cercarlo, inclusi i suoi “competitors”. Atleti che, poco prima, aveva sfidato. «Bambino 900, ti aspettiamo sul podio» dicevano a gran voce, riferendosi al karategi che indossava e dove – con una scritta nera su fondo bianco – campeggiava in bella vista proprio l’adesivo con questo numero. Non ricordavano il suo nome, ma «Bambino 900» era il loro modo di indicarlo. Solo che Rafael non rispondeva all’appello perché, nel frattempo, stava eseguendo un’altra competizione. Quella con suo padre. Raggiunto anche quel traguardo, ha potuto finalmente festeggiare. «Sono davvero orgoglioso per tutto questo» dice tenendo stretti i suoi premi. |
|
|
| |
| Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
|
10/04/2026 - Frode sul gasolio agricolo: tre arresti e sequestro da 120mila euro nel Leccese
Operazione della Guardia di Finanza di Lecce contro un presunto sistema di frode nel settore dei carburanti agricoli: al centro dell’inchiesta aziende agricole fittizie utilizzate per ottenere gasolio agevolato poi immesso illegalmente sul mercato. Questa mattina sono scatta...-->continua |
|
|
|
|
10/04/2026 - Taranto, blitz dei Carabinieri ai Tamburi: smantellata base di spaccio in un alloggio popolare
Prosegue l’azione di contrasto allo spaccio di droga nel quartiere Tamburi di Taranto. Nella mattinata del 9 aprile 2026, i Carabinieri della Sezione Operativa della Compagnia locale, con il supporto di diverse unità specializzate, hanno smantellato una presun...-->continua |
|
|
|
|
10/04/2026 - Napoli, murale contro speculazione e overtourism: ''Le mani sulle case dei napoletani''
“Turismo, rendite, le mani degli speculatori sulle case dei napoletani” è il titolo del murale realizzato dallo street artist Stefano Cammarota, in arte Nino, su un terrazzo panoramico dello “Scugnizzo Liberato” nel quartiere Montesanto, a Napoli. L’opera denu...-->continua |
|
|
|
|
10/04/2026 - Calabria, nasce il ''reddito di merito'': 1.000 euro al mese per trattenere gli studenti universitari
La Regione Calabria punta sui giovani universitari con l’istituzione del “reddito di merito”, un contributo mensile di 1.000 euro destinato agli studenti che frequentano gli atenei calabresi e mantengono una media elevata, restando in regola con il percorso di...-->continua |
|
|
|
|
10/04/2026 - Regione Calabria: ok Giunta a nomina commissario Asp Vibo Valentia
La Giunta della Regione Calabria, nella seduta odierna, su proposta del presidente Roberto Occhiuto, ha nominato Vittorio Sestito commissario dell’Azienda sanitaria provinciale di Vibo Valentia.
Approvato, poi, su indicazione congiunta del vicepreside...-->continua |
|
|
|
|
10/04/2026 - Discarica di liquami e carcasse animali: denunciato titolare di un allevamento nel Tarantino
I Carabinieri forestali dei Nuclei di Martina Franca e Mottola, coadiuvati dai Servizi Veterinari della Asl SIAV “A” e SIAV “C”, durante un controllo nel settore degli allevamenti di animali da reddito e effluenti zootecnici, hanno denunciato il titolare di un...-->continua |
|
|
|
10/04/2026 - Bunker segreto sotto un casolare nella Piana di Gioia Tauro: scoperto arsenale, un arresto
Un casolare isolato, nelle campagne della Piana di Gioia Tauro, nascondeva un bunker costruito per non essere scoperto: sotterraneo e celato sotto una botola perfettamente mimetizzata nel pavimento. A portarlo alla luce sono stati i Carabinieri della Compagnia...-->continua |
|
|
CRONACA BASILICATA
SPORT BASILICATA
|
NEWS BREVI
| 1/12/2021 - Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico | Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra. | |
| | 28/11/2021 - Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani | Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato 08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it.
| | 15/11/2021 - Obbligo di catene o pneumatici da neve | E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.
Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”. |
|