HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Bicinpuglia, domenica l'attesissimo VIII Trofeo MTB Città di Massafra

20/03/2024

Bicinpuglia corre veloce. L'intensissimo calendario 2024 propone per domenica 24 marzo un altro imperdibile appuntamento, il secondo della grande novità di quest'anno, il Gran Premio XC.
Dopo il successo all'esordio di Carovigno, la carovana della mountain bike della UISP fa tappa a Massafra, ospite della MTB Tebaide Massafra, per l'ottava edizione del Trofeo MTB Città di Massafra.
"La possibilità di organizzare la nostra prima gara di cross country risale ormai al 2014 - sottolinea Lorenzo Rossani, presidente della MTB Tebaide - quando col coordinatore regionale Giovanni Punzi era da poco nato il campionato “Bicinpuglia”. Poi nel 2020 uno stop forzato dal covid ha sospeso questo evento per circa tre anni ma dando spazio ad un nuovo progetto: nello specifico abbiamo voluto organizzare una gara XC nel centro cittadino, dando così origine ad un nuovo campionato denominato “Trofeo dei borghi”".
"Quest’anno la decisione di ospitare due eventi targati Tebaide all’interno di Bicinpuglia - continua Rossani - ci rende orgogliosi ma soprattutto certi di regalare ad atleti momenti di sport e di puro divertimento, nonché condivisione e aggregazione a spettatori e la città di Massafra. Noi abbiamo studiato ogni minimo dettaglio per rendere il circuito gara all’altezza di una vera gara cross country, perciò adesso tocca a voi atleti presentarvi in griglia giorno 24 marzo a conferma di tutto".
Il percorso è di circa 4,5 km da ripetere 6 volte, con un dislivello di 100 metri a giro. Sul circuito ci sono 2 salite impegnative con pendenze che toccano anche il 17%, una discesa single track in piccola gravina suggestiva e tratti sterrati e terra battuta.
Il ritrovo è al parcheggio auto nei pressi del Penny Market (via Gallo, 1) e zone limitrofe; gli atleti invece dovranno percorrere via pantaleo (strada ad una corsia perciò consigliabile in bici) per circa 800 metri fino al il raggiungimento dell'arco gonfiabile e per il controllo tessere dalle ore 8:00 alle ore 9:00 e il pagamento della quota di iscrizione per coloro che non hanno effettuato iscrizione e pagamento online.
La gara avrà inizio alle ore 9.30.
E' come sempre possibile iscriversi sul sito ufficiale di Bicinpuglia, al link https://www.bicinpuglia.it/eventi/view?id=279#descrizione_title.

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
21/04/2026 - Azzardo in crescita in Calabria: oltre 6 miliardi giocati nel 2025

Il gioco d’azzardo continua a crescere in maniera esponenziale in Italia, con numeri che raccontano un fenomeno sempre più diffuso e con pesanti ricadute sociali ed economiche. Secondo i dati ufficiali del Ministero dell’Economia elaborati da Libera, nel 2025 si è “giocato” ...-->continua

21/04/2026 - Martina Franca. Tentato furto sui furgoni, poi la fuga: bloccati e arrestati due uomini

Notte di tensione ieri a Martina Franca, dove un intervento tempestivo dei Carabinieri della Sezione Radiomobile ha permesso di interrompere una serie di azioni illecite e di assicurare alla giustizia due uomini, arrestati in flagranza di reato. Si tratta di u...-->continua

21/04/2026 - ''Puglia Accogliente'': 40 milioni ai Comuni contro caporalato e ghetti

Sviluppare soluzioni abitative dignitose per le persone migranti che vivono e lavorano in Puglia, riducendo il rischio di segregazione e di esposizione al caporalato e allo sfruttamento lavorativo. È con questi obiettivi che nasce “Puglia Accogliente”, l’Avvis...-->continua

21/04/2026 - Dalla diga di Monte Cotugno al Pappadai: 160 km d’acqua per rilanciare il territorio del Salento

Il presidente della Regione Puglia, Antonio Decaro, e l’assessore regionale all’Agricoltura e sviluppo rurale, Francesco Paolicelli, nei giorni scorsi hanno effettuato un sopralluogo sul sito dell’invaso artificiale del Pappadai, nel territorio comunale di Mon...-->continua

20/04/2026 - Calcio balilla paralimpico, oltre 120 atleti a Besozzo per la Coppa Italia

Una competizione nazionale di alto livello, ma anche un forte messaggio di inclusione e crescita. Questa è la Coppa Italia di calcio balilla paralimpico. Una due giorni di intenso agonismo nel comune di Besozzo (Varese) che ha ospitato il prestigioso evento or...-->continua

20/04/2026 - Uno Maggio Taranto 2026: musica, diritti e impegno civile sotto il segno di ‘Restiamo umani’

Torna anche quest’anno l’appuntamento con Uno Maggio Taranto Libero e Pensante, giunto alla sua XIII edizione, al Parco Massimo Battista (Parco Archeologico delle Mura Greche). Il concerto evento che dal 2013 unisce musica, impegno civile e partecipazione atti...-->continua

20/04/2026 - Calcio, tra Serie C e Serie D giornata di emozioni contrastanti per lucane e pugliesi

Una giornata di campionato ricca di risultati importanti e verdetti pesanti per le squadre lucane e pugliesi impegnate tra Serie C e Serie D, con gare decisive sia in zona salvezza che in vetta alla classifica.

In Serie C il Potenza Calcio torna dalla...-->continua


CRONACA BASILICATA

21/04/2026 - Azzardo, mafie e usura: il quadro nazionale e la situazione in Basilicata
20/04/2026 - Potenza: controlli straordinari della Polizia nel centro città
20/04/2026 - Puglia-Basilicata unite dall’acqua, la CIA: ''Finalmente si lavora nella stessa direzione''
20/04/2026 - Policoro, arrestato 24enne dopo fuga e inseguimento: sequestrato oltre un chilo di cocaina

SPORT BASILICATA

20/04/2026 - Potenza Super League: la finale della Super Cup allo Stadio Viviani
19/04/2026 - Catania–Potenza 1-1: pareggio con rimpianti
19/04/2026 - Formula Challenge, il tricolore fa tappa a Potenza: il 25 e 26 aprile il 9° Trofeo ''Città di Potenza'' in viale Unice
19/04/2026 - Il Francavilla espugna la Nuovarredo Arena e vede la salvezza

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo