|
|
| Bicinpuglia, domenica l'attesissimo VIII Trofeo MTB Città di Massafra |
|---|
20/03/2024 | Bicinpuglia corre veloce. L'intensissimo calendario 2024 propone per domenica 24 marzo un altro imperdibile appuntamento, il secondo della grande novità di quest'anno, il Gran Premio XC.
Dopo il successo all'esordio di Carovigno, la carovana della mountain bike della UISP fa tappa a Massafra, ospite della MTB Tebaide Massafra, per l'ottava edizione del Trofeo MTB Città di Massafra.
"La possibilità di organizzare la nostra prima gara di cross country risale ormai al 2014 - sottolinea Lorenzo Rossani, presidente della MTB Tebaide - quando col coordinatore regionale Giovanni Punzi era da poco nato il campionato “Bicinpuglia”. Poi nel 2020 uno stop forzato dal covid ha sospeso questo evento per circa tre anni ma dando spazio ad un nuovo progetto: nello specifico abbiamo voluto organizzare una gara XC nel centro cittadino, dando così origine ad un nuovo campionato denominato “Trofeo dei borghi”".
"Quest’anno la decisione di ospitare due eventi targati Tebaide all’interno di Bicinpuglia - continua Rossani - ci rende orgogliosi ma soprattutto certi di regalare ad atleti momenti di sport e di puro divertimento, nonché condivisione e aggregazione a spettatori e la città di Massafra. Noi abbiamo studiato ogni minimo dettaglio per rendere il circuito gara all’altezza di una vera gara cross country, perciò adesso tocca a voi atleti presentarvi in griglia giorno 24 marzo a conferma di tutto".
Il percorso è di circa 4,5 km da ripetere 6 volte, con un dislivello di 100 metri a giro. Sul circuito ci sono 2 salite impegnative con pendenze che toccano anche il 17%, una discesa single track in piccola gravina suggestiva e tratti sterrati e terra battuta.
Il ritrovo è al parcheggio auto nei pressi del Penny Market (via Gallo, 1) e zone limitrofe; gli atleti invece dovranno percorrere via pantaleo (strada ad una corsia perciò consigliabile in bici) per circa 800 metri fino al il raggiungimento dell'arco gonfiabile e per il controllo tessere dalle ore 8:00 alle ore 9:00 e il pagamento della quota di iscrizione per coloro che non hanno effettuato iscrizione e pagamento online.
La gara avrà inizio alle ore 9.30.
E' come sempre possibile iscriversi sul sito ufficiale di Bicinpuglia, al link https://www.bicinpuglia.it/eventi/view?id=279#descrizione_title.
|
|
|
| |
| Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
|
19/12/2025 - Turi (Ba): 'Suoni dalle 2 Americhe – dal Tango alla Rhapsody in Blue'
Nel clima delle festività natalizie, il Festival del Belcanto e l’Accademia “Chi è di scena!?” propongono un affascinante appuntamento musicale: “Suoni dalle 2 Americhe: dal Tango alla Rhapsody in Blue”, una produzione Festival Opera de Mari, in programma martedì 23 dicembre...-->continua |
|
|
|
|
19/12/2025 - Sudan, crisi umanitaria senza precedenti: l’appello delle organizzazioni italiane
Alcune realtà impegnate per la pace e il rispetto dei diritti umani* lanciano un appello urgente di fronte al rapido deteriorarsi della situazione in Sudan, dove dall’aprile 2023 la guerra ha causato almeno 150.000 morti e 12 milioni di persone sfollate. Le Na...-->continua |
|
|
|
|
18/12/2025 - A Pisa al Palazzo Blu scintillano le “anime” della Belle Époque
Un percorso stimolante e inedito quello proposto al Palazzo Blu per la mostra Belle Époque, che si configura come una vera e propria immersione sensoriale e culturale in una stagione storica tanto luminosa quanto fragile. L’itinerario consente di attraversare ...-->continua |
|
|
|
|
18/12/2025 - Avellino: sequestrati oltre 18.000 prodotti natalizi e cosmetici non sicuri
Con l’approssimarsi alle festività di Natale e Capodanno, il Comando Provinciale della Guardia di Finanza Avellino ha intensificato l’attività di contrasto agli illeciti in materia di detenzione e vendita di fuochi d’artificio, nonché alla contraffazione, all’...-->continua |
|
|
|
|
18/12/2025 - Napoli. Operazione anticamorra. "Edicola votiva" rimossa e 8 arresti
Per delega del Procuratore della Repubblica Distrettuale di Napoli, si comunica che, a partire dalle prime ore della mattinata del 18 dicembre 2025, i Carabinieri dei Nucleo Investigativo di Napoli hanno dato esecuzione ad un’ordinanza di applicazione della mi...-->continua |
|
|
|
|
18/12/2025 - Operazione “ARGAN”: 11 indagati tra estorsioni e incendi a Taranto
Alle prime ore del 18 dicembre, i Carabinieri del Nucleo Investigativo di Taranto hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare su 11 indagati, nell’ambito dell’operazione “ARGAN” coordinata dalle Procure di Lecce e Taranto. Gli indagati sono accusati di e...-->continua |
|
|
|
17/12/2025 - Neonato morto al Perrino, cinque sanitari indagati: apre un’inchiesta la Procura di Brindisi
La Procura di Brindisi ha aperto un’inchiesta sulla morte del bimbo nato senza vita il 23 novembre scorso all’ospedale “Perrino”. Nel registro degli indagati sono stati iscritti tre medici e due ostetriche, accusati di omicidio colposo e responsabilità colposa...-->continua |
|
|
CRONACA BASILICATA
SPORT BASILICATA
|
NEWS BREVI
| 1/12/2021 - Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico | Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra. | |
| | 28/11/2021 - Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani | Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato 08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it.
| | 15/11/2021 - Obbligo di catene o pneumatici da neve | E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.
Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”. |
|