|
|
| "Luce, Silenzio e Ascolto", dal 27 marzo al 3 aprile la mostra fotografica di Rossella De Gregorio |
|---|
20/03/2024 | E' partito il conto alla rovescia per un grande evento culturale.
Dal 27 marzo al 3 aprile, infatti, l'ipogeo di Palazzo Spartera, nella Città Vecchia di Taranto, ospiterà "Luce, Silenzio e Ascolto", l'attesa mostra fotografica dell'artista Rossella De Gregorio.
Una mostra itinerante, in cui all'interno delle varie sale dell'ipogeo, gli ospiti saranno travolti da emozioni e suggestioni uniche in un contesto travolgente e sotterraneo, dove tutti potranno dare spazio alle proprie emozioni e percezioni, per un lungo viaggio introspettivo tra, appunto, luce, silenzio ed ascolto.
"Luce, Silenzio ed Ascolto è una mostra in cui lo spettatore si cala nell’ambiente introspettivo generato dalle mie opere - sottolinea l'artista Rossella De Gregorio - ritratti e autoritratti, opere emozionali da forte impatto visivo che scuotono le emotività della nostra parte interiore rendendo visibile l’invisibile".
"La scelta dell’Ipogeo Spartera nasce dall'intento di valorizzare il nostro territorio e deriva dalla corrispondenza dei nostri sentimenti piu nascosti e profondi, cosi come la sua struttura stessa è sviluppata nel sotteraneo. Questa mostra è finalizzata a risvegliare i sensi dello spettatore per mettere a nudo le proprie emozioni".
L'evento sarà anticipato da una conferenza stampa che si terrà il prossimo 22 marzo alle ore 11 al Salone degli Specchi di Palazzo di Città a Taranto, a cui prenderanno parte il prof. Vito Mario Laruccia, critico d'arte,Giuseppe Loconte, operatore culturale e la curatrice della mostra Rossella De Gregorio, anche presidentessa dell'associazione Prospettiva Taranto, moderati dal giornalista e presidente di Ki.Fra Comunicazione&Eventi ETS APS Matteo Schinaia.
All'inaugurazione del 27 marzo alle ore 19:30, oltre ai suddetti, interveranno due figure di spicco del panorama culturale e politico tarantino come Giovanni Battafarano, già sindaco di Taranto e parlamentare, e la pluripremiata giornalista e scrittrice Tiziana Grassi, oltre all'apprezzata soprano Imma Mandrillo, che introdurrà la serata con la sua straordinaria voce.
|
|
|
| |
| Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
|
23/07/2026 - Amendolara, al via il rimpatrio delle salme dei quattro braccianti morti nel rogo
Prendono il via le operazioni per riportare in patria le salme dei quattro braccianti morti nel tragico incendio di Amendolara. Il primo rimpatrio riguarderà Waseem Khan, 29 anni, una delle vittime del rogo che l’1 giugno scorso ha distrutto un minivan nei pressi di una staz...-->continua |
|
|
|
|
23/07/2026 - Traffico di droga nel Cosentino, il verdetto di “Recovery”: 51 condanne e 25 assoluzioni
Si è concluso davanti al gup del Tribunale di Catanzaro, Marinela Sculco, il processo con rito abbreviato nato dall’inchiesta “Recovery”, coordinata dalla Dda di Catanzaro sul traffico di droga nell’area cosentina. Sono 76 gli imputati giudicati: 51 condanne e...-->continua |
|
|
|
|
23/07/2026 - Fiamme nel quartiere Marina di Tortora: due automobili distrutte dal rogo
Incendio nella notte di ieri a Tortora, dove il fuoco è divampato nel quartiere Marina ha distrutto due automobili parcheggiate nei pressi della Chiesa Stella Maris. Le fiamme hanno coinvolto due mezzi appartenenti alla stessa famiglia, posteggiati uno accanto...-->continua |
|
|
|
|
22/07/2026 - Nucleco, al via i trasporti di rifiuti radioattivi verso il Regno Unito
Nucleco, Società del Gruppo Sogin, ha avviato ieri con il coinvolgimento di Protex Italia, il primo dei 30 trasporti previsti per il trasferimento di circa 230 metri cubi di rifiuti radioattivi a bassa e molto bassa attività dai depositi Nucleco di Casaccia (R...-->continua |
|
|
|
|
21/07/2026 - Statale 106 Jonica, completato lo scavo della Galleria di Trebisacce: passo avanti per il Terzo Megalotto
Un nuovo passo avanti per il potenziamento della Statale 106 Jonica. Il Terzo Megalotto raggiunge un traguardo tecnico di grande rilievo con il completamento dello scavo della Galleria di Trebisacce, dove sono stati abbattuti il terzo e il quarto diaframma, sa...-->continua |
|
|
|
|
21/07/2026 - Statale 106 Jonica, Anas e Regione Calabria aprono il confronto sul completamento dell’opera
Si è tenuto ieri presso la Cittadella Regionale a Germaneto (CZ) la presentazione del Dibattito Pubblico - entrerà nel vivo con la pubblicazione del progetto - per il completamento della nuova statale 106 tra Reggio Calabria e Catanzaro. All’incontro hanno pre...-->continua |
|
|
|
21/07/2026 - Sequestrato oro da investimento per oltre 2 milioni di euro
I Finanzieri del Comando Provinciale della Guardia di finanza di Roma, unitamente ai funzionari dell’Ufficio Lazio 2 dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM), hanno eseguito il sequestro amministrativo di una quota di oro da investimento per un controval...-->continua |
|
|
CRONACA BASILICATA
SPORT BASILICATA
|
NEWS BREVI
| 1/12/2021 - Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico | Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra. | |
| | 28/11/2021 - Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani | Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato 08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it.
| | 15/11/2021 - Obbligo di catene o pneumatici da neve | E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.
Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”. |
|