HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Sogin, open gate 2024: al via le iscrizioni per visitare l’11 e 12 maggio cinque impianti nucleari in dismissi

14/03/2024

Si sono aperte oggi le iscrizioni su www.sogin.it alla quarta edizione di “Open Gate”, l’iniziativa con cui il Gruppo Sogin, nel fine settimana dell’11 e 12 maggio, aprirà le porte di cinque impianti nucleari italiani, oggi in decommissioning, a oltre 3.330 cittadini. Le iscrizioni, esclusivamente on line, si chiuderanno lunedì 22 aprile.

L’evento coinvolge le quattro centrali di Trino (Vercelli), che raggiunse durante l’esercizio il record mondiale di funzionamento a piena potenza, Caorso (Piacenza), la più grande del nostro Paese, Latina, all’epoca del suo avvio la centrale più potente d’Europa, Garigliano (Caserta), con la caratteristica “sfera bianca” che racchiude il reattore, e per la prima volta l’impianto Itrec di Rotondella (Matera), che è stato il principale impianto nucleare di ricerca del Mezzogiorno.

Sono previsti due percorsi di visita, "zona controllata" e "area industriale", per le centrali di Trino, Caorso, Garigliano e per l’impianto Itrec di Rotondella, mentre per Latina è programmato un solo percorso, "area industriale". Nell’“area industriale” possono accedere, se accompagnati, anche i minori dai sei anni in su.

Nei tour, della durata di circa due ore, i tecnici Sogin faranno ripercorrere i luoghi che rappresentano un pezzo di storia industriale del nostro Paese e racconteranno il lavoro che svolgono ogni giorno, nel rispetto dei criteri di massima sicurezza, per terminare lo smantellamento degli impianti nucleari e gestire i rifiuti radioattivi, dal loro stoccaggio nei depositi temporanei alla sistemazione definitiva nel Deposito Nazionale.

Per partecipare a Open Gate 2024 è necessario iscriversi sul sito internet www.sogin.it, entro lunedì 22 aprile e fino ad esaurimento posti. Potranno essere accolti complessivamente 3.356 visitatori: 920 a Trino, 880 a Caorso, 756 a Latina, 420 al Garigliano e 380 all’Itrec di Rotondella. Per consentire la più ampia partecipazione, è possibile prenotarsi a una sola giornata e per un solo percorso di visita, scegliendo uno fra i diversi turni programmati dalla mattina fino al tardo pomeriggio, inserendo i propri dati personali e caricando una copia del proprio documento di identità.

Open Gate è un evento “plastic free”, in linea con l’approccio sostenibile con il quale il Gruppo Sogin porta avanti le sue attività. Sarà possibile seguire l’iniziativa su Instagram tramite il profilo opengate_sogin, hashtag #opengate2024.

L’evento, sospeso per l’emergenza sanitaria, torna dopo le precedenti edizioni del 2015, 2017 e 2019 che registrarono grande successo di partecipazione, confermando l’impegno della Società nel garantire informazione, trasparenza e partecipazione.

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
16/01/2026 - Taranto, nasce il Centro Interistituzionale per la Salute Urbana: sinergia tra ambiente e salute

Un organismo stabile di collaborazione per rafforzare le sinergie tra ambiente e salute sul territorio. Siglata l’intesa per il Centro Interistituzionale per la Salute Urbana di Taranto. A dare il via all’ambizioso progetto, la firma congiunta dell’accordo attuativo tra Comu...-->continua

16/01/2026 - Calabria, legge approvata: medici in pensione possono tornare in corsia

Il Consiglio regionale della Calabria ha approvato oggi all’unanimità una legge che consente di riportare in servizio i medici già in pensione per affrontare le carenze di organico negli ospedali. La proposta, presentata dal presidente Salvatore Cirillo e dai ...-->continua

16/01/2026 - SS106 bloccata a Castellaneta: incidente tra due furgoni provoca rallentamenti

CASTELLANETA – Traffico bloccato oggi sulla SS106 “Jonica” a causa di un incidente tra due furgoni al km 467,700, in direzione sud. La carreggiata è stata chiusa per permettere i soccorsi e l’intervento delle Forze dell’Ordine, con deviazioni previste tra il k...-->continua

16/01/2026 - Salerno: sequestro da 14 milioni a società di trasporti per crediti d’imposta inesistenti

Sequestro preventivo di oltre 14 milioni di euro a Salerno: la Guardia di Finanza ha agito su decreto del gip su richiesta della Procura nei confronti di una società di trasporti per indebita compensazione di crediti d’imposta inesistenti relativi agli anni 20...-->continua

16/01/2026 - Furgone in fiamme sulla A2 a Battipaglia: conducente salvo per miracolo

Momenti di grande apprensione questa mattina sulla A2 del Mediterraneo, in direzione sud nel tratto di Battipaglia, dove un veicolo commerciale è stato completamente avvolto dalle fiamme. Il conducente, accorgendosi di un’anomalia tecnica, ha prontamente accos...-->continua

16/01/2026 - Terremoto di magnitudo 3.4 al largo della Costa Calabra nord-occidentale

Un terremoto di magnitudo ML 3.4 è stato registrato nella zona della Costa Calabra nord-occidentale, in provincia di Cosenza. L’evento sismico è avvenuto il 16 gennaio 2026 alle 08:03:52 UTC, corrispondenti alle 09:03:52 ora italiana. Il sisma è stato localizz...-->continua

15/01/2026 - Oliverio attacca Eni Rewind: ''La bonifica di Crotone è un obbligo di legge, non una scelta''

“L’ultima mossa di Eni Rewind, che pretende di dettare i tempi convocando tavoli tecnici, non è che l’ennesimo atto di arroganza verso Crotone e le sue Istituzioni. È ora di ristabilire la verità: non spetta al Prefetto di Crotone cercare soluzioni di comodo p...-->continua


CRONACA BASILICATA

16/01/2026 - atriano di Lucania: Carabinieri salvano 7 cuccioli abbandonati
16/01/2026 - Incidente allo svincolo di Matera centro: autotreno fuori strada, ferito l’autista
16/01/2026 - Matera, tenta di forzare una porta: fermato dalla Polizia, in casa cocaina
16/01/2026 - Coldiretti Basilicata: il 20 gennaio in piazza a Strasburgo per salvare l’agricoltura europea

SPORT BASILICATA

16/01/2026 - Atletico Montalbano: ufficiale l’arrivo di Iulian Coroama
15/01/2026 - Potenza C5, Cirenza: “Doppia sconfitta alle spalle, ora testa al Mola”
14/01/2026 - Coppa Italia Serie C: Potenza espugna Terni con il gol di Murano
14/01/2026 - La Rinascita Lagonegro in marcia verso Cantù: ripresa la preparazione

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo