Il meteo di questi giorni oramai è stato tracciato e le previsioni elaborate per l'Epifania dal Meteorologo Stefano Bernardi su base nazionale sono di dominio pubblico.
Quello che va analizzato ora è ciò che potrebbe accadere dal 7 gennaio in poi.
Per capire cosa potrebbe succedere bisognerà stare molto attenti al percorso che una trottola bassopressoria farà a partire proprio dal 7 gennaio.
Si tratta di un nucleo di aria fredda che nel suo moto retrogrado è previsto muoversi dapprima verso ovest e, con molta probabilità, quasi ad innestare una retromarcia, si prevede possa proiettarsi verso il centro Italia nei giorni successivi.
Cosa significa questo?
Che alle piogge e alle nevicate previste da oggi a tutto il 7 gennaio se ne potrebbero aggiungere altre e a quote davvero interessanti proprio in funzione di questo trottolino pressorio.
Sarebbe davvero un toccasana per le montagne appenniniche e, ovviamente, per l'economia legata agli sport invernali.
Per capirci di più vi lasciamo alla visione dell'interessante video previsionale di Bernardi.
Tortoreto Lido, 6 maggio 2025 – La cena celebrativa della DECO Amicacci Abruzzo, tenutasi ieri sera presso il Villaggio Salinello di Tortoreto Lido, si è conclusa con grande partecipazione ed entusiasmo, suggellando un momento indimenticabile per la squadra, i tifosi e i par...-->continua
Ritardi e cancellazioni alla stazione di Napoli Centrale per lo sciopero dei lavoratori delle ferrovie proclamato da Filt Cgil, Fit-Cisl e Uiltrasporti.
Cancellati i Frecciarossa diretti a Milano delle ore 9,55, 10,20 e 10,55 cosi come il Regionale del...-->continua
Operazione dei Carabinieri del Comando provinciale di Bari, che dalle prime ore della mattina stanno eseguendo un decreto di confisca emesso dalla sezione misure di prevenzione del Tribunale di Bari, su richiesta della Dda barese, a carico di un noto pregiudi...-->continua
Il 5 maggio, militari del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria della Guardia di finanza di Taranto hanno eseguito un’ordinanza emessa dal G.I.P. del locale Tribunale su richiesta della Procura della Repubblica ionica, applicativa della misura cautelare degl...-->continua
La Polizia di Stato ha arrestato un tarantino di 44 anni, con precedenti penali specifici in materia di droga, ritenuto presunto responsabile del reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente. I Falchi della Squadra Mobile, durante lo svolgim...-->continua
Giovedì 8 maggio, alle ore 19, il Centro Polifunzionale, Biblioteca, Sala di Lettura e Oratorio San Girolamo, recentemente ristrutturato, verrà inaugurato a Castrovillari, in via Padre Pio da Pietralcina. Un passo importante per la crescita della comunità parr...-->continua
Lunedì 5 maggio alle ore 20.00, presso il Villaggio Salinello di Tortoreto Lido, si terrà una cena celebrativa per la DECO Amicacci Abruzzo, squadra che ha conquistato uno storico secondo posto alle finali della Champions Cup 2025 di basket in carrozzina. L’Am...-->continua
1/12/2021- Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico
Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.
28/11/2021- Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani
Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato 08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it.
15/11/2021- Obbligo di catene o pneumatici da neve
E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.
Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.