HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Corigliano-Rossano, 43enne fermato per scippo di pensione ad una anziana

5/01/2024

Un uomo di 43 anni è stato sottoposto a Fermo di P.G. dal Commissariato di P.S. di Corigliano-Rossano perché ritenuto presunto autore di un furto con strappo nei confronti di una donna anziana. Nella mattinata di ieri è stato perpetrato uno scippo nei confronti di una donna di 84 anni che aveva ritirato da pochi minuti la pensione presso le Poste del Centro Storico di Rossano. Giunta nei pressi della sua abitazione, all’improvviso, un uomo le si è avvicinato e con violenza le ha strappato la borsa dal braccio. La donna, nel tentativo di trattenere la borsa, cadeva a terra e riportava una forte contusione alla mano destra. Una vicina di casa della vittima, accortasi dell’accaduto, ha telefonato al 113 e dopo pochi minuti sono giunti sul posto sia la volante, sia personale della Polizia Giudiziaria. Sono state assunte le prime informazioni dalla stessa vittima che ha descritto sommariamente l’autore dello scippo.

Nell’ambito del rafforzamento dei controlli del territorio, predisposti dal Questore della Provincia di Cosenza Giuseppe Cannizzaro, finalizzati alla prevenzione e repressione dei reati in genere, immediatamente si attivavano le ricerche di un pregiudicato le cui fattezze corrispondevano a quelle descritte dalla vittima. Nei vicoli del centro storico i poliziotti hanno rinvenuto la borsa sottratta alla signora, contenente la somma di denaro che aveva da poco ritirato presso l’ufficio postale, mancante solo del portafoglio con la carta d’identità. Dopo circa un’ora di ricerche serrate veniva trovato nei vicoli del centro storico il soggetto, con precedenti, ritenuto, a livello di gravità indiziaria, l’autore del reato. L’uomo al momento del rintraccio indossava gli stessi vestiti descritti oralmente dalla vittima nell’immediatezza del fatto. Dopo aver sporto la querela, l’anziana donna ha proceduto alla individuazione fotografica del presunto autore del reato, visionando un album fotografico appositamente predisposto dalla Polizia Scientifica. Effettivamente riconosceva nella foto ritraente l’uomo fermato poco prima dalla Polizia il presunto autore del reato subito.
Alla luce degli elementi acquisiti, sussistendo i presupposti, si procedeva a fermo di indiziato di delitto dell’indagato, che, su disposizione della Procura della Repubblica di Castrovillari, è stato associato presso la Casa Circondariale di Castrovillari.
Il fermo eseguito dalla PG veniva disposto sulla base delle direttive e del coordinamento investigativo direttamente seguito dal Procuratore della Repubblica di Castrovillari, Alessandro D’Alessio, in piena intesa con il magistrato designato per le indagini.

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
18/09/2026 - Ceglie Messapica, al via il convegno medico-scientifico diretto da Emanuela Ciracì

Oggi, venerdì 18 settembre, prenderanno il via a Ceglie Messapica i lavori del congresso medico-scientifico “Steatotic Liver Disease 2.0 – Un anno di novità per un approccio multidisciplinare a una malattia sistemica”.
L’appuntamento, in programma il 18 e 19 settembre 20...-->continua

18/09/2026 - Polo culturale Caieta: al via il ventiduesimo anno di attività

Al via il ventiduesimo anno di attività del Polo culturale Caieta con una novità editoriale di rilievo, la nascita di “Caieta Program, sussidiario gaetano”, il primo manuale didattico interamente dedicato alla città. Un volume di 250 pagine, di cui 70 pagine d...-->continua

18/09/2026 - ''Il mare è la loro casa'': 450 alunni di Foggia diventano paladini delle creature marine

A Foggia, 450 alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado diventeranno paladini delle creature marine. Attraverso il progetto “Il mare è la loro casa”, da lunedì 21 settembre a giovedì 1° ottobre compiranno un vero e proprio viaggio, dal capoluog...-->continua

18/09/2026 - Bollo auto, arriva lo stop per il 2027: quali sono le auto esenti e cosa può cambiare

Il bollo auto si prepara a cambiare volto. Dal 2027, secondo il provvedimento approvato dal governo, l’esenzione riguarderà le autovetture con potenza fino a 80 kW e i motocicli, per un solo veicolo intestato a ciascun proprietario. Una misura che potrebbe coi...-->continua

18/09/2026 - Miss Italia 2026, Silvia Cervellin conquista la fascia di Miss Cinema

Castello di Santa Severa, 17 sett. 2026 – È Silvia Cervellin, 19 anni, di Tezze sul Brenta (Vicenza), Miss Veneto, la nuova Miss Cinema di Miss Italia 2026. Una fascia legata al rapporto più diretto tra il concorso e il mondo dello spettacolo, che nel corso de...-->continua

18/09/2026 - Papa Leone XIV nell’immaginario artistico di Francesco Guadagnuolo

PAVIA, settembre 2026 - La Diocesi di Pavia, per iniziativa del Vicario Generale Monsignor Daniele Baldi, presenta nella storica Chiesa del Carmine il nuovo Ciclo Iconografico di Francesco Guadagnuolo dedicato a Papa Leone XIV, nel giorno esatto in cui il Sant...-->continua

18/09/2026 - Minori online, l'Ue alza la soglia di sicurezza con l'Eu Kids Act

Nuove regole in arrivo dall'Unione europea per rendere internet più sicuro per bambini e adolescenti. La Commissione europea ha presentato l'Eu Kids Act, una proposta che vieta l'accesso ai social ai minori di 13 anni e fissa a 15 anni l'età minima per aprire ...-->continua


CRONACA BASILICATA

18/09/2026 - Sanità, sindacati contro il ticket da 2,50 euro sulle ricette in Basilicata
17/09/2026 - Bolletta da 222 euro con consumi zero: Adiconsum denuncia costi nascosti e annuncia segnalazioni alle Autorità
17/09/2026 - Si è spenta improvvisamente Margherita Perretti
17/09/2026 - Senise,lavoratore 23enne cade da 6 metri: trasportato in codice rosso a Potenza

SPORT BASILICATA

18/09/2026 - Francavilla, Lazic: 'Preso un gol regalato e ne abbiamo sbagliati diversi'
17/09/2026 - Adnan Aziz, dal Benin all’Europa: il sogno della Nazionale maggiore
17/09/2026 - Senise, il 22 settembre inaugura il nuovo stadio ''G.B. Rossi''
17/09/2026 - Un protocollo d’Intesa tra Ebilp e Coni a sostegno dello sport regionale

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo