HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Castrovillari: Servizi contro lo spaccio di droga

14/12/2023

Nella scorsa settimana i Carabinieri della Compagnia di Castrovillari hanno eseguito diversi mirati servizi finalizzati alla prevenzione e repressione del traffico di sostanze stupefacenti, operando due arresti in flagranza di reato ed una denuncia in stato di libertà. Nel corso dell’attività quotidiana di controllo del territorio, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile hanno effettuato diverse perquisizioni domiciliari all’esito delle quali, in considerazione dei primi elementi raccolti nell’attuale fase delle indagini preliminari e con il coordinamento della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Castrovillari, hanno proceduto all’arresto di due persone per il reato di detenzione illecita di sostanze stupefacenti. La prima attività ha interessato un 48enne nella cui abitazione i militari dell’Arma hanno rinvenuto un contenitore di plastica contenente 8 dosi di sostanza stupefacente del tipo eroina, per un totale di 16 grammi circa. Nell’altra i Carabinieri, dopo aver fermato durante un posto di controllo un 44enne ed avendo notato un atteggiamento sospetto, conclusa la perquisizione del veicolo hanno esteso l’attività anche presso l’abitazione, dove i militari hanno poi rinvenuto gr. 28 di marijuana e gr. 8 di hashish, oltre ad un bilancino di precisione da utilizzare presumibilmente per la suddivisione in dosi. Inoltre, in un altro immobile nella disponibilità dell’uomo, è stata trovata una serra artigianale strutturata da lampade alogene ed aspiratori nella quale erano coltivate cinque piante di marijuana in ottimo stato vegetativo e dell’altezza superiore a 1 metro. Gli arresti di entrambi i soggetti, ritenuti comunque presunti innocenti fino a sentenza passata in giudicato, sono stati poi convalidati al termine dell’udienza in Tribunale. I Carabinieri della Stazione di Altomonte durante un servizio perlustrativo hanno denunciato un 39enne che, alla guida del proprio veicolo, alla richiesta dei militari dell’Arma che avevano notato sintomi dovuti all’assunzione di sostanze stupefacenti, rifiutava di sottoporsi agli accertamenti di verifica. Inoltre, al termine della perquisizione personale e veicolare, è stato trovato in possesso di 5 involucri termosigillati contenenti in totale 2 gr. di cocaina. L’uomo, al quale è stata immediatamente ritirata la patente di guida, è stato così denunciato per il rifiuto di sottoporsi all’accertamento dell’uso di sostanze stupefacenti e segnalato alla Prefettura di Cosenza.

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
12/01/2026 - Chiusure notturne sul RA2 per lavori sul ponte A30: deviazioni e limitazioni fino al 15 gennaio

Per consentire lavori di manutenzione sul ponte dell’A30 “Caserta-Salerno” che scavalca il Raccordo Autostradale 2 “di Avellino” al km 8,550, saranno in vigore limitazioni notturne al transito sulla carreggiata verso Salerno. Tra le 22:00 e le 6:00 delle notti tra martedì 13...-->continua

12/01/2026 - Corigliano Calabro (CS). Estorsione e sfruttamento del lavoro irregolare

Carabinieri del Reparto Territoriale di Corigliano Rossano, con il supporto di quelli delle compagnie di Cassano all’Ionio e San Marco Argentano e il coordinamento investigativo della Procura della Repubblica di Castrovillari, nelle aree urbane di Corigliano S...-->continua

12/01/2026 - Taranto, tragedia all’Acciaieria: perde la vita un dipendente

Un grave incidente si è verificato questa mattina nello stabilimento Acciaierie d’Italia di Taranto, ex Ilva, dove un dipendente dell’azienda è precipitato nel vuoto nel reparto Acciaieria 2, convertitore 3. L’uomo stava effettuando un sopralluogo al quinto pi...-->continua

12/01/2026 - Reggio Calabria, 12 misure cautelari per frode nel settore sanitario

Dodici misure cautelari sono state eseguite stamattina a Reggio Calabria dai carabinieri del Nas su disposizione della Procura guidata da Giuseppe Borrelli. Le accuse vanno dall’associazione per delinquere al falso, truffa aggravata ai danni del Sistema sanita...-->continua

12/01/2026 - Cosenza, vigili del fuoco salvano madre e cuccioli intrappolati in una tubatura

Due cuccioli e la madre sono stati salvati dai vigili del fuoco di Cosenza dopo essere rimasti bloccati in uno scarico di acque piovane in cemento. L’intervento, delicato e durato ore, ha richiesto l’uso di mezzi da movimento terra e di un escavatore con marte...-->continua

12/01/2026 - Incendio a Bitonto, tre auto distrutte in pieno centro

Nella notte di sabato scorso, a Bitonto (Bari), un rogo ha avvolto tre auto parcheggiate in centro, richiedendo l’intervento dei vigili del fuoco per oltre cinque ore. Le fiamme, divampate intorno alle 3:30, hanno prodotto un denso fumo che ha raggiunto le fac...-->continua

12/01/2026 - Don Ciotti, bentornato Alberto Trentini , figlio di un'Italia che crede nella pace

Bentornato, carissimo Alberto! E' una gioia indescrivibile saperti libero e pronto a rientrare in Italia, dalla tua famiglia e dai tuoi amici. Ti siamo stati famiglia in tanti, in questo periodo di ingiusta e durissima detenzione. Tu forse non l'hai saputo, ma...-->continua


CRONACA BASILICATA

12/01/2026 - Referendum sulla giustizia, il governo fissa le date: voto il 22 e 23 marzo, scoppia la polemica
12/01/2026 - Mini vitalizi in Basilicata: la “pensioncina” anche nel servizio de Le iene
12/01/2026 - Lavoratore morto all'ex Ilva: il cordoglio degli operai in presidio a Melfi
12/01/2026 - Policoro, la madre di Luca Orioli scrive al ministro Nordio: «Faccia chiarezza»

SPORT BASILICATA

12/01/2026 - Rappresentative LND: al via domani doppio raduno per l'Under 15 2° semestre
12/01/2026 - Taccarelli guida il Tricarico: gol, assist e carattere contro il Chiaromonte
12/01/2026 - Promozione Lucana: l’Invicta Matera vince e prova la fuga, dietro battaglia serrata per il secondo posto
12/01/2026 - Francesca Palumbo d’argento a Hong Kong nella Coppa del Mondo di fioretto

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo