HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Castrovillari: Servizi contro lo spaccio di droga

14/12/2023

Nella scorsa settimana i Carabinieri della Compagnia di Castrovillari hanno eseguito diversi mirati servizi finalizzati alla prevenzione e repressione del traffico di sostanze stupefacenti, operando due arresti in flagranza di reato ed una denuncia in stato di libertà. Nel corso dell’attività quotidiana di controllo del territorio, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile hanno effettuato diverse perquisizioni domiciliari all’esito delle quali, in considerazione dei primi elementi raccolti nell’attuale fase delle indagini preliminari e con il coordinamento della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Castrovillari, hanno proceduto all’arresto di due persone per il reato di detenzione illecita di sostanze stupefacenti. La prima attività ha interessato un 48enne nella cui abitazione i militari dell’Arma hanno rinvenuto un contenitore di plastica contenente 8 dosi di sostanza stupefacente del tipo eroina, per un totale di 16 grammi circa. Nell’altra i Carabinieri, dopo aver fermato durante un posto di controllo un 44enne ed avendo notato un atteggiamento sospetto, conclusa la perquisizione del veicolo hanno esteso l’attività anche presso l’abitazione, dove i militari hanno poi rinvenuto gr. 28 di marijuana e gr. 8 di hashish, oltre ad un bilancino di precisione da utilizzare presumibilmente per la suddivisione in dosi. Inoltre, in un altro immobile nella disponibilità dell’uomo, è stata trovata una serra artigianale strutturata da lampade alogene ed aspiratori nella quale erano coltivate cinque piante di marijuana in ottimo stato vegetativo e dell’altezza superiore a 1 metro. Gli arresti di entrambi i soggetti, ritenuti comunque presunti innocenti fino a sentenza passata in giudicato, sono stati poi convalidati al termine dell’udienza in Tribunale. I Carabinieri della Stazione di Altomonte durante un servizio perlustrativo hanno denunciato un 39enne che, alla guida del proprio veicolo, alla richiesta dei militari dell’Arma che avevano notato sintomi dovuti all’assunzione di sostanze stupefacenti, rifiutava di sottoporsi agli accertamenti di verifica. Inoltre, al termine della perquisizione personale e veicolare, è stato trovato in possesso di 5 involucri termosigillati contenenti in totale 2 gr. di cocaina. L’uomo, al quale è stata immediatamente ritirata la patente di guida, è stato così denunciato per il rifiuto di sottoporsi all’accertamento dell’uso di sostanze stupefacenti e segnalato alla Prefettura di Cosenza.

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
24/01/2026 - Traffico di droga tra Svizzera e Italia: nove arresti

È stata smantellata un’organizzazione criminale internazionale dedita al traffico di cocaina, marijuana e hashish tra Svizzera, Spagna, Nord Europa e Italia. L’operazione, coordinata dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Ancona e dalle autorità svizzere, con il supporto ...-->continua

24/01/2026 - Ugento, muore schiacciato dal tronco di un albero: vittima un 53enne

Tragedia ieri pomeriggio nelle campagne di Ugento, in provincia di Lecce, dove un uomo di 53 anni è stato trovato senza vita sotto il tronco di un albero, a poca distanza dalla sua abitazione. Secondo una prima ricostruzione, l’uomo stava eseguendo alcuni lavo...-->continua

24/01/2026 - Tragedia a Crispiano: morta una bambina di 5 anni, cause da chiarire

Tragedia ieri mattina a Crispiano, nel Tarantino, dove una bambina di cinque anni è morta improvvisamente per cause ancora da accertare. Da alcuni giorni la piccola accusava forti mal di testa e inappetenza, sintomi che avevano allarmato i familiari. Con il pe...-->continua

23/01/2026 - Bonus bollette, lieve aumento della soglia Isee: protestano le associazioni dei consumatori

Piccolo ritocco alle soglie Isee per accedere ai bonus sociali sulle bollette, ma per le associazioni dei consumatori non basta. Dal 1° gennaio l’Arera ha innalzato il limite Isee per le famiglie in difficoltà economica da 9.530 a 9.796 euro, lasciando invaria...-->continua

23/01/2026 - Reggio Calabria e Catania, blitz contro usura e minacce: sei arresti e due interdizioni

Blitz contro usura e intimidazioni a Reggio Calabria e Catania: la Guardia di Finanza e la Questura hanno eseguito misure cautelari personali su sei persone – due in carcere, due ai domiciliari e due con divieto di avvicinamento – e interdittive su altre due. ...-->continua

23/01/2026 - Eboli, uomo cade in un dirupo sui monti: interviene l’eliambulanza

Momenti di tensione questa mattina sui monti di Eboli, dove un uomo è rimasto ferito dopo essere precipitato in un dirupo in contrada Gianfelice. La zona impervia ha reso indispensabile l’intervento dei soccorsi specializzati. Sul posto sono intervenuti le squ...-->continua

23/01/2026 - Casoria, crolla un palazzo evacuato: tragedia sfiorata senza vittime

Tragedia sfiorata a Casoria, alle porte di Napoli, dove un palazzo preventivamente sgomberato dai vigili del fuoco è crollato in via Cavour, fortunatamente senza vittime né feriti. L’allarme era scattato ieri, dopo un boato causato dal cedimento di una condott...-->continua


CRONACA BASILICATA

24/01/2026 - Furti: a Potenza i Carabinieri fermano il colpo, a Baragiano ladri in fuga
24/01/2026 - Strada statale 106, abbattuto il secondo diaframma della galleria Trebisacce
23/01/2026 - Vertenze PMC e Tiberina: i sindacati aggiornano i lavoratori sulle prossime azioni
23/01/2026 - Sicurezza nei locali pubblici: Prefettura Matera e forze dell’Ordine intensificano i controlli

SPORT BASILICATA

24/01/2026 - Promozione. La Murese ufficializza l’ingaggio di Edoardo Massafra
23/01/2026 - Serie D, programma e arbitri della 21ª giornata
23/01/2026 - Dalla Coppa al campionato: la Rinascita Lagonegro riparte da Brescia
22/01/2026 - Il fondista del Cal Francesco Filizzola a Sappada per i mondiali master

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo