|
|
| Castrovillari: Servizi contro lo spaccio di droga |
|---|
14/12/2023 | Nella scorsa settimana i Carabinieri della Compagnia di Castrovillari hanno eseguito diversi mirati servizi finalizzati alla prevenzione e repressione del traffico di sostanze stupefacenti, operando due arresti in flagranza di reato ed una denuncia in stato di libertà. Nel corso dell’attività quotidiana di controllo del territorio, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile hanno effettuato diverse perquisizioni domiciliari all’esito delle quali, in considerazione dei primi elementi raccolti nell’attuale fase delle indagini preliminari e con il coordinamento della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Castrovillari, hanno proceduto all’arresto di due persone per il reato di detenzione illecita di sostanze stupefacenti. La prima attività ha interessato un 48enne nella cui abitazione i militari dell’Arma hanno rinvenuto un contenitore di plastica contenente 8 dosi di sostanza stupefacente del tipo eroina, per un totale di 16 grammi circa. Nell’altra i Carabinieri, dopo aver fermato durante un posto di controllo un 44enne ed avendo notato un atteggiamento sospetto, conclusa la perquisizione del veicolo hanno esteso l’attività anche presso l’abitazione, dove i militari hanno poi rinvenuto gr. 28 di marijuana e gr. 8 di hashish, oltre ad un bilancino di precisione da utilizzare presumibilmente per la suddivisione in dosi. Inoltre, in un altro immobile nella disponibilità dell’uomo, è stata trovata una serra artigianale strutturata da lampade alogene ed aspiratori nella quale erano coltivate cinque piante di marijuana in ottimo stato vegetativo e dell’altezza superiore a 1 metro. Gli arresti di entrambi i soggetti, ritenuti comunque presunti innocenti fino a sentenza passata in giudicato, sono stati poi convalidati al termine dell’udienza in Tribunale. I Carabinieri della Stazione di Altomonte durante un servizio perlustrativo hanno denunciato un 39enne che, alla guida del proprio veicolo, alla richiesta dei militari dell’Arma che avevano notato sintomi dovuti all’assunzione di sostanze stupefacenti, rifiutava di sottoporsi agli accertamenti di verifica. Inoltre, al termine della perquisizione personale e veicolare, è stato trovato in possesso di 5 involucri termosigillati contenenti in totale 2 gr. di cocaina. L’uomo, al quale è stata immediatamente ritirata la patente di guida, è stato così denunciato per il rifiuto di sottoporsi all’accertamento dell’uso di sostanze stupefacenti e segnalato alla Prefettura di Cosenza. |
|
|
| |
| Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
|
12/03/2026 - Nasce a Lecce il Tempio della Pace
Nasce a Lecce il Tempio della Pace: dove le fedi si incontrano e la pace si costruisce Il 9 aprile 2026, nel cuore del centro storico di Lecce, in via Madonna degli Studenti, sarà inaugurato il Tempio della Pace, un laboratorio permanente di dialogo interreligioso e costruzi...-->continua |
|
|
|
|
12/03/2026 - Marco Goldin porta in scena Monet: una vita a colori tra musica e arte
Dopo il successo ottenuto dalle due precedenti – nel 2018/2019 Storia dell’impressionismo e nel 2022/2023 Gli ultimi giorni di Van Gogh – prenderà il via nel prossimo mese di ottobre la nuova, attesissima tournée teatrale di Marco Goldin. Si tratta di uno spet...-->continua |
|
|
|
|
12/03/2026 - Premio Troccoli Magna Graecia: oltre 40 anni di cultura e identità calabrese
Il termine per la presentazione delle candidature al 40° Premio Letterario Nazionale Troccoli Magna Graecia è appena scaduto il 10 marzo 2026. Le candidature prodotte sia dai singoli autori sia da parte di editori di varie regioni italiane hanno superato di gr...-->continua |
|
|
|
|
12/03/2026 - Carburanti in aumento: autotrasporto e agricoltura pugliese in difficoltà
L’aumento dei prezzi dei carburanti, accentuato dalla guerra in Medio Oriente e dal rischio di speculazioni, sta mettendo a rischio due settori chiave dell’economia pugliese: autotrasporto e agricoltura.
Secondo Confartigianato Trasporti Puglia, l’imp...-->continua |
|
|
|
|
12/03/2026 - Neos sospende il volo diretto Bari–New York per l’estate 2026
Tramite una nota stampa diffusa la Neos comunica la sospensione del collegamento diretto Bari – New York per la Summer 2026, nell’ambito di una revisione complessiva della propria programmazione di lungo raggio.
La decisione è legata all’evoluzione d...-->continua |
|
|
|
|
11/03/2026 - 30 maggio in Puglia: celebrazione di Giacomo Matteotti
Il 30 maggio ricorre l’anniversario dello storico discorso che l’on. Giacomo Matteotti pronunciò all’apertura della nuova Camera dei Deputati, dopo le prime elezioni politiche tenutesi nella primavera del 1924 in seguito all’approvazione del sistema maggiorita...-->continua |
|
|
|
11/03/2026 - Piano Mattei, l'acqua: al Senato il convegno di Sogesid
L'acqua non è solo un bene primario, ma rappresenta un elemento cruciale per la stabilità, la crescita e lo sviluppo sostenibile dei territori. Attraverso il Piano Mattei, l'acqua, insieme alle infrastrutture sostenibili, è tra gli assi portanti della cooperaz...-->continua |
|
|
CRONACA BASILICATA
SPORT BASILICATA
|
NEWS BREVI
| 1/12/2021 - Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico | Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra. | |
| | 28/11/2021 - Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani | Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato 08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it.
| | 15/11/2021 - Obbligo di catene o pneumatici da neve | E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.
Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”. |
|