|
|
| Assenteismo e truffa all’Asp di Reggio Calabria: eseguite due misure cautelari |
|---|
4/12/2023 | I Finanzieri del Comando Provinciale di Reggio Calabria, con il coordinamento della Procura della Repubblica di Palmi diretta dal Dott. Emanuele Crescenti, stanno dando esecuzione ad un provvedimento emesso dal G.I.P. del locale Tribunale, che dispone l’applicazione di misure cautelari personali e reali nei confronti di due dirigenti medici dell’A.S.P. di Reggio Calabria, ritenuti responsabili di condotte di assenteismo. In particolare, sulla base delle risultanze delle indagini fin qui svolte e fatte salve successive valutazioni in merito all’effettivo e definitivo accertamento della responsabilità nelle successive fasi del giudizio, l’Autorità Giudiziaria ha disposto in via cautelare la misura interdittiva della sospensione dall’esercizio della professione medica e dal rispettivo rapporto di lavoro, nonché il sequestro delle somme che gli indagati avrebbero indebitamente percepito a fronte di ore di lavoro dichiarate ma mai effettuate, contestando i reati di “Truffa aggravata ai danni dello Stato” e di “False attestazioni della presenza in servizio”.
Le indagini svolte dalle Fiamme Gialle della Compagnia di Palmi, avviate a seguito di una missiva che denunciava frequenti e sistematiche assenze presso una struttura territoriale dell’A.S.P. di Reggio Calabria, hanno permesso di rilevare come gli indagati avessero adottato, quale prassi consolidata, quella di assentarsi dal proprio luogo di lavoro. I Finanzieri, attraverso una meticolosa attività investigativa, hanno infatti riscontrato come gli indagati, contravvenendo ai propri doveri, si assentassero sistematicamente senza alcuna valida ragione di servizio per rientrare presso le proprie abitazioni o per esigenze di carattere personale, come recarsi al supermercato o alle poste, per poi rientrare solo in prossimità del termine dell’orario di servizio, certificando, solo in quel momento, l’uscita con il badge.
All’esito delle indagini, tenuto anche conto della funzione dirigenziale dei due medici nell’ambito struttura sanitaria, di conseguenza astrattamente rivestiti di maggiori responsabilità, il Giudice per le Indagini Preliminari – allo stato del procedimento ed impregiudicata ogni diversa successiva valutazione nel merito – ha disposto l’interdizione per 12 mesi e il sequestro delle somme indebitamente percepite quale retribuzione per le prestazioni lavorative attestate ma mai svolte. L’operazione testimonia il costante impegno della Procura della Repubblica di Palmi (RC) e del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Reggio Calabria a garanzia del corretto impiego di fondi pubblici destinati alla Spesa Sanitaria per la tutela della Salute Pubblica |
|
|
| |
| Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
|
14/10/2026 - Ex Ilva, i commissari: ''Taranto, Genova e Novi Ligure non chiudono''
Nessuna chiusura per gli stabilimenti ex Ilva di Taranto, Genova e Novi Ligure. I commissari straordinari di Adi confermano la continuità produttiva e annunciano interventi per contenere gli effetti della contrazione, salvaguardare l’occupazione e tutelare l’indotto.
...-->continua |
|
|
|
|
14/10/2026 - Autonomia differenziata, Decaro: “La Puglia farà ricorso alla Corte costituzionale”
“Se il Governo intende portare avanti questo scellerato disegno di autonomia differenziata, dopo l’approvazione in Consiglio dei ministri delle intese con le quattro regioni del nord, la Puglia farà ricorso alla Corte costituzionale – esordisce così il preside...-->continua |
|
|
|
|
14/10/2026 - Crisi olivicola, Coldiretti in piazza a Bari: dalla Regione 30 milioni
Trenta milioni di euro per sostenere le imprese agricole pugliesi, alle prese con l’aumento dei costi di produzione. È la misura annunciata dall’assessore regionale all’Agricoltura, Francesco Paolicelli, dal palco della manifestazione organizzata da Coldiretti...-->continua |
|
|
|
|
14/10/2026 - Ex Ilva, terzo giorno di protesta: aperto un varco per il gasolio degli autobus, resta l’allarme carburanti
Prosegue in tutta Italia la mobilitazione dei lavoratori ex Ilva, giunta al terzo giorno tra scioperi e blocchi stradali. A Taranto, all’alba, gli operai hanno però aperto un varco alla raffineria Eni per consentire il rifornimento di gasolio destinato agli au...-->continua |
|
|
|
|
14/10/2026 - Foggia, protesta di agricoltori e autotrasportatori: rallentamenti, ma nessun blocco stradale
Rallentamenti, ma nessun blocco alla circolazione in provincia di Foggia, dove prosegue la protesta di agricoltori e autotrasportatori. La situazione è stata esaminata questa mattina in Prefettura, durante una riunione del Comitato per l’ordine e la sicurezza ...-->continua |
|
|
|
|
14/10/2026 - Taxi, domani vertice in Prefettura a Napoli: sul tavolo caro carburante e traffico
Caro carburante e viabilità cittadina al centro dell’incontro convocato per domani alle 16 in Prefettura a Napoli. Al tavolo le organizzazioni sindacali dei tassisti, la Regione Campania e il Comune, per proseguire il confronto avviato a luglio sulle difficolt...-->continua |
|
|
|
14/10/2026 - Truffe nel Salernitano, falsi agenti nel mirino di commercianti e orafi: l’allarme della Polizia
Nuovo allarme truffe nel Salernitano, dove i malviventi utilizzano tecniche sempre più sofisticate per raggirare cittadini e commercianti. La Polizia di Stato segnala episodi in cui i truffatori si spacciano per appartenenti alle Forze dell’ordine, mostrando f...-->continua |
|
|
CRONACA BASILICATA
SPORT BASILICATA
|
NEWS BREVI
| 1/12/2021 - Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico | Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra. | |
| | 28/11/2021 - Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani | Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato 08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it.
| | 15/11/2021 - Obbligo di catene o pneumatici da neve | E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.
Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”. |
|