HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
La libertà di scegliere nell'ultimo spettacolo di Francesca Stajano

4/12/2023

Francesca Stajano, è un’attrice e regista italiana che da anni opera sulla scena teatrale romana e nazionale.
Generosa e tenace, determinata ma sempre con cauta eleganza la Stajano, in un momento complesso e restringente come quello che stiamo vivendo, decide di affrontare con la sua arte il tema fondamentale e non scontato della Libertà.
Nell' intervista che segue, ci parla del suo ultimo spettacolo "Polvere di Gio", componimento teatrale che affronta il tema delle libere scelte.

Come nasce il suo percorso artistico?
Inizia trenta anni fa con il teatro, ho avuto dei maestri molto validi che mi hanno trasmesso l’ amore ed il rispetto per questo mestiere. La passione per il Teatro e la scena sono da sempre dentro di me, fin da quando da bambina recitavo le poesie di Prevert davanti allo specchio. Ho esplorato diversi tipi di teatro dall’ avanguardia alla commedia, direi però che il vero passo avanti l’ ho fatto con lo studio del metodo Stanislavkij, sono diventata una stanislavkijana convinta sia come attrice che come regista ed autrice. Nei miei spettacoli cerco sempre la verità dei personaggi utilizzando diversi stratagemmi personali. La regia nasce dal desiderio di farmi guida di questa ricerca, insieme a me gli attori intraprendono un vero e proprio viaggio alla ricerca dell’ autenticità.

Polvere di Gio è uno spettacolo che parla di libertà e di libere scelte. Ci racconta di cosa si tratta?
È la storia di mia zia, sorella di mio padre, Giò Stajano, una personalità forte ed eclettica che a suo modo ha fatto la storia, la sua vita è un inno alla libertà, ad essere sempre se stessi contro una società che non accetta il diverso e ci vorrebbe tutti uguali. Protagonista della dolce vita romana, presente ad ogni evento culturale e mondano della capitale, Giò Stajano è stato scrittore, giornalista, pittore ed attore e poi a 52 anni si sottopone all’ operazione di riappropriazione di sesso a Casablanca. La sua incredibile vita termina con una conversione spirituale ,che la vedrà diventare suora laica nel Convento delle Suore di Betania a Vische in provincia di Torino.


Quale il suo pensiero rispetto al suo concetto di libertà oggi, essendo un tema trattato anche nel suo spettacolo?
Credo che la libertà sia l’ unico modo in cui l’ uomo possa evolvere e trovare veramente se stesso, così come la donna. Senza libertà si è solo obbligati a ricalcare le orme di chi ci ha preceduto senza nulla potervi aggiungere.

Progetti futuri ?
Non vivo mai nel futuro, pur avendo in mente diversi progetti, amo vivere il presente, e il mio presente é Polvere di Giò, che in fondo è un omaggio che io faccio alla mia amata zia alla quale vorrò sempre bene.

Roberta Laguardia

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
1/09/2026 - Isola Capo Rizzuto, furto d’acqua dalla rete pubblica: cinque denunce

Allacci abusivi, bypass clandestini e contatori manomessi: è quanto scoperto dai carabinieri a Isola Capo Rizzuto, nel Crotonese, durante un servizio contro il furto di acqua potabile. Cinque persone sono state denunciate all’autorità giudiziaria per furto aggravato. I milit...-->continua

31/08/2026 - Agropoli, petizione per posticipare l’apertura delle scuole: ''Troppo caldo nelle aule''

Il caldo anomalo riaccende il dibattito sulle condizioni degli edifici scolastici. Ad Agropoli, una docente dell’I.I.S. “Vico-De Vivo”, la professoressa Maria Cuono, ha promosso una petizione popolare per chiedere il rinvio dell’inizio delle lezioni, alla luce...-->continua

31/08/2026 - Salerno, sequestrato un quintale di sigarette di contrabbando: un arresto

Erano nascoste all’interno di un container, in un’area utilizzata come parcheggio e deposito a Salerno, le oltre 100 chilogrammi di sigarette di contrabbando sequestrate dalla Guardia di Finanza. L’operazione è stata condotta dai militari del Gruppo di Eboli n...-->continua

31/08/2026 - Rosarno, scoperta maxi-piantagione di marijuana: tre arresti

ROSARNO (RC) – Maxi-piantagione di marijuana scoperta dai carabinieri in località Fabiana, nelle campagne di Rosarno. Nel corso di un blitz scattato alle prime luci dell’alba, i militari hanno individuato oltre mille piante e sorpreso tre persone mentre erano ...-->continua

31/08/2026 - Terremoto nel Tirreno Meridionale, nuova scossa: magnitudo 3.4

Una scossa di terremoto di magnitudo ML 3.4 è stata registrata oggi, 31 agosto, alle 13:17:56 nel Tirreno Meridionale. L’evento, localizzato dalla Sala Sismica INGV di Roma, ha avuto ipocentro a 290 chilometri di profondità. Si tratta della seconda scossa di m...-->continua

31/08/2026 - Motorslalom: Vinaccia re del Gargano, Venanzio del Tricolore AC Sport- CS 4

Il “mandolino” del Gargano ha suonato oggi per la prima volta l’inno tricolore proclamando il vincitore del 6° slalom Città di Monte Sant’Angelo entrato nel massimo campionato italiano ACI Sport, e ha risuonato una seconda volta per incoronare, in anticipo, il...-->continua

30/08/2026 - Praia a Mare, controlli sulle bici elettriche: nove irregolari

Controlli serrati sulle biciclette elettriche a Praia a Mare, dove la polizia locale ha individuato nove mezzi irregolari, facendo scattare multe, fermi e sequestri. L'attività, svolta con i tecnici della Motorizzazione civile di Cosenza e Bari e il supporto d...-->continua


CRONACA BASILICATA

1/09/2026 - Lagonegro, sindaco: ''la Regione decida cosa fare del Sirino''
1/09/2026 - Avigliano, fuggono all’alt della Polizia e lanciano dall’auto oltre 400 grammi di hashish: due arresti
1/09/2026 - Da oggi apre l’Ambulatorio di prossimità SA.MI.RA. a Palazzo San Gervasio
31/08/2026 - Detenzione e spaccio, la Polizia arresta un 24enne

SPORT BASILICATA

31/08/2026 - FIPAV Basilicata, al via il nuovo corso gratuito per diventare arbitri di pallavolo
31/08/2026 - Elettra Marconia, colpo in attacco: arriva il classe 2004 Gioele Taccarelli
31/08/2026 - Futsal: per il Rotondella via alla preparazione, confermato anche Santarcangelo
31/08/2026 - Coppa Italia Eccellenza, Matera vincente. Spettacolo e gol negli ottavi. Tutti i risultati

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo