|
|
| La libertà di scegliere nell'ultimo spettacolo di Francesca Stajano |
|---|
4/12/2023 | Francesca Stajano, è un’attrice e regista italiana che da anni opera sulla scena teatrale romana e nazionale.
Generosa e tenace, determinata ma sempre con cauta eleganza la Stajano, in un momento complesso e restringente come quello che stiamo vivendo, decide di affrontare con la sua arte il tema fondamentale e non scontato della Libertà.
Nell' intervista che segue, ci parla del suo ultimo spettacolo "Polvere di Gio", componimento teatrale che affronta il tema delle libere scelte.
Come nasce il suo percorso artistico?
Inizia trenta anni fa con il teatro, ho avuto dei maestri molto validi che mi hanno trasmesso l’ amore ed il rispetto per questo mestiere. La passione per il Teatro e la scena sono da sempre dentro di me, fin da quando da bambina recitavo le poesie di Prevert davanti allo specchio. Ho esplorato diversi tipi di teatro dall’ avanguardia alla commedia, direi però che il vero passo avanti l’ ho fatto con lo studio del metodo Stanislavkij, sono diventata una stanislavkijana convinta sia come attrice che come regista ed autrice. Nei miei spettacoli cerco sempre la verità dei personaggi utilizzando diversi stratagemmi personali. La regia nasce dal desiderio di farmi guida di questa ricerca, insieme a me gli attori intraprendono un vero e proprio viaggio alla ricerca dell’ autenticità.
Polvere di Gio è uno spettacolo che parla di libertà e di libere scelte. Ci racconta di cosa si tratta?
È la storia di mia zia, sorella di mio padre, Giò Stajano, una personalità forte ed eclettica che a suo modo ha fatto la storia, la sua vita è un inno alla libertà, ad essere sempre se stessi contro una società che non accetta il diverso e ci vorrebbe tutti uguali. Protagonista della dolce vita romana, presente ad ogni evento culturale e mondano della capitale, Giò Stajano è stato scrittore, giornalista, pittore ed attore e poi a 52 anni si sottopone all’ operazione di riappropriazione di sesso a Casablanca. La sua incredibile vita termina con una conversione spirituale ,che la vedrà diventare suora laica nel Convento delle Suore di Betania a Vische in provincia di Torino.
Quale il suo pensiero rispetto al suo concetto di libertà oggi, essendo un tema trattato anche nel suo spettacolo?
Credo che la libertà sia l’ unico modo in cui l’ uomo possa evolvere e trovare veramente se stesso, così come la donna. Senza libertà si è solo obbligati a ricalcare le orme di chi ci ha preceduto senza nulla potervi aggiungere.
Progetti futuri ?
Non vivo mai nel futuro, pur avendo in mente diversi progetti, amo vivere il presente, e il mio presente é Polvere di Giò, che in fondo è un omaggio che io faccio alla mia amata zia alla quale vorrò sempre bene.
Roberta Laguardia |
|
|
| |
| Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
|
10/01/2026 - Terremoto di magnitudo 5.1 scuote la Costa Calabra: nessun danno segnalato
Un terremoto di magnitudo ML 5.1 ha colpito la Costa Calabra sud-orientale, nella provincia di Reggio Calabria, alle 05:53 ora italiana del 10 gennaio 2026. L’evento sismico, registrato dalla Sala Sismica INGV-Roma, ha avuto coordinate 37.7492°N, 16.2262°E e una profondità d...-->continua |
|
|
|
|
10/01/2026 - Inchiesta Codice Interno, la Dda di Bari chiede 24 condanne: pene fino a 20 anni
La Direzione distrettuale antimafia di Bari stringe il cerchio sull’inchiesta Codice Interno, che ipotizza un sistema di relazioni tra mafia, politica e imprenditoria. Al termine del processo stralcio con rito abbreviato, la Dda ha chiesto 24 condanne e un’ass...-->continua |
|
|
|
|
9/01/2026 - Salerno, minorenne arrestato per una serie di rapine armate nel centro cittadino
Nella mattinata di oggi 9 gennaio 2026 la Polizia di Stato, con personale della Squadra Volante della Questura di Salerno, ha proceduto all’arresto di un giovane straniero, minorenne, ritenuto responsabile di una serie di rapine consumate nel centro cittadino....-->continua |
|
|
|
|
9/01/2026 - Soccorso: salvataggio durante un incendio in una struttura d'accoglienza
Un pomeriggio di grande tensione si è trasformato in una storia di coraggio e tempestività. Grazie all'intervento risolutivo dei Carabinieri, una potenziale tragedia è stata evitata presso la struttura ricettiva “Queen Victoria”. CANOSA DI PUGLIA – Nel primo p...-->continua |
|
|
|
|
9/01/2026 - Maltempo in Calabria: piogge intense e venti di burrasca, scatta l’allerta gialla
Un intenso peggioramento del tempo sta investendo la Calabria a causa di una vasta area di bassa pressione, responsabile di piogge abbondanti e venti di burrasca. Le precipitazioni colpiscono soprattutto i settori tirrenici e le zone interne, mentre lungo le c...-->continua |
|
|
|
|
9/01/2026 - Tragedia a Martina Franca: 60enne rinvenuta senza vita in un pozzo
MARTINA FRANCA – Questa mattina è stato rinvenuto il cadavere di una donna in un pozzo lungo la provinciale 58, tra Martina Franca e Alberobello. Sul posto vigili del fuoco e sommozzatori hanno recuperato il corpo. Successivi accertamenti hanno identificato la...-->continua |
|
|
|
9/01/2026 - Al via la nuova edizione del progetto Pricò – Il Cinema è Giovane
Ventidue plessi scolastici di undici diversi istituti, per un totale di duemila studenti di ogni ordine e grado. È a loro che si rivolge “Pricò - Il Cinema è Giovane”, la sezione dedicata alle scuole dello storico festival massafrese Vicoli Corti - Cinema di P...-->continua |
|
|
CRONACA BASILICATA
SPORT BASILICATA
|
NEWS BREVI
| 1/12/2021 - Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico | Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra. | |
| | 28/11/2021 - Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani | Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato 08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it.
| | 15/11/2021 - Obbligo di catene o pneumatici da neve | E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.
Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”. |
|