HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Radici&Futuro: giovani e istituzioni con il Consorzio Legno Valle Mercure

21/11/2023

Nella Giornata nazionale degli alberi che si celebra oggi è stata presentata la nuova iniziativa sociale Radici&Futuro per la valorizzazione della Valle del Mercure. Nel corso di un incontro che si è svolto questa mattina a Laino Castello con autorità locali, professionisti ed esperti forestali, è stato annunciato un progetto educativo che si realizzerà con la piantumazione di 200 alberi di castagno da parte di studenti delle scuole locali, con la collaborazione di Sorgenia.

21 novembre 2023 - Una giornata dedicata alle giovani comunità del territorio affinché i valori del rispetto dell’ambiente germoglino e crescano nel futuro delle nuove generazioni. Con questo spirito oggi il Consorzio Legno Valle Mercure ha organizzato a Laino Castello l’iniziativa Radici&Futuro, in occasione della Giornata nazionale degli alberi.
Il Consorzio conta 22 imprese calabresi, lucane e della bassa Campania che operano nel settore forestale da circa dieci anni fornendo anche cippato di legno a uso energetico, attività che costituisce una risorsa chiave per l’economia del territorio.

La prima edizione di Radici&Futuro coinvolge la comunità locale rinnovando l’impegno sociale del Consorzio per lo sviluppo dell’area. Nell’incontro di oggi sono intervenute anche le amministrazioni locali e alcune scuole con i loro studenti ai quali si rivolge il progetto per la piantumazione di 200 alberi ad alto fusto nei comuni compresi nella zona del Mercure, donati e messi a dimora dal Consorzio Legno Valle Mercure con la collaborazione di Sorgenia, proprietaria della centrale del Mercure e presente all’incontro. I Comuni che aderiscono all’accordo sono: Laino Borgo, Laino Castello, Castelluccio Superiore, Castelluccio Inferiore, Mormanno, Papasidero e Lauria.

Sono intervenuti inoltre professionisti agronomi, esperti forestali e professionisti della filiera del legno che hanno illustrato agli studenti i concetti e i metodi legati all’utilizzo del legno e alla valorizzazione dei boschi. Radici&Futuro nasce per diffondere la consapevolezza che gestire un bosco significa coltivarlo con tecniche colturali mirate alla conservazione delle sue funzionalità e allo sviluppo della biodiversità. L’obiettivo è alimentare verso i giovani la cultura della tutela del territorio, partendo dal presupposto che iniziative educative come questa non siano azioni isolate ma entrino a far parte delle pratiche quotidiane. E che ogni pianta donata e piantumata sia poi custodita da ogni studente.

Antonella Rizzo Presidente del Consorzio Legno Valle Mercure commenta: “Il progetto Radici&Futuro rappresenta un riuscito esperimento di patto sociale tra le Comunità di questo bel territorio e le imprese locali che, proprio in queste aree, intendono operare con valore e rispetto dei principi etici al fine di creare positive ricadute sul futuro della Valle del Mercure, mai come in questi anni messe in pericolo dalla mancanza di opportunità e di prospettive”.

Carlo Perri, Ad di Sorgenia Biomassa afferma: “Partecipiamo a questo progetto sociale voluto dal Consorzio Legno Valle Mercure perché riteniamo fondamentale prenderci cura dei territori in cui facciamo impresa, convinti che il futuro delle comunità locali non possa essere costruito senza la partecipazione attiva delle nuove generazioni. Abbiamo deciso di sostenere questa iniziativa in continuità con altre azioni di sensibilizzazione per la cura dell’ambiente, realizzate anche a livello nazionale, con il coinvolgimento di cittadini e scuole”.

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
17/05/2026 - Barca in avaria, a Crotone due norvegesi messi in salvo da Guardia costiera

La Guardia costiera della Capitaneria di Porto di Crotone, la notte scorsa, ha soccorso e messo in salvo due cittadini norvegesi che erano su una barca vela in avaria per un guasto al motore, a largo della città calabrese.

I due - in buone condizioni di salute - han...-->continua

17/05/2026 - Autotrasporto, fermo nazionale dal 25 al 29 maggio: anche la Calabria aderisce alla protesta

Il comparto dell’autotrasporto merci si prepara a una nuova fase di protesta nazionale. Gli autotrasportatori calabresi aderiranno al fermo dei servizi proclamato da Confartigianato Trasporti insieme a UNATRAS, previsto dal 25 al 29 maggio 2026, in assenza di ...-->continua

17/05/2026 - 'Scalea Eterna', focus sull’archeologia: il prof. Fabrizio Mollo racconta la Calabria antica e le radici del territorio

Prosegue con grande partecipazione e crescente entusiasmo il percorso di “Scalea Eterna”, il progetto culturale promosso dal Comune di Scalea – Assessorato alla Cultura – insieme a un ampio partenariato associativo e cofinanziato dalla Regione Calabria, che st...-->continua

17/05/2026 - Morti sul lavoro, Laghi: «Non è fatalità»

«Dal Primo Maggio a oggi, in appena dieci giorni, quattro persone sono morte mentre lavoravano. Quattro vite spezzate. E ogni volta, in molti parlano di fatalità, di destino, di tragica coincidenza. Ma qui il destino c’entra poco. Dietro queste morti ci sono c...-->continua

16/05/2026 - Scoperta discarica di auto rubate e incendiate tra Carapelle e Orta Nova: danni anche agli alberi di mandorlo

CARAPELLE – Decine di carcasse di auto rubate, cannibalizzate e poi incendiate sono state trovate nelle campagne tra Carapelle e Orta Nova, nel Foggiano. A denunciare l’accaduto è Giuseppe Marasco, comandante degli ispettori ambientali territoriali forestali C...-->continua

16/05/2026 - Bimba di 2 anni travolta da un’auto in retromarcia: tragedia nel Tarantino

SAN MARZANO DI SAN GIUSEPPE – Tragedia nella serata di ieri, 15 maggio, nel Tarantino. Una bambina di due anni è morta dopo essere stata investita da un’auto in retromarcia nei pressi della propria abitazione. Secondo una prima ricostruzione, alla guida del ve...-->continua

16/05/2026 - Amendolara riconquista la Bandiera Blu dopo 14 anni

Dopo quattordici anni di attesa, la Bandiera Blu torna a sventolare sul lungomare di Amendolara, riportando il riconoscimento ottenuto nel biennio 2011-2012. Un risultato accolto con grande emozione dal sindaco Maria Rita Acciardi, che ha parlato di un traguar...-->continua


CRONACA BASILICATA

16/05/2026 - Sanità in Basilicata, i sindaci del Marmo Platano Melandro contro la riforma
16/05/2026 - Incidente al bivio di Sant'Arcangelo, 3 feriti
16/05/2026 - Al Csv Basilicata al via le selezioni per gli operatori del Servizio Civile Universale
15/05/2026 - Diritto alla salute e lavoro negli appalti: al via la raccolta firme della Cgil

SPORT BASILICATA

16/05/2026 - Bernalda Futsal travolgente: 5-0 al Cardano 91 e salvezza raggiunta con tripletta di Nelson Oliveira
16/05/2026 - FIPAV Basilicata punta sulla formazione delle società sportive
15/05/2026 - Sapri: oltre 70 atleti al Trofeo “Baia di Sapri”, una giornata tra sport, mare e tradizione
15/05/2026 - De Giorgio presenta Potenza-Ascoli: ''Avversario forte, servirà massima intensità''

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo