|
|
| Nasce il formula challenge ''master show'' |
|---|
19/11/2023 | Il 2023 del motorsport si chiude dando spazio alle sperimentazioni e la Puglia ne è terreno fertile. All’Event Show in programma sulla Pista Salentina di Ugento il 25 e 26 novembre prossimi seguirà, il 2 e 3 dicembre, una nuova sfida, originale ed inedita, sul miniautodromo Pista Fanelli di Torricella, in provincia di Taranto, che sta incuriosendo gli appassionati: il primo Formula Challenge “Master Show”, gara atipica sperimentale ACI SPORT, è stata presentata in anteprima lo scorso 5 novembre in occasione della prova di Campionato Italiano di disciplina, dal direttore di gara Carmine Capezzera. La speciale competizione, ideata ed organizzata dall’Associazione La Fenice con il fondamentale supporto della scuderia Basilicata Motorsport, si svolgerà all’interno del circuito jonico su tre percorsi diversi, ciascuno con una prova di qualificazione e manches da quattro giri di tracciato e, con la originale formula del 3x1 ovvero fino a tre piloti sulla stessa vettura. Proprio come per i giochi da tavolo più avvincenti, spiegare le regole di svolgimento è meno facile che giocare. Si partirà alle ore 10.30 di sabato 2 dicembre con il percorso A, il “classico” tracciato di 1350 metri che tutti conoscono, prima con la prova di qualificazione e poi con le manche. Nel tardo pomeriggio della stessa giornata, con inizio alle ore 16, si effettuerà il percorso B, in notturna, più corto e lungo 1000 metri. Domenica 3 dicembre, alle ore 9 si darà il via al percorso C, di 1305 metri, in verso contrario a quello del sabato mattina. Un’altra singolarità della gara è la modalità di partecipazione “ad equipaggi”: a bordo della stessa vettura potranno concorrere infatti da uno fino a tre conduttori, alternandosi alla guida, secondo due formule di iscrizione. Con una quota di adesione pari a 300 euro ad “equipaggio” si potrà partecipare con la stessa vettura da uno a due conduttori, e a due manche di gara per percorso. Con una quota di 400 euro si potrà partecipare anche in tre e si potranno effettuare tre manche per percorso, in tal caso ciascun conduttore prenderà parte ad una manche per percorso. Inoltre, i conduttori potranno alternarsi alla guida nell’arco dei 15 minuti di prova di qualificazione. La classifica si stilerà prendendo per ogni equipaggio e per ogni percorso la migliore delle manche. I primi dieci classificati assoluti ritorneranno in pista nel primo pomeriggio per la ”finalissima”, una “prova spettacolo” sul percorso B, con confronto a due in partenze contrapposte sul tracciato, di due giri in un senso e due giri in senso invertito. Si sfideranno “side by side” il 9° ed il 10°, il 7° e l’8° e così via fino al 1° contro il 2°. Verrà proclamato vincitore della Finalissima il conduttore che, nella propria batteria, ha inflitto il maggior distacco al suo avversario, quindi non necessariamente il più veloce di tutti.
Le iscrizioni al “Master Show”, sono aperte a tutti i tipi di auto da corsa Aci Sport (formula, prototipi, speciale slalom, E1 Italia, Vst, rally, Racing Start, storiche ed attività di base), con termine fissato alle ore 24 di mercoledì 29 novembre e gli organizzatori consigliano di affrettarsi perché non si dovranno superare le 35 vetture iscritte. Ulteriori informazioni sulla gara sono disponibili sulla pagina Facebook Pista Fanelli. |
|
|
| |
| Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
|
13/01/2026 - Torino: corso “Educazione alla salute” per docenti su adolescenti, alcool e fumo
Mercoledì 25 febbraio dalle 15 alle 17 l’Accademia di Medicina di Torino terrà il primo incontro di formazione per i docenti in un ciclo di quattro incontri di “Educazione alla salute” organizzato in collaborazione con il Centro Servizi Didattici della Città Metropolitana di...-->continua |
|
|
|
|
13/01/2026 - Dreaming San Marino Song Contest 2026: casting finale per artisti emergenti da 40 Paesi verso l’Eurovision
Dal 27 al 31 gennaio 2026 si terrà l'ultima fase di Casting per “Dreaming San Marino Song Contest”, il primo step dedicato agli artisti emergenti verso la finale del “San Marino Song Contest” che a sua volta decreta il rappresentante della Repubblica di San Ma...-->continua |
|
|
|
|
13/01/2026 - Tumore al seno, scoperte le varianti più pericolose nei 'geni Jolie'
Mortalità più alta con quelle che 'accorciano' le proteine anno conquistato la notorietà oltre un decennio fa, quando l'attrice Angelina Jolie ha rivelato di esserne portatrice.
Tuttavia, le mutazioni a carico dei geni BRCA1 e BRCA2, che aumentano fino all...-->continua |
|
|
|
|
12/01/2026 - Chiusure notturne sul RA2 per lavori sul ponte A30: deviazioni e limitazioni fino al 15 gennaio
Per consentire lavori di manutenzione sul ponte dell’A30 “Caserta-Salerno” che scavalca il Raccordo Autostradale 2 “di Avellino” al km 8,550, saranno in vigore limitazioni notturne al transito sulla carreggiata verso Salerno. Tra le 22:00 e le 6:00 delle notti...-->continua |
|
|
|
|
12/01/2026 - Corigliano Calabro (CS). Estorsione e sfruttamento del lavoro irregolare
Carabinieri del Reparto Territoriale di Corigliano Rossano, con il supporto di quelli delle compagnie di Cassano all’Ionio e San Marco Argentano e il coordinamento investigativo della Procura della Repubblica di Castrovillari, nelle aree urbane di Corigliano S...-->continua |
|
|
|
|
12/01/2026 - Taranto, tragedia all’Acciaieria: perde la vita un dipendente
Un grave incidente si è verificato questa mattina nello stabilimento Acciaierie d’Italia di Taranto, ex Ilva, dove un dipendente dell’azienda è precipitato nel vuoto nel reparto Acciaieria 2, convertitore 3. L’uomo stava effettuando un sopralluogo al quinto pi...-->continua |
|
|
|
12/01/2026 - Reggio Calabria, 12 misure cautelari per frode nel settore sanitario
Dodici misure cautelari sono state eseguite stamattina a Reggio Calabria dai carabinieri del Nas su disposizione della Procura guidata da Giuseppe Borrelli. Le accuse vanno dall’associazione per delinquere al falso, truffa aggravata ai danni del Sistema sanita...-->continua |
|
|
CRONACA BASILICATA
SPORT BASILICATA
|
NEWS BREVI
| 1/12/2021 - Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico | Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra. | |
| | 28/11/2021 - Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani | Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato 08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it.
| | 15/11/2021 - Obbligo di catene o pneumatici da neve | E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.
Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”. |
|