HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Nasce il formula challenge ''master show''

19/11/2023

Il 2023 del motorsport si chiude dando spazio alle sperimentazioni e la Puglia ne è terreno fertile. All’Event Show in programma sulla Pista Salentina di Ugento il 25 e 26 novembre prossimi seguirà, il 2 e 3 dicembre, una nuova sfida, originale ed inedita, sul miniautodromo Pista Fanelli di Torricella, in provincia di Taranto, che sta incuriosendo gli appassionati: il primo Formula Challenge “Master Show”, gara atipica sperimentale ACI SPORT, è stata presentata in anteprima lo scorso 5 novembre in occasione della prova di Campionato Italiano di disciplina, dal direttore di gara Carmine Capezzera. La speciale competizione, ideata ed organizzata dall’Associazione La Fenice con il fondamentale supporto della scuderia Basilicata Motorsport, si svolgerà all’interno del circuito jonico su tre percorsi diversi, ciascuno con una prova di qualificazione e manches da quattro giri di tracciato e, con la originale formula del 3x1 ovvero fino a tre piloti sulla stessa vettura. Proprio come per i giochi da tavolo più avvincenti, spiegare le regole di svolgimento è meno facile che giocare. Si partirà alle ore 10.30 di sabato 2 dicembre con il percorso A, il “classico” tracciato di 1350 metri che tutti conoscono, prima con la prova di qualificazione e poi con le manche. Nel tardo pomeriggio della stessa giornata, con inizio alle ore 16, si effettuerà il percorso B, in notturna, più corto e lungo 1000 metri. Domenica 3 dicembre, alle ore 9 si darà il via al percorso C, di 1305 metri, in verso contrario a quello del sabato mattina. Un’altra singolarità della gara è la modalità di partecipazione “ad equipaggi”: a bordo della stessa vettura potranno concorrere infatti da uno fino a tre conduttori, alternandosi alla guida, secondo due formule di iscrizione. Con una quota di adesione pari a 300 euro ad “equipaggio” si potrà partecipare con la stessa vettura da uno a due conduttori, e a due manche di gara per percorso. Con una quota di 400 euro si potrà partecipare anche in tre e si potranno effettuare tre manche per percorso, in tal caso ciascun conduttore prenderà parte ad una manche per percorso. Inoltre, i conduttori potranno alternarsi alla guida nell’arco dei 15 minuti di prova di qualificazione. La classifica si stilerà prendendo per ogni equipaggio e per ogni percorso la migliore delle manche. I primi dieci classificati assoluti ritorneranno in pista nel primo pomeriggio per la ”finalissima”, una “prova spettacolo” sul percorso B, con confronto a due in partenze contrapposte sul tracciato, di due giri in un senso e due giri in senso invertito. Si sfideranno “side by side” il 9° ed il 10°, il 7° e l’8° e così via fino al 1° contro il 2°. Verrà proclamato vincitore della Finalissima il conduttore che, nella propria batteria, ha inflitto il maggior distacco al suo avversario, quindi non necessariamente il più veloce di tutti.

Le iscrizioni al “Master Show”, sono aperte a tutti i tipi di auto da corsa Aci Sport (formula, prototipi, speciale slalom, E1 Italia, Vst, rally, Racing Start, storiche ed attività di base), con termine fissato alle ore 24 di mercoledì 29 novembre e gli organizzatori consigliano di affrettarsi perché non si dovranno superare le 35 vetture iscritte. Ulteriori informazioni sulla gara sono disponibili sulla pagina Facebook Pista Fanelli.

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
10/01/2026 - Terremoto di magnitudo 5.1 scuote la Costa Calabra: nessun danno segnalato

Un terremoto di magnitudo ML 5.1 ha colpito la Costa Calabra sud-orientale, nella provincia di Reggio Calabria, alle 05:53 ora italiana del 10 gennaio 2026. L’evento sismico, registrato dalla Sala Sismica INGV-Roma, ha avuto coordinate 37.7492°N, 16.2262°E e una profondità d...-->continua

10/01/2026 - Inchiesta Codice Interno, la Dda di Bari chiede 24 condanne: pene fino a 20 anni

La Direzione distrettuale antimafia di Bari stringe il cerchio sull’inchiesta Codice Interno, che ipotizza un sistema di relazioni tra mafia, politica e imprenditoria. Al termine del processo stralcio con rito abbreviato, la Dda ha chiesto 24 condanne e un’ass...-->continua

9/01/2026 - Salerno, minorenne arrestato per una serie di rapine armate nel centro cittadino

Nella mattinata di oggi 9 gennaio 2026 la Polizia di Stato, con personale della Squadra Volante della Questura di Salerno, ha proceduto all’arresto di un giovane straniero, minorenne, ritenuto responsabile di una serie di rapine consumate nel centro cittadino....-->continua

9/01/2026 - Soccorso: salvataggio durante un incendio in una struttura d'accoglienza

Un pomeriggio di grande tensione si è trasformato in una storia di coraggio e tempestività. Grazie all'intervento risolutivo dei Carabinieri, una potenziale tragedia è stata evitata presso la struttura ricettiva “Queen Victoria”. CANOSA DI PUGLIA – Nel primo p...-->continua

9/01/2026 - Maltempo in Calabria: piogge intense e venti di burrasca, scatta l’allerta gialla

Un intenso peggioramento del tempo sta investendo la Calabria a causa di una vasta area di bassa pressione, responsabile di piogge abbondanti e venti di burrasca. Le precipitazioni colpiscono soprattutto i settori tirrenici e le zone interne, mentre lungo le c...-->continua

9/01/2026 - Tragedia a Martina Franca: 60enne rinvenuta senza vita in un pozzo

MARTINA FRANCA – Questa mattina è stato rinvenuto il cadavere di una donna in un pozzo lungo la provinciale 58, tra Martina Franca e Alberobello. Sul posto vigili del fuoco e sommozzatori hanno recuperato il corpo. Successivi accertamenti hanno identificato la...-->continua

9/01/2026 - Al via la nuova edizione del progetto Pricò – Il Cinema è Giovane

Ventidue plessi scolastici di undici diversi istituti, per un totale di duemila studenti di ogni ordine e grado. È a loro che si rivolge “Pricò - Il Cinema è Giovane”, la sezione dedicata alle scuole dello storico festival massafrese Vicoli Corti - Cinema di P...-->continua


CRONACA BASILICATA

10/01/2026 - Patrimonio linguistico lucano in pericolo: le ricercatrici del CID chiedono risposte
10/01/2026 - Minaccia e picchia la madre: 30enne arrestato a Potenza
9/01/2026 - Tentato furto con scasso alla gioielleria ''Le Gemelle''di Policoro: ladri in fuga
9/01/2026 - Stalking e violenza: rinnovato il “Protocollo Zeus”

SPORT BASILICATA

10/01/2026 - Pm Gruppo Macchia Potenza pronta al ritorno: domenica sfida all’Accademia Benevento
10/01/2026 - Rinascita Lagonegro, una notte da big match: a Villa d'Agri arriva la capolista Tinet Prata di Pordenone
10/01/2026 - Lega Pro: crollo Potenza, 4-0 a Cerignola
9/01/2026 - Basket. La Pielle Matera torna in campo in Dr1 con la trasferta di Trani

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo