HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
15° Giro Italia Ciclocross sempre più vicino a Follonica: 10 giorni a una tappa rosa dal sapore tricolore

4/11/2023

Tre domeniche consecutive di gara e tre di pausa. Dopo aver ricaricato le batterie la carovana si sposta a novembre dall’Adriatico al Tirreno, allestendo il Circo Rosa sul sedime di quello che fu, un tempo, l’ippodromo cittadino di Follonica, il paese delle antiche ferriere in provincia di Grosseto, nella Maremma Toscana. È qui che la sinergia tra il Free Bike Pedale Follonichese 1956 e l’ASD Impero si rinnova con il coordinamento dell’Amministrazione Comunale. Un appuntamento, quello Maremmano del 12 novembre, che si colloca a pieno titolo nel calendario rosa, trasformando quello che fu un tempio della velocità ippica in una arena naturale del ciclocross. Anche un po’ osservata speciale, visto che queste saranno le prove generali del Campionato Italiano Giovanile appena assegnato a Follonica per il gennaio 2025: il doppio conto alla rovescia è cominciato! Dunque assolutamente da non perdere, specialmente per i più piccoli che, oltre a contendersi la maglia rosa, potranno memorizzare il percorso che il prossimo anno assegnerà l’ambito tricolore!
«Siamo pronti per colorare di rosa la città di Follonica, abbiamo già cominciato a preparare i mezzi e gli strumenti della trasferta, ma prima desidero, a nome della famiglia ASD Romano Scotti, rivolgere un rande abbraccio a tutti i Follonichesi, che negli scorsi giorni hanno affrontato gli scherzi di cattivo gusto del maltempo – saluta Fausto Scotti, presidente del Comitato Organizzatore – la grande forza di questa città è un esempio per tutti e noi speriamo presto di portare presto tanto colore e serenità con lo spirito gioioso del ciclocross».
Intanto il GIC torna in TV: le gare internazionali delle prime tre tappe andranno in onda la prossima settimana su Bike Channel (digitale terrestre al canale 259 e sul 60 (SI Smart) in HbbTV, su Sky al canale 222): con appuntamento fisso alle ore 18:00 lunedì 6 sarà il turno di Tarvisio, martedì 7 di Osoppo e mercoledì 8 di Corridonia!

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
8/04/2026 - Frana di Petacciato taglia l’Italia in due: gravi ripercussioni per la Puglia

La storica frana di Petacciato si è riattivata nella tarda mattinata di oggi a causa delle piogge torrenziali del ciclone Erminio, causando interruzioni significative dei principali collegamenti tra Sud e Nord Italia. L’autostrada A14 e la SS16 Adriatica sono state chiuse, m...-->continua

8/04/2026 - A14, sospeso divieto di transito a mezzi pesanti tra Val di Sangro e Vasto Sud

In relazione alle condizioni del traffico in A14, per il quale al momento non si registrano disagi, è stata disposta da Autostrade per l'Italia, in accordo con le autorità competenti, la sospensione - istituita dalla mezzanotte alle 9 circa - del divieto di tr...-->continua

8/04/2026 - Ischia, giovane madre aggredita dal compagno con il neonato in braccio: arrestato

A Ischia una giovane madre di 23 anni è stata aggredita dal compagno mentre teneva in braccio il figlio di appena nove giorni. I Carabinieri sono intervenuti dopo la chiamata al 112. L’uomo, 25 anni, di nazionalità dominicana e in evidente stato di alterazione...-->continua

8/04/2026 - Petrolio e gas crollano dopo il cessate il fuoco: WTI sotto 100 $ e TTF -19%

Dopo l'annuncio del cessate il fuoco, i mercati energetici reagiscono con forti cali: il petrolio WTI perde fino al 18%, scendendo a 93,03 $/barile, mentre il gas registra un -19% a 43 €/MWh ad Amsterdam. L'accordo Usa-Iran per una tregua di due settimane, leg...-->continua

7/04/2026 - Frana a Vasto blocca A14 e Statale 16: disagi e percorsi alternativi

Una frana ha bloccato la circolazione sulla A14 nei pressi di Vasto, causando disagi significativi per centinaia di automobilisti. La Statale 16, principale via alternativa, è interrotta all’altezza di Montenero, amplificando il caos lungo il versante adriatic...-->continua

7/04/2026 - Crisi energetica, l’Italia aggiorna il piano gas per l’emergenza Iran

Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (Mase) sta aggiornando il “Piano di emergenza del sistema italiano del gas naturale” del 2023 per affrontare l’impatto della crisi energetica legata alla guerra in Iran. Lo apprende l’ANSA da fonti del mi...-->continua

6/04/2026 - Caro carburante, Italia sotto pressione tra rincari e turbolenze internazionali

Il caro carburante continua a mettere in difficoltà turismo e mobilità in Italia. La guerra in Medio Oriente e le tensioni sullo Stretto di Hormuz hanno spinto i prezzi del petrolio a livelli record: il Wti sfiora i 114 dollari al barile e il Brent supera i 11...-->continua


CRONACA BASILICATA

8/04/2026 - Incidente sulla fondovalle dell’Agri: 5 persone coinvolte, feriti madre e figlio
8/04/2026 - Potenza si prepara al Giro d’Italia: riunito in Prefettura il Comitato sicurezza
8/04/2026 - Roccanova, il sindaco Greco sollecita interventi urgenti dopo la frana sulla SP n. 89
8/04/2026 - Il Centro Antidiscriminazioni Artemide lancia i gruppi AMA

SPORT BASILICATA

8/04/2026 - Bardi rende omaggio al Potenza calcio
8/04/2026 - Il Csi presenta il 31° Torneo “Maria Ss. della Bruna” di calcio a 5
8/04/2026 - Basket. Pielle Matera conquista la salvezza, raggiunto l'obiettivo stagionale
7/04/2026 - Lega Pro. Picerno sbanca il Massimino: Catania battuto nel giorno di Pasquetta

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo