|
|
| Il trofeo d’autunno per decidere il tricolore formula Challenge |
|---|
1/11/2023 | Sul tracciato jonico della Pista Fanelli di Torricella, in provincia di Taranto, fervono i preparativi per l’appuntamento del prossimo fine settimana valido per il Campionato Italiano Formula Challenge ACI SPORT 2023, che potrebbe rivelarsi decisivo ed assegnare il titolo tricolore: il 5^ “Trofeo d’Autunno”, organizzato dall’associazione La Fenice in collaborazione con Basilicata Motorsport, andrà in scena il 4 e 5 novembre prossimi e alle ore 24 di domani, 1° novembre, si chiuderanno le iscrizioni.
Prototipi, Formule, auto da rally, kart cross, bicilindriche e vetture stradali Racing Start e praticamente tutti i tipi di auto da corsa con licenza federale si confronteranno sui 1350 metri del circuito, una miscellanea di gruppi e classi che renderanno viva e variegata la competizione. Gli occhi degli appassionati e degli sportivi saranno puntati soprattutto sul pilota di Fasano Donato Argese, il talento emergente che nell’arco di un anno e mezzo dal suo esordio assoluto su Radical SR4, avvenuto proprio a Torricella, ha sempre vinto e addirittura domenica prossima potrebbe realizzare il sogno di laurearsi campione italiano con una gara di anticipo sulla chiusura del torneo, fissata ad Alghero, in Sardegna, il prossimo 10 dicembre.
Intanto, in attesa di conoscere quali saranno i protagonisti del Trofeo d’Autunno e, forse, già il nome del campione italiano 23, nei giorni scorsi la Giunta Sportiva dell’Automobile Club d’Italia ha diffuso la struttura e le validità delle gare titolate del 2024. La Pista Fanelli il prossimo anno ospiterà tre gare del tricolore Formula Challenge: l’ 8° FC “Magna Grecia”, il 6° FC Mare e Motori”, il 6° FC Trofeo d’Autunno”. |
|
|
| |
| Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
|
15/02/2026 - Esondazione del Crati, Ferdinando Laghi a Cassano
L’ondata di maltempo che sta investendo con particolare violenza i territori di Cassano allo Ionio e Corigliano -Rossano, così come molte altre aree della Calabria, sta facendo emergere ancora una volta la vulnerabilità di un territorio che chiede interventi tempestivi e una...-->continua |
|
|
|
|
14/02/2026 - “Laghi di Sibari travolti dal Crati: mamma e bambina salvate dai Vigili del Fuoco
La furia del maltempo ha sconvolto i Laghi di Sibari, provocando paura e gravi danni. Il fiume Crati ha rotto gli argini, allagando case e isolando decine di famiglie. Le immagini girate da un elicottero dei Vigili del Fuoco mostrano la gravità della situazion...-->continua |
|
|
|
|
14/02/2026 - Ciclone Ulrike: l’agricoltura calabrese in ginocchio tra allagamenti e danni ingenti
Il maltempo torna a mettere in ginocchio l’agricoltura calabrese. Negli ultimi giorni, la regione è stata travolta dal ciclone Ulrike, con piogge torrenziali, esondazioni e forti raffiche di vento che hanno danneggiato colture, infrastrutture rurali e viabilit...-->continua |
|
|
|
|
14/02/2026 - “La posta mai immaginata”: il 16 febbraio il quinto incontro sulle vie storiche del Sud Italia
Quinto incontro 2026 con “La posta mai immaginata”, serie di conferenze digitali firmate dal “Tavolo dei «postali»” (Istituto di studi storici postali “Aldo Cecchi” odv, Museo storico della comunicazione, Unione stampa filatelica italiana, “Vaccari news”).
-->continua |
|
|
|
|
14/02/2026 - Bitonto, tragico incidente: muore un 17enne, altri due giovani feriti
Tragedia sulle strade del Barese nella notte: un giovane di 17 anni ha perso la vita in un incidente avvenuto sulla provinciale che collega Terlizzi a Palombaio, frazione di Bitonto. Si tratta di Gianvito Carelli, a bordo dell’auto finita fuori strada, probabi...-->continua |
|
|
|
|
14/02/2026 - Manduria, tre giovani indagati per la morte di Luciano Limongelli dopo aggressione in centro
A Manduria tre giovani, due minorenni e un maggiorenne, sono indagati per la morte di Luciano Limongelli, 62 anni, deceduto dopo essere stato aggredito in pieno centro cittadino il 13 settembre. L’uomo, soccorso inizialmente sul posto con traumi al volto e al ...-->continua |
|
|
|
14/02/2026 - Buonabitacolo, acqua al centro del dibattito: il Comitato Acqua convoca assemblea pubblica
A Buonabitacolo torna al centro del dibattito pubblico la gestione dell’acqua. Oggi, sabato 14 febbraio alle 17.30, il Comitato Acqua organizza un incontro per discutere il recente affidamento del servizio alla Consac SpA. Al centro della discussione non ci so...-->continua |
|
|
CRONACA BASILICATA
SPORT BASILICATA
|
NEWS BREVI
| 1/12/2021 - Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico | Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra. | |
| | 28/11/2021 - Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani | Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato 08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it.
| | 15/11/2021 - Obbligo di catene o pneumatici da neve | E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.
Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”. |
|