HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
GdF Milano: eseguite 40 perquisizioni per frode fiscale, riciclaggio e somministrazione illecita di manodopera

4/10/2023

I finanzieri del Comando Provinciale Milano, su delega della Procura della Repubblica di Monza, hanno dato esecuzione ad un decreto di perquisizione emesso nei confronti di numerose persone fisiche e società ubicate in Lombardia, Liguria, Puglia e Calabria. L’articolata indagine condotta dai militari del Gruppo Sesto San Giovanni ha permesso di disvelare l’esistenza di un’insidiosa organizzazione dedita al riciclaggio di proventi illeciti, derivanti da un’articolata frode fiscale nel settore dei servizi alle imprese. Nel sistema fraudolento sono allo stato coinvolte, a vario titolo, 9 persone fisiche nonché 18 società attraverso cui venivano illecitamente veicolati i flussi di denaro. Le perquisizioni, eseguite da oltre 90 finanzieri appartenenti a diversi Reparti del Comando Provinciale, hanno permesso di sequestrare rilevante documentazione contabile, extracontabile ed informatica. L’operazione di servizio è stata supportata da unità cinofile cash dog specializzate nella ricerca di banconote.

Gli accertamenti investigativi si sono concentrati su una società brianzola operante nel settore dell’imballaggio e confezionamento che si è rivelata vero e proprio epicentro di una fitta rete di numerosi altri soggetti economici, operanti in molteplici settori (logistica, trasporti, servizi di pulizia, sicurezza) i quali, basandosi sull’emissione di fatture false per 50 milioni di euro e mancato versamento di contributi previdenziali, riuscivano a fornire ai clienti finali mano d’opera a prezzi nettamente inferiori a quelli di mercato, effettuando di fatto una “somministrazione illecita di manodopera” basata su contratti di appalto “non genuini”. Le investigazioni consentivano altresì di rilevare come i proventi delle attività illecite venivano riciclati attraverso il trasferimento di somme su conti correnti intestati a soggetti compiacenti, che venivano poi prelevate in contanti e retrocesse agli artefici della frode.
L’attività svolta rientra nella più ampia missione della Guardia di Finanza volta al contrasto della criminalità economica al fine di intercettare e reprimere ogni forma di inquinamento dell’economia legale nonché di salvaguardare i cittadini e gli operatori economici onesti. Si evidenzia che il procedimento penale verte ancora nella fase delle indagini preliminari e che la responsabilità degli indagati sarà definitivamente accertata solo ove intervenga sentenza irrevocabile di condanna. La diffusione del presente comunicato stampa è stata autorizzata dalla predetta Procura della Repubblica in ottemperanza alle disposizioni del Decreto Legislativo n. 188/2021.

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
4/10/2026 - Serie A Women Athora, Como Women-Inter 0-2

Meda, 4 ottobre 2026 - Allo stadio “Mino Favini” di Meda, il Como Women ha affrontato l’Inter nella seconda giornata della Serie A Women Athora. Le nerazzurre si sono imposte per 2-0, trovando il vantaggio nella ripresa con Vilhjalmsdottir su calcio di rigore e chiudendo la ...-->continua

4/10/2026 - Operaio morto a Caivano, si indaga sull’ipotesi dell’incidente sul lavoro: la moglie, ''Voglio giustizia''

Restano da chiarire le circostanze che hanno portato alla morte di Salvatore Calignano, operaio edile di 61 anni deceduto all’ospedale del Mare di Napoli dopo essere stato ricoverato per le gravi ferite riportate in un politrauma. L’uomo era stato soccorso ven...-->continua

4/10/2026 - Treni, domeniche di disagi tra Calabria e Campania: modifiche e bus sostitutivi per i lavori a Paola

Viaggiare in treno tra Calabria e Campania sarà più complicato nelle domeniche del 4 e dell’11 ottobre 2026. La circolazione di Alta Velocità, Intercity e Regionali subirà modifiche per consentire interventi di manutenzione programmata nella stazione di Paola,...-->continua

4/10/2026 - Calabria, 15 milioni contro il caro carburante: lunedì il provvedimento in Consiglio regionale

Un intervento da 15 milioni di euro per contrastare il caro carburante sarà approvato lunedì dal Consiglio regionale della Calabria. Ad annunciarlo è stato il presidente della Regione, Roberto Occhiuto, che ha definito la misura il massimo possibile da parte d...-->continua

3/10/2026 - Codacons, Cna e Cgia: caro energia e carburanti, 16,5 miliardi in più per famiglie e imprese

Una nuova stangata si abbatte sui bilanci di famiglie e imprese italiane. Dall’inizio del conflitto in Iran, secondo le stime citate da Codacons, Cna e Cgia, energia, carburanti e altri beni hanno registrato forti rincari. Il Codacons calcola che, a parità di ...-->continua

3/10/2026 - 23enne accoltellata alla nuca a Salerno, fermato 57enne per tentato omicidio

La svolta nelle indagini è arrivata da Ariano Irpino, dove la Polizia ha rintracciato e fermato un 57enne italiano nato in Svizzera, accusato di tentato omicidio per l’aggressione a una 23enne accoltellata alla nuca nel centro storico di Salerno il 23 settembr...-->continua

3/10/2026 - Serie A Women Athora, le dichiarazioni della vigilia di Como Women-Inter

Alla vigilia della sfida con l’Inter, in programma domani, domenica 4 ottobre, alle ore 18.00 allo stadio “Mino Favini” di Meda e valida per la seconda giornata di Serie A Women Athora, il vice allenatore del Como Women, Davide Borin, ha presentato la gara con...-->continua


CRONACA BASILICATA

4/10/2026 - Matera, controlli “ad alto impatto”: 76 persone e 59 veicoli controllati, multe per 15mila euro
4/10/2026 - Sellata-Pierfaone, danneggiati gli impianti sciistici: rubati materiali e macchinari
4/10/2026 - Matera, convalidato l’arresto del 22enne: resta in carcere per l’aggressione in pizzeria
4/10/2026 - Un eroe lucano: D’Onofrio torna in servizio elogiato dal questore di Roma

SPORT BASILICATA

4/10/2026 - Potenza, il derby è rossoblù: 4-2 al Picerno e vetta riconquistata
4/10/2026 - HOLIMPIA SIRACUSA-BERNALDA FUTSAL: 4-7. I rossoblu brillano all’esordio in campionato
4/10/2026 - Francavilla beffato a Martina Franca nel recupero
4/10/2026 - Eccellenza Basilicata, Ferrandina sempre più in vetta: Avigliano batte il Matera, crisi nera per il Policoro

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 -  Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 -  Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 -  Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo