HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Scomparso un 43nne di nazionalità Slovena: ritrovato a Otranto dalla polizia di stato

3/10/2023

Il 12 settembre 2023, la famiglia di un cittadino sloveno di 43 anni ha denunciato la sua scomparsa permettendo l’attivazione delle sue ricerche anche grazie al Servizio per la Cooperazione Internazionale di Polizia.

Di questa scomparsa si è poi interessato anche il noto programma televisivo “Chi l’ha visto?”.

Poiché, in sede di denuncia, la famiglia aveva riferito alla polizia slovena di aver tenuto gli ultimi contatti telefonici con lo scomparso fino al 30 agosto 2023, quest’ultima, accertava che detti contatti agganciavano le celle telefoniche di Taranto, ove la persona scomparsa aveva riferito di doversi recare per lavoro.

Veniva così allertata la Squadra Mobile jonica che avviava un’attività di indagine ed appurava che il segnale del telefono dell’uomo dava riscontro sino all’ 8 settembre 2023.

Inoltre, il successivo 23 settembre 2023, gli agenti della Squadra Mobile di Taranto registravano un pagamento con la carta di credito dello sloveno ad Otranto, presso un discount. Veniva quindi interessato il personale del Commissariato di P.S. di Otranto, i cui poliziotti intraprendevano così un’attività di indagine, a seguito della quale, notavano che dalle registrazioni del sistema di sorveglianza nel giorno 23 non veniva ripresa nessuna persona con le caratteristiche indicate.

Da successivi accertamenti presso l’istituto bancario che aveva rilevato la transazione, accertavano che la stessa, in realtà, era stata effettuata il giorno precedente e con la valuta il giorno successivo. Effettivamente, visionando le riprese relative al giorno 22 settembre, si individuava la persona scomparsa.

Venivano allertate le volanti del Commissariato di Otranto che, il 27 successivo, rintracciavano il furgone con lo straniero a bordo, il quale, alla vista dei poliziotti, si barricava all’interno.

I poliziotti, dopo più di due ore di tentativi di mediazione, per il timore che potesse commettere gesti autolesionistici, forzavano l’entrata del veicolo rinvenendo i documenti che della persona rintracciata e ne confermavano l'identità.
L’uomo si trovava in uno stato di semi coscienza e si rifiutava di parlare sia con gli operatori che con il personale sanitario del 118 intervenuto sul posto.

A quel punto veniva trasportato presso l’ospedale di Scorrano, ricoverandolo in osservazione.

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
29/06/2026 - Domani a Bari “La professione del Geologo: Stati Generali in Puglia”

Martedì 30 giugno a partire dalle ore 09.00 si terrà a Bari, nella Sala Leogrande presso l’Ex Palazzo delle Poste, l’Assemblea Regionale dei Geologi della Puglia 2026 alla quale parteciperanno rappresentanti delle istituzioni, dell’università, del territorio e dei profession...-->continua

29/06/2026 - Caldo estremo nei cantieri, Laghi: 'Denunciate decine di violazioni a ordinanze'

«Le decine di violazioni dell’ordinanza regionale anti-caldo denunciate dalla Fillea Cgil nei cantieri di tutta la Calabria, non sono un’irregolarità amministrativa qualunque. Arrivano a poche settimane dalla strage di Amendolara, in cui hanno perso la vita la...-->continua

29/06/2026 - San Giuseppe Jato, “Verdi per la pace”: concerto in memoria del piccolo Giuseppe Di Matteo

Si terrà giovedì 2 luglio 2026, con inizio alle ore 21.00, presso il Giardino della Memoria di San Giuseppe Jato, una sera in ricordo del piccolo Giuseppe Di Matteo, vittima innocente di mafia, assassinato nel gennaio del 1996. Il concerto dal titolo “Verdi......-->continua

28/06/2026 - Tragedia sulla statale 106 a Taranto: morto un uomo, grave una famiglia dopo lo scontro frontale

Sulla statale 106, alla periferia di Taranto, nei pressi del km 489,500 vicino alla raffineria Eni, nel pomeriggio di oggi si è verificato un grave incidente che ha spezzato una famiglia. Un violento scontro tra una Lancia e una Ford Mustang GT ha provocato l...-->continua

27/06/2026 - Musica e inclusione in viaggio per le strade di Catanzaro

Un pomeriggio straordinario quello vissuto ieri, venerdì 26 giugno, a Catanzaro con "Musica Inclusiva in Movimento", l'iniziativa che ha trasformato un autobus urbano in un vero e proprio palcoscenico itinerante, portando musica, cultura e inclusione nei quart...-->continua

27/06/2026 - Il caldo investe la Calabria, temperature fino a 38,3 gradi

L'ondata di caldo che da giorni interessa l'Italia è arrivata anche in Calabria.

Dopo giornate relativamente "fresche" la calura ha colpito anche diverse zone della regione, soprattutto nelle aree interne del cosentino e lungo la fascia ionica crotone...-->continua

27/06/2026 - Blitz della Finanza a Tarsia: in auto 22,5 chili di cocaina

Un controllo di routine della Guardia di finanza si è trasformato in un maxi sequestro di droga sull'autostrada, nei pressi dello svincolo di Tarsia, nel Cosentino. I militari della Compagnia di Castrovillari hanno fermato un automobilista italiano e, durante ...-->continua


CRONACA BASILICATA

29/06/2026 - Anticaporalato nel Metapontino, un irregolare e un datore di lavoro denunciato
29/06/2026 - Controlli straordinari dei Carabinieri a Venosa: 20 multe, 4 patenti ritirate e 10 mezzi sequestrati
28/06/2026 - Incendio a Montalbano Jonico, bonifica in chiusura: fiamme vicino a case e acquedotto, resta l’allerta caldo
28/06/2026 - Tursi, chiusa per un mese la SP 9 verso Policoro: ecco i percorsi alternativi

SPORT BASILICATA

29/06/2026 - Il biancorosso nel destino:Stefano Armenante rinnova con la Rinascita
29/06/2026 - Serie D: il Francavilla riparte da Lazic
29/06/2026 - Rusciani e Gallo conquistano la qualificazione al Trofeo CONI FIPE 2026
28/06/2026 - Colegio Champagnat Caracas trionfa ancora al MiniBasket in Piazza

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo