HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Lotta alla ‘ndrangheta: operazione della d.i.a in lombardia sequestrati beni per 6 milioni di euro

2/10/2023

La Direzione Investigativa Antimafia ha eseguito un provvedimento di sequestro di beni emesso dal Tribunale di Milano – Sezione Misure di Prevenzione ai sensi del codice antimafia su proposta congiunta della Direzione Distrettuale Antimafia milanese e del Direttore della D.I.A nei confronti di un soggetto di origini calabresi residente in provincia di Milano.

L’istruttoria è stata originata dall’attività di polizia giudiziaria svolta dalla DIA sotto l’egida dell’Autorità Giudiziaria milanese che aveva portato all’arresto del prevenuto in quanto gravemente indiziato del reato di trasferimento fraudolento di beni e valori.

In dettaglio, le attività investigative avevano messo in luce come grazie alla “copertura” fornitagli da alcuni prestanome, l’indagato, già in passato condannato per reati di traffico di stupefacenti e associazione mafiosa, avesse fittiziamente attribuito a terzi la titolarità delle sue aziende. Tutto ciò al fine di eludere l’avvio di un eventuale procedimento per l’applicazione di misure di prevenzione patrimoniale e per aggirare, in qualità di subappaltatore e subfornitore in appalti pubblici, le disposizioni in materia di certificazioni antimafia.

Gli sviluppi delle successive investigazioni economico-finanziarie hanno consentito di pervenire alla puntuale individuazione di quattro complessi aziendali (comprensivi di un fabbricato ad uso industriale, terreni, conti correnti oltre a trenta automezzi tra autovetture, trattori stradali e rimorchi) nonché di altri tre immobili intestati a terze persone ma nella piena disponibilità del prevenuto, il tutto per un valore complessivo di circa 6 milioni di euro, sottoposti a sequestro in quanto ritenuti il frutto delle attività illecite commesse da quest’ultimo.

L’odierna operazione si inserisce nell’ambito delle attività istituzionali finalizzate all’aggressione delle illecite ricchezze acquisite e riconducibili, direttamente e indirettamente, a contesti delinquenziali, agendo così a tutela e salvaguardia della parte sana del tessuto economico nazionale.

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
21/06/2026 - Polizia penitenziaria di Foggia sequestra droga a detenuto rientrato da permesso premio

Non si arresta la guerra intrapresa dalla polizia penitenziaria di Foggia che in stretta collaborazione con il reparto cinofilo regionale hanno messo a segno un bel colpo sequestrando ad un detenuto di 44 anni, originario della provincia di Brindisi, rientrato in carcere dop...-->continua

21/06/2026 - Trebisacce, vasto incendio: chiusa la SS 106 e in azione Canadair ed elicottero

Un vasto incendio di vegetazione ha interessato il territorio di Trebisacce, nell’Alto Jonio cosentino, sviluppandosi nelle vicinanze dei cantieri della nuova Statale 106. Le fiamme, partite da Viale Europa, si sono estese fino alla parte alta della città e al...-->continua

21/06/2026 - Anziano narcotizzato e derubato dopo un incontro: arrestata una 26enne

I Carabinieri della Sezione Operativa del Reparto Territoriale di Vallo della Lucania hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di una 26enne, indagata per rapina aggravata in concorso ai danni di un 74enne del Cilento. Secondo...-->continua

21/06/2026 - Tragedia sulla SS 107 a Caccuri: muore una donna in un incidente con cavalli sulla carreggiata

Tragico incidente nella notte tra il 19 e il 20 giugno lungo la Strada Statale 107, al km 108,400, nel territorio comunale di Caccuri, nel Crotonese. Per cause in corso di accertamento, due autovetture sono rimaste coinvolte in un violento impatto dopo la pres...-->continua

19/06/2026 - Valditara: ''Più sostegno abitativo per il personale scolastico con il Piano Casa''

"Oggi, con l'approvazione dell'emendamento presentato alla Camera dalla maggioranza e sostenuto dal Governo al decreto Piano casa, si dà una ulteriore risposta alle esigenze abitative del personale scolastico. Si tratta di una misura concreta che rientra nella...-->continua

19/06/2026 - Laterza, esce di strada sulla SP 22: muore un uomo di 57 anni di Altamura

Tragico incidente lungo la SP 22, nel territorio di Laterza, dove ha perso la vita un uomo di 57 anni di Altamura. Per cause in corso di accertamento, l’automobilista ha perso il controllo della vettura, finita fuori strada nei terreni adiacenti alla carreggia...-->continua

19/06/2026 - Catanzaro - Accertato l'omesso versamento I.M.U. per circa 350 mila euro nei confronti di 97 soggetti

Nei giorni scorsi, i finanzieri della Compagnia di Soverato hanno concluso un’attività di monitoraggio e controllo sul patrimonio immobiliare dell’area soveratese finalizzata a contrastare l’evasione fiscale di tributi locali connessi a residenze fittizie e se...-->continua


CRONACA BASILICATA

21/06/2026 - Colpito da un grosso tronco: morto il 66enne ferito a Terranova di Pollino
21/06/2026 - Incendio a Grottole, evitata l’evacuazione
21/06/2026 - Roseto Capo Spulico, aggressione con machete:condanna per 4 imputati. Venne colpito un giovane lavoratore senisese
21/06/2026 - Svolta storica a Miglionico(MT): dopo oltre trent’anni approvato il nuovo Regolamento Urbanistico

SPORT BASILICATA

21/06/2026 - Giovanni Piccolo conquista la 7ª Coppa Città di Viggiano
21/06/2026 - Lunedì la sfilata per le vie di Matera apre il 34° MiniBasket in Piazza
20/06/2026 - Niccolò Cirelli: sono carico e motivato in vista del prossimo campionato
19/06/2026 - Viggiano, tutto pronto per la 7ª Coppa Città: al via lo slalom valido per la Coppa Italia ACI Sport

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo