HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Lotta alla ‘ndrangheta: operazione della d.i.a in lombardia sequestrati beni per 6 milioni di euro

2/10/2023

La Direzione Investigativa Antimafia ha eseguito un provvedimento di sequestro di beni emesso dal Tribunale di Milano – Sezione Misure di Prevenzione ai sensi del codice antimafia su proposta congiunta della Direzione Distrettuale Antimafia milanese e del Direttore della D.I.A nei confronti di un soggetto di origini calabresi residente in provincia di Milano.

L’istruttoria è stata originata dall’attività di polizia giudiziaria svolta dalla DIA sotto l’egida dell’Autorità Giudiziaria milanese che aveva portato all’arresto del prevenuto in quanto gravemente indiziato del reato di trasferimento fraudolento di beni e valori.

In dettaglio, le attività investigative avevano messo in luce come grazie alla “copertura” fornitagli da alcuni prestanome, l’indagato, già in passato condannato per reati di traffico di stupefacenti e associazione mafiosa, avesse fittiziamente attribuito a terzi la titolarità delle sue aziende. Tutto ciò al fine di eludere l’avvio di un eventuale procedimento per l’applicazione di misure di prevenzione patrimoniale e per aggirare, in qualità di subappaltatore e subfornitore in appalti pubblici, le disposizioni in materia di certificazioni antimafia.

Gli sviluppi delle successive investigazioni economico-finanziarie hanno consentito di pervenire alla puntuale individuazione di quattro complessi aziendali (comprensivi di un fabbricato ad uso industriale, terreni, conti correnti oltre a trenta automezzi tra autovetture, trattori stradali e rimorchi) nonché di altri tre immobili intestati a terze persone ma nella piena disponibilità del prevenuto, il tutto per un valore complessivo di circa 6 milioni di euro, sottoposti a sequestro in quanto ritenuti il frutto delle attività illecite commesse da quest’ultimo.

L’odierna operazione si inserisce nell’ambito delle attività istituzionali finalizzate all’aggressione delle illecite ricchezze acquisite e riconducibili, direttamente e indirettamente, a contesti delinquenziali, agendo così a tutela e salvaguardia della parte sana del tessuto economico nazionale.

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
25/09/2026 - Trepuzzi, bambino di 6 anni a scuola con un coltello nello zaino: indagano i carabinieri

Un coltello da cucina di 13 centimetri nello zainetto di un bambino di sei anni. È quanto scoperto ieri mattina in una scuola elementare di Trepuzzi, nel Leccese. A segnalare la presenza dell’arma all’insegnante è stato un compagno di classe. Dopo il controllo dello zaino, l...-->continua

25/09/2026 - Salerno. Traffico illecito di rifiuti, blitz del Noe: nove misure cautelari e sequestri per 3,4 milioni

Un sistema organizzato per la gestione illecita dei rifiuti, con milioni di chili di materiale ferroso movimentati attraverso documentazione ritenuta falsa e un profitto stimato in 3,4 milioni di euro. È quanto emerge dall’inchiesta coordinata dalla Procura di...-->continua

25/09/2026 - Premio Bisceglia, dieci anni di giornalismo sociale: a Roma il decennale tra storie, fragilità e nuovi linguaggi

Dieci anni di storie, di persone, di sguardi sulla fragilità. Ma soprattutto dieci anni di incontri e relazioni che hanno trasformato un premio giornalistico in una vera comunità professionale.
È questo il senso della giornata che si è svolta il 24 settem...-->continua

25/09/2026 - HERO UCI Marathon World Cup, la stagione 2026 chiude con numeri record e guarda al 2030

Si è conclusa la seconda stagione della HERO UCI Cross-country Marathon World Cup, il circuito mondiale di mountain bike marathon promosso da HERO. Sei tappe in quattro Paesi, dalla Spagna all’Italia, passando per Andorra e Germania, hanno richiamato 879 atlet...-->continua

25/09/2026 - Antiterrorismo: Polizia e Carabinieri di Verona contro estremismo suprematista e neonazista

I poliziotti della Digos della questura di Verona, coordinati dalla Direzione centrale della Polizia di prevenzione con quelli delle Digos di Napoli, Benevento, Brescia e Trento e i militari del Ros, coordinati dai comandi provinciali dei Carabinieri, hanno es...-->continua

25/09/2026 - Guidi Car rafforza la propria presenza nell’automotive con una nuova fase di sviluppo

La relazione con una concessionaria può iniziare molto prima di entrare in showroom e continuare per anni dopo...-->continua

25/09/2026 - Autotrasporto, stop in Calabria dal 9 ottobre: la protesta contro caro carburante e costi

Fermo dei servizi di autotrasporto in tutta la Calabria a partire dal 9 ottobre. Lo ha annunciato Fedralog Calabria dopo la decisione dell’assemblea straordinaria delle imprese associate. La federazione prepara presidi coordinati sul territorio, tra le aree in...-->continua


CRONACA BASILICATA

26/09/2026 - Addio a Luca Turi, il fotografo della storia del Sud e della frana di Senise
26/09/2026 - Matera, otto misure di prevenzione contro la pericolosità sociale
26/09/2026 - Sei misure cautelari per tentato omicidio a Melfi
26/09/2026 - Polizia di Stato: Servizio straordinario di controllo del territorio ''Alto Impatto''

SPORT BASILICATA

26/09/2026 - Atletico Montalbano, nuovo innesto a centrocampo: arriva il classe 2006 Alexander Lenzu
25/09/2026 - Serie D, il programma della 5ª giornata
25/09/2026 - Giovanissimi in vetrina e passione per le randonnèe
24/09/2026 - Il Trofeo Tre Colline va in archivio a Marsico Nuovo con grande soddisfazione

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 -  Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 -  Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 -  Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo