|
|
| Traffico internazionale di stupefacenti. Distrutte 2,5 tonnellate di cocaina |
|---|
23/08/2023 | Martedì 22 agosto il Nucleo di Polizia Economico – Finanziaria di Trieste ha proceduto alla distruzione definitiva di 2.149 panetti di cocaina, parte delle 4,3 tonnellate di stupefacente sequestrato tra il 2021 ed il 2022 durante l’“Operazione Geppo 2021”, che aveva portato all’emissione di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere per 38 persone, in Italia, Colombia e vari paesi europei, oltre che al sequestro di circa 2 milioni di euro in contanti. Imponente il servizio di sicurezza predisposto dalle fiamme gialle per il trasporto del narcotico, portato presso l’inceneritore del capoluogo giuliano per essere definitivamente eliminato: un sistema di protezione che ha visto coinvolti anche mezzi navali del Corpo oltre che staffette con colori d’istituto e personale specializzato in scorte.
L’attività di smaltimento segna le fasi finali dell’importante azione investigativa, coordinata dalla Direzione Distrettuale Antimafia, che aveva visto gli uomini della Gdf di Trieste portare a termine un’operazione eccezionale, non solo per la quantità dello stupefacente sequestrato, ma soprattutto per il numero di consegne controllate portate a termine: ben 19 operazioni “sotto copertura” eseguite fra il maggio 2021 ed il maggio 2022, in cui i finanzieri erano riusciti ad inserirsi nei gangli delle organizzazioni criminali coinvolte.
L’attività, svolta sotto il costante coordinamento del P.M. assegnatario del procedimento penale Dott. Federico Frezza, aveva permesso, oltre al sequestro dello stupefacente che sul mercato avrebbe reso tra i 240 ed i 500 milioni di euro, l’arresto di esponenti di spicco della criminalità organizzata calabrese e del noto Clan del Golfo in Colombia, spietato gruppo paramilitare dedito alla produzione ed al traffico di cocaina a livello globale. Rimarranno a disposizione dell’Autorità Giudiziaria solo piccole percentuali di campioni, necessari nelle fasi processuali che dovranno ancora svolgersi.
A tal proposito, va puntualizzato che sono ormai 23 gli imputati nei cui confronti sono state emesse condanne a pene detentive significative (comprese fra i quattro anni e mezzo di reclusione ed i nove anni di reclusione, in gran parte a seguito di giudizio abbreviato); per 11 di tali soggetti le condanne sono già divenute irrevocabili: ciò a testimonianza della validità degli schemi investigativi adottati nel corso dell’operazione. Le operazioni odierne testimoniano la solida ed efficace sinergia tra la D.D.A. di Trieste e la Guardia di Finanza, forza di polizia speciale la cui spiccata propensione alle investigazioni con profilo economico – finanziario ha reso possibile sottrarre ingenti risorse patrimoniali ad agguerriti gruppi criminali.
|
|
|
| |
| Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
|
19/09/2026 - Montallegro, la cultura che fa rete: il progetto del giovane Giuseppe Iatì
Un piccolo comune dell’agrigentino che diventa punto di riferimento per attori, intellettuali e accademici. È il quadro che emerge dalle attività del “Circolo Culturale Giovanni Meli Montallegro APS”, guidato dall’attore e poeta ventunenne Giuseppe Iatì.
Le iniziative pr...-->continua |
|
|
|
|
18/09/2026 - Distaccamento Vigili del fuoco nell'Alto Ionio, Laghi: 'Iter rimane sospeso'
«Nell'Alto Ionio cosentino il soccorso urgente si misura prima in chilometri e soltanto dopo in minuti: sessantacinque chilometri di statale e di curve separano Mormanno da Trebisacce, ed è da lì che mercoledì pomeriggio è dovuta arrivare la squadra chiam...-->continua |
|
|
|
|
18/09/2026 - Pedopornografia su Telegram, inchiesta anche in Puglia
L’operazione “Fly Trap” della Polizia postale ha smantellato una rete internazionale di pedopornografia attiva su Telegram, con oltre mille partecipanti. L’inchiesta, coordinata dalla Procura di Roma, coinvolge anche la Puglia: tra i tre amministratori italian...-->continua |
|
|
|
|
18/09/2026 - Ceglie Messapica, al via il convegno medico-scientifico diretto da Emanuela Ciracì
Oggi, venerdì 18 settembre, prenderanno il via a Ceglie Messapica i lavori del congresso medico-scientifico “Steatotic Liver Disease 2.0 – Un anno di novità per un approccio multidisciplinare a una malattia sistemica”.
L’appuntamento, in programma il 18 e ...-->continua |
|
|
|
|
18/09/2026 - Polo culturale Caieta: al via il ventiduesimo anno di attività
Al via il ventiduesimo anno di attività del Polo culturale Caieta con una novità editoriale di rilievo, la nascita di “Caieta Program, sussidiario gaetano”, il primo manuale didattico interamente dedicato alla città. Un volume di 250 pagine, di cui 70 pagine d...-->continua |
|
|
|
|
18/09/2026 - ''Il mare è la loro casa'': 450 alunni di Foggia diventano paladini delle creature marine
A Foggia, 450 alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado diventeranno paladini delle creature marine. Attraverso il progetto “Il mare è la loro casa”, da lunedì 21 settembre a giovedì 1° ottobre compiranno un vero e proprio viaggio, dal capoluog...-->continua |
|
|
|
18/09/2026 - Bollo auto, arriva lo stop per il 2027: quali sono le auto esenti e cosa può cambiare
Il bollo auto si prepara a cambiare volto. Dal 2027, secondo il provvedimento approvato dal governo, l’esenzione riguarderà le autovetture con potenza fino a 80 kW e i motocicli, per un solo veicolo intestato a ciascun proprietario. Una misura che potrebbe coi...-->continua |
|
|
CRONACA BASILICATA
SPORT BASILICATA
|
NEWS BREVI
| 1/12/2021 - Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico | Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra. | |
| | 28/11/2021 - Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani | Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato 08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it.
| | 15/11/2021 - Obbligo di catene o pneumatici da neve | E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.
Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”. |
|