|
|
| Montemesola, l'Associazione Musicale "Giuseppe Chimienti" festeggia i suoi primi 20 anni |
|---|
22/08/2023 | L'Associazione Musicale "Giuseppe Chimienti", orchestra di fiati autentica eccellenza artistica del territorio pugliese, festeggia i suoi primi 20 anni.
E lo fa con un attesissimo concerto che si terrà il prossimo venerdì 25 agosto alle 19:30 in Piazza IV Novembre a Montemesola, diretto dal Maestro Lorenzo De Felice e presentato dal giornalista Matteo Schinaia, che condusse anche la serata del decennale del 2013.
Canta l'apprezzatissima soprano Flora Contursi, tra le voci più belle del sud Italia.
Costituita nel 2003 da un gruppo di musicisti accomunati dalla volontà di coltivare e proseguire la tradizione musicale montemesolina, l'associazione si è sin dai primi anni distinta come realtà fondamentale per il rilancio culturale di tutta l'area locale e come punto di riferimento delle nuove leve di musicisti.
Dall'Orchestra di fiati "Giuseppe Chimienti" sono nati e si sono formati in questi venti anni diversi importanti musicisti, che si sono imposti anche all'attenzione nazionale.
Uno dei punti di forza dell'associazione è costituito dalla scelta dei repertori, che spaziano dal sacro al lirico-sinfonico, dalle colonne sonore dei film alla musica leggera d'autore, vero e proprio cavallo di battaglia dell'associazione.
Dal 2011 la direzione artistica è affidata al prof. Lorenzo De Felice, musicista di caratura internazionale ed autentico faro di tutta l'associazione, che oramai da anni è parte integrante, tra le varie manifestazioni, della Processione dei Sacri Misteri di Taranto e dei solenni festeggiamenti per la Beata Vergine del Monte Carmelo a Taranto.
"Vecchie generazioni e nuove generazioni a confronto - sottolinea il Maestro - ci aspettiamo tanta gente in piazza e che l'evento incontri il gradimento del nostro pubblico. Noi, come sempre, ce la metteremo tutta".
"20 anni di musica" dell'Orchestra di fiati "Giuseppe Chimienti" sarà preceduta da una conferenza stampa che si terrà giovedì 24 agosto alle ore 11 presso la sede dell'associazione, in via Roma 37 a Montemesola. |
|
|
| |
| Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
|
29/01/2026 - Terremoto di magnitudo 3.1 nel Tirreno Meridionale
Una scossa di terremoto di magnitudo ML 3.1 è stata registrata nel pomeriggio nel Tirreno Meridionale. Il sisma è avvenuto alle 18:58 ora italiana (17:58 UTC) del 29 gennaio, a una profondità di 159 chilometri, con epicentro in mare, al largo delle coste calabresi e sicilian...-->continua |
|
|
|
|
29/01/2026 - Camion in fiamme sull’A1, riaperto il tratto tra Calenzano e la Direttissima
Disagi e rallentamenti nel pomeriggio sull’A1 per un camion andato a fuoco in galleria. È stato riaperto poco dopo le 19 il tratto nord dell’autostrada tra Calenzano e il bivio con la Direttissima verso Bologna, chiuso dalle 15 per l’incendio di un mezzo pesan...-->continua |
|
|
|
|
29/01/2026 - Il miglior olio extravergine d’oliva 2026 parla marchigiano
Il miglior olio extravergine d’oliva d’Italia 2026 parla marchigiano. Il Frantoio Agostini di Petritoli, nelle Marche, si è aggiudicato il primo posto assoluto del Concorso Mastro d’Oro 2026 con l’etichetta 100% Italiano Bio Ascolana Tenera, imponendosi all’ot...-->continua |
|
|
|
|
29/01/2026 - Sport e infiammazioni, come recuperare la forma fisica
L’attività sportiva è atta a mantenere uno stile di vita sano, seppur possa essere accompagnata da infiammazioni e dolori muscolari, soprattutto in caso di allenamenti intensi o ri...-->continua |
|
|
|
|
29/01/2026 - Polizia. Trasporto illecito di animali: conducente denunciato e bestiame sequestrato a Eboli
La Polizia di Stato di Salerno ha denunciato un 47enne della provincia per violazioni sulle norme di protezione degli animali. Nonostante fosse interdettato dall’esercizio di imprese fino al 2028, aveva costituito una ditta per il commercio di animali vivi. Du...-->continua |
|
|
|
|
29/01/2026 - Salerno. Vasta operazione contro il traffico illecito di rifiuti
E’ in corso dalle prime ore della mattina una vasta operazione dei Carabinieri per la Tutela dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica di Napoli, coordinata dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Salerno, contro un organizzazione criminale dedita allo smal...-->continua |
|
|
|
29/01/2026 - Caserta - Provvedimento eseguito nei confronti di un imprenditore casertano, contiguo al clan Belforte
La Direzione Investigativa Antimafia, la Divisione Anticrimine della Questura di Caserta ed il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Caserta, a seguito del provvedimento emesso dalla Suprema Corte di Cassazione, hanno eseguito la confisca definitiva ...-->continua |
|
|
CRONACA BASILICATA
SPORT BASILICATA
|
NEWS BREVI
| 1/12/2021 - Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico | Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra. | |
| | 28/11/2021 - Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani | Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato 08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it.
| | 15/11/2021 - Obbligo di catene o pneumatici da neve | E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.
Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”. |
|