|
|
| Serie di Scosse Sismiche nei Campi Flegrei: Una Notte di Preoccupazione |
|---|
18/08/2023 | Nella notte tra il 17 e il 18 agosto, una serie di eventi sismici ha scosso la zona dei Campi Flegrei, situata nel golfo di Pozzuoli, provincia di Napoli. La popolazione si è svegliata con il brivido di una serie di scosse, con un totale di sette eventi registrati, quattro dei quali di lunga durata. Questi ultimi quattro eventi sono stati avvertiti dalla popolazione in tutta la provincia di Napoli, innescando momenti di preoccupazione e cautela.
Le scosse, che si sono verificate tra le 6 e le 6 e mezza del mattino, hanno dimostrato una durata insolitamente prolungata. La loro intensità è stata descritta come molto debole, impedendo quindi la misurazione accurata della magnitudo. Tuttavia, gli esperti hanno potuto quantificare la durata delle scosse sulla scala "Md", che varia tra 2.5 e 3.1 per le scosse più prolungate. Questo tipo di scala tiene conto della durata dell'evento sismico, oltre che della sua ampiezza, fornendo un quadro più completo dell'impatto avvertito dalla popolazione.
La comunità, soprattutto nel comune di Pozzuoli, ha reagito in modo attento alle scosse. Alcuni residenti sono usciti dalle loro abitazioni in preda all'ansia, alla ricerca di un luogo sicuro all'aperto. L'agitazione è comprensibile, considerando la storia sismica di questa regione. I Campi Flegrei sono noti per la loro attività vulcanica e sismica, essendo una delle aree geologicamente più complesse e attive in Italia.
Fortunatamente, non sono stati segnalati danni agli edifici a seguito di questa serie di scosse sismiche. Tuttavia, la situazione continua a essere monitorata da parte degli esperti e delle autorità competenti. I sistemi di sorveglianza sismica nella regione rimangono attivi e vigili per rilevare eventuali cambiamenti o nuovi eventi.
È importante sottolineare l'importanza della preparazione e della consapevolezza in situazioni come queste. Gli eventi sismici possono verificarsi improvvisamente e la popolazione deve essere informata su come rispondere in modo sicuro. Le istituzioni locali e nazionali continueranno a lavorare insieme per monitorare l'attività sismica e vulcanica, garantendo al contempo la sicurezza e il benessere della popolazione residente nei Campi Flegrei e nelle aree circostanti.
Fonte: Istituto Nazionale di Geologia e Vulcanologia - http://cnt.rm.ingv.it |
|
|
| |
| Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
|
23/12/2025 - La magia della città vecchia di Taranto nella Notte Bianca degli Ipogei
Un evento che ha ormai superato i confini regionali, complice la presenza di turisti italiani e stranieri. È la Notte Bianca degli Ipogei che permetterà di visitare in via straordinaria questi luoghi sotterranei intrisi di fascino. Non una iniziativa sporadica, ma un format ...-->continua |
|
|
|
|
23/12/2025 - VivaVerdi Multikulti 2025: un bilancio d’eccellenza tra arte, internazionalità e giovani talenti
Si chiude con un bilancio di grande rilievo la 29.ma edizione del VivaVerdi Multikulti, la storica rassegna che da quasi tre decenni rappresenta il fiore all’occhiello delle attività di Arterìa. Il sodalizio materano, Ente del Terzo Settore attivo dal 1990 e ...-->continua |
|
|
|
|
23/12/2025 - Amianto in Marina Militare, condanna del Tribunale di Lecce
Nuova e importante condanna per il Ministero della Difesa sul fronte dell’amianto nelle Forze Armate. Il Tribunale Civile di Lecce ha riconosciuto il diritto al risarcimento dei familiari di un maresciallo tarantino della Marina Militare morto per carcinoma po...-->continua |
|
|
|
|
23/12/2025 - Deliceto diventa presepe con la 45esima edizione di “Tu scendi dalle stelle”
Il 26, 27 e 28 dicembre 2025 sarà di scena la quarantacinquesima edizione del Presepe Vivente di Deliceto, che si preannuncia come la rappresentazione della Natività più grande e suggestiva degli ultimi anni. In paese sono attese migliaia di presenze, per un a...-->continua |
|
|
|
|
23/12/2025 - Bari, schianto all’alba in centro: volante della polizia contro un camioncino, tre feriti
Schianto nella notte in pieno centro a Bari tra una volante della polizia e un camioncino. L’incidente è avvenuto intorno alle 5 del mattino nei pressi di Piazza Ferrarese. È stato necessario l’intervento urgente dei Vigili del Fuoco, che hanno lavorato con es...-->continua |
|
|
|
|
23/12/2025 - Taranto, doppio arresto per droga: sequestrata cocaina tra Quartiere Tamburi e via Pupino
La Polizia di Stato ha arrestato, a Taranto, in due distinte operazioni antidroga, un uomo e una donna ritenuti presunti responsabili di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. Nel Quartiere Tamburi, la Squadra Mobile ha arrestato una donna di ...-->continua |
|
|
|
23/12/2025 - Crotone - Sequestrati oltre 16.000 articoli natalizi non conformi agli standard di sicurezza
Non si ferma l’offensiva del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Crotone a tutela dei consumatori. Nell'ambito del piano straordinario di controllo del territorio in vista delle festività, le Fiamme Gialle hanno inferto un duro colpo al mercato dei...-->continua |
|
|
CRONACA BASILICATA
SPORT BASILICATA
|
NEWS BREVI
| 1/12/2021 - Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico | Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra. | |
| | 28/11/2021 - Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani | Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato 08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it.
| | 15/11/2021 - Obbligo di catene o pneumatici da neve | E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.
Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”. |
|