HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Scoperta “attrezzata” piantagione di marijuana nel Cosentino, arrestato 33enne

14/08/2023

Una piantagione di marijuana con 2.492 arbusti è stata scoperta nel territorio di San Donato di Ninea (CS) dai carabinieri e dai cacciatori dello Squadrone eliportato Calabria che hanno arrestato un uomo di 33 anni con l’accusa di coltivazione e detenzione di sostanza stupefacente.

La coltivazione, con piante in perfetto stato vegetativo e un’altezza compresa tra i 60 e i 180 centimetri, era stata impiantata in una zona nascosta e molto isolata lontana da strade ed abitazioni, limitrofa al Cozzo del Pellegrino. Inoltre, era stata disposta in più terrazzamenti e provvista di un sistema di irrigazione artigianale ben congegnato collegato direttamente ad una fonte di acqua sorgiva. Dopo aver individuato la piantagione, i Cacciatori di Calabria si sono appostati per giorni nella zona fino a quando hanno notato il trentatreenne che, dimorante in una tenda di fortuna a circa 200 metri di distanza, si è avvicinato all’impianto di irrigazione per controllare la crescita delle piante.
I militari, con il coordinamento della Procura di Castrovillari, hanno proceduto successivamente alla distruzione in sicurezza delle piante trovate campionandone alcune per gli accertamenti di natura tecnica che saranno svolti, dal Laboratorio analisi sostanze stupefacenti di Vibo Valentia, allo scopo di verificarne la quantità di principio attivo presente. Le indagini dei militari proseguono per accertare l’eventuale coinvolgimento di altre persone e, soprattutto, la destinazione della sostanza stupefacente sul mercato al dettaglio.

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
24/02/2026 - Forze dell’ordine nei guai a Termini: 21 indagati per furti aggravati al Coin

Un’indagine scuote le forze dell’ordine in servizio alla stazione Termini di Roma. Ventuno tra uomini e donne di Polfer e carabinieri sono indagati per furto aggravato: secondo gli inquirenti avrebbero sottratto merce dallo store Coin di via Giolitti. L’inchiesta, coordinata...-->continua

24/02/2026 - Condanne fino a 20 anni nel processo “Karpanthos” a Catanzaro: 42 imputati giudicati per le cosche della Sila Piccola

Il Gup di Catanzaro, Mario Santoemma, ha condannato, nel processo con rito abbreviato, 42 imputati a pene da uno a 20 anni di reclusione, nell’ambito del procedimento denominato ‘Karpanthos’, incentrato sulla pervasività delle cosche Carpino e Cervesi sul terr...-->continua

24/02/2026 - Migranti, l’appello della Conferenza Episcopale Calabra: ''Il mare ci chiede conto, basta silenzi''

Un appello che scuote coscienze e istituzioni arriva dalla Conferenza Episcopale Calabra dopo le ultime tragedie nel Mediterraneo. I vescovi parlano di una scia di corpi restituiti dal mare tra Calabria e Sicilia, vittime dei naufragi avvenuti tra il 15 e il 2...-->continua

24/02/2026 - Blitz della Guardia di Finanza sul litorale brindisino: sequestrati datteri, novellame e ricci di mare

Un’operazione mirata a difesa del mare e della legalità ha portato al sequestro di ingenti quantitativi di specie protette lungo la costa brindisina. Protagonisti dell’intervento i militari della Guardia di Finanza di Brindisi, impegnati in una serie di contro...-->continua

23/02/2026 - Mazza. Alta Velocità in Calabria, basta propaganda sulla sabbia

L’ennesima ondata di maltempo che ha flagellato il litorale tirrenico calabrese non ha lasciato dietro di sé solo detriti, frane e coste devastate, ma ha messo a nudo una verità che la Politica regionale continua ostinatamente a voler ignorare. Mentre il mare ...-->continua

23/02/2026 - A Taranto un convegno sui Progetti di Vita per persone con disabilità

Trasformare la disabilità da condizione di assistenza passiva a percorso di autodeterminazione consapevole. È questo l’obiettivo ambizioso del convegno nazionale "Il futuro non aspetta: il Progetto di Vita è oggi", che si terrà giovedì 26 febbraio, alle ore 14...-->continua

23/02/2026 - Altamura, 65enne ai domiciliari per tentato omicidio: accoltellò un 30enne dopo una lite

Svolta nell’inchiesta sull’accoltellamento avvenuto a gennaio ad Altamura: i Carabinieri hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare ai domiciliari, con braccialetto elettronico, nei confronti di B.G., 65 anni. Il provvedimento è stato emesso dal Gip del...-->continua


CRONACA BASILICATA

24/02/2026 - Lagonegro:dimezzati tempi di chiusura dell'ufficio postale
24/02/2026 - Basilicata. Minipia, finanziati altri 10 progetti
24/02/2026 - Aggressione a Sapri: denunciati quattro minori al tribunale dei minori di Potenza
23/02/2026 - Maratea, riaperto il tratto della SS 18 a Castrocucco: strada percorribile dalle 7 alle 22

SPORT BASILICATA

24/02/2026 -  Coppa Italia Dilettanti, domani si chiude la fase a gironi
24/02/2026 - Eccellenza. Galardi carica l’Avigliano Calcio: ''Non molleremo un centimetro fino a fine stagione''
24/02/2026 - Coppa Basilicata, la PM Gruppo Macchia Potenza in campo contro la Daken PSA Matera: turnover e test per le semifinali
23/02/2026 - La nuova pagina dello Sci di Fondo la scrive Arturo Como

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo