|
|
| Truffe online, un’insidia in crescita: quali sono le più note e quali i settori più colpiti? |
|---|
25/07/2023 | Il mondo ormai si è trasferito online completamente, una tendenza che si è affermata con maggior rigore durante la pandemia. I benefici che ne sono derivati sono molteplici, a cominciare dall’incremento dell’e-commerce che ha aperto un’alternativa alle forme di compravendita considerate classiche. Ma come per tutto, ad un aumento di benefici corrisponde sempre un aumento di rischi. Pertanto, ai tanti benefici c’è da sommare uno spaventoso aumento delle truffe online che, come l’intero mondo del web, sono molteplici, sempre in aggiornamento ed in agguato.
Purtroppo capita sempre più spesso, in tutti i settori o su tutte le piattaforme, di rischiare una truffa o una frode. È un fatto comune, maggiormente presente in quelle piattaforme in cui si è esposti direttamente, coi propri dati o, peggio ancora, coi propri soldi. I settori più a rischio sono quelli del gambling, dei videogiochi, dei servizi finanziari, delle comunità online. Gli hacker, a quanto pare, attaccano il tempo libero e gli hobby degli utenti. Il settore del gioco online, per esempio, ha registrato un +7,5% di tentativi di frode, percentuale peraltro in crescita di anno in anno.
Quali sono a questo proposito le truffe più diffuse? Anzitutto va chiarito che le frodi online sono di tre tipologie differenti: nel primo caso la truffa online può coincidere con quella reale, nel secondo invece la vittima conosce la persona o l’organizzazione a cui il truffatore fa capo; nel terzo caso invece l’identità fittizia dichiarata è necessaria per la truffa se diretta ad una vittima particolare. Sono classificazioni che servono agli esperti per capire e studiare meglio il fenomeno. Nella realtà, questa classificazione si traduce in atti, gesti e azioni validi per ledere un soggetto ignaro o indifeso in una determinata situazione.
Le più comuni frodi oggi comminate sono il phishing, il vishing e il smishing. Il primo è anche il più noto: esso consiste nella ricezione di email, messaggi, avvisi da parte di enti nazionali o aziende private dietro cui si nascondono hacker pronti ad ottenere i dati sensibili delle vittime che, ignare, cliccano sul link ricevuto. Il vishing, invece, sostituisce il messaggio alla chiamata telefonica, dietro cui si nasconde un finto portavoce istituzionale o di grande azienda per ottenere vantaggi di vario tipo in misura del tutto illecita. Per smishing invece si intende l’invio di un messaggio per carpire informazioni riservate e delicate dal punto di vista economico tramite messaggi. A questi se ne aggiunge un quarto, anch’esso in larga ascesa: il Pharming, una tecnica di camuffamento di un sito web malevolo, in grado di rubare dati di carte di credito e home banking. |
|
|
| |
| Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
|
23/03/2026 - Fisher Stevens ospite al Lucca Film Festival: doppio incontro speciale
In attesa della sua prossima edizione, che si terrà dal 26 settembre al 4 ottobre 2026, il Lucca Film Festival organizza una serie di incontri speciali con ospiti internazionali con la direzione artistica di Nicola Borrelli e il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio...-->continua |
|
|
|
|
23/03/2026 - Tragico incidente a Napoli: due donne ucraine investite e uccise a Porta Nolana
Tragedia nella notte a Napoli, dove due donne hanno perso la vita dopo essere state investite da un’auto mentre attraversavano la strada sulle strisce pedonali nella zona di Porta Nolana. Secondo una prima ricostruzione, una Mercedes condotta da un uomo di 34 ...-->continua |
|
|
|
|
22/03/2026 - Tensione alla Casa Circondariale di Paola: SAPPE sostiene lo stato di agitazione del personale
Tensione crescente alla Casa Circondariale di Paola, dove il SAPPE esprime pieno sostegno allo stato di agitazione proclamato insieme alla CISL. Il Segretario Generale Donato Capece denuncia un clima lavorativo deteriorato, criticità organizzative e relazioni ...-->continua |
|
|
|
|
22/03/2026 - ''30 libri in 30 giorni'': torna l’iniziativa di BCsicilia per riscoprire la bellezza della lettura
Torna dal 23 marzo al 22 aprile 2026 la nona edizione di “30 libri in 30 giorni”, la manifestazione organizzata da BCsicilia, in collaborazione con la Casa Editrice Don Lorenzo Milani, dedicata a riscoprire la bellezza della lettura.
Per trenta giorni...-->continua |
|
|
|
|
22/03/2026 - Giornata Mondiale dell’Acqua 2026: acqua, diritti umani e uguaglianza di genere al centro del cambiamento
In occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua, 22 marzo, istituita con la risoluzione A/RES/47/193, il Coordinamento Nazionale Docenti della disciplina dei Diritti Umani richiama l’attenzione su una verità tanto evidente quanto spesso trascurata: la crisi id...-->continua |
|
|
|
|
22/03/2026 - Valle del Fiume Aniene: laboratorio internazionale per il restauro dei fiumi in memoria di Cornelini e Sauli
La Riserva Naturale della Valle del Fiume Aniene diventa un Laboratorio Internazionale in memoria di Paolo Cornelini e Giuliano Sauli, pionieri dell’Ingegneria Naturalistica. All’evento hanno partecipato esperti internazionali, tra cui Paola Sangalli, Presiden...-->continua |
|
|
|
22/03/2026 - Medicine interne sotto pressione in Calabria: reparti saturi e carenza di personale
Le Medicine interne calabresi restano un pilastro dell’assistenza agli anziani fragili, ma lavorano sotto forte pressione. Lo evidenzia un’indagine regionale Fadoi che segnala un quadro critico tra alta complessità clinica, carenza di personale e reparti satur...-->continua |
|
|
CRONACA BASILICATA
SPORT BASILICATA
|
NEWS BREVI
| 1/12/2021 - Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico | Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra. | |
| | 28/11/2021 - Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani | Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato 08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it.
| | 15/11/2021 - Obbligo di catene o pneumatici da neve | E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.
Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”. |
|