|
|
| Piano caldo, codice calore in Pronto Soccorso, attivazione ambulatori territoriali e USCAR |
|---|
18/07/2023 | Codice calore nei Pronto Soccorso, attivazione degli ambulatori territoriali 7 giorni su 7 - h12 per accessi relativi agli effetti del caldo, potenziamento del servizio di guardia medica, riattivazione delle USCAR (Unità speciali di continuità assistenziale regionale) per favorire l’assistenza domiciliare ed evitare l’accesso inappropriato ai Pronto Soccorso.
Sono le raccomandazioni del Ministero della Salute contenute nella circolare diramata il 17 luglio 2023 alle Regioni, per fronteggiare l’emergenza caldo e prevenire gli effetti delle ondate di calore che si stanno susseguendo in queste settimane.
Nello specifico, per fronteggiare al meglio gli effetti del caldo sulla salute si invitano le Regioni a valutare la predisposizione di azioni organizzative per rafforzare la risposta ordinaria alle richieste di assistenza sanitaria, in particolare per i soggetti vulnerabili. Tra queste, è fortemente raccomandata l’attivazione del “codice calore” ovvero un percorso assistenziale preferenziale e differenziato nei Pronto Soccorso.
La circolare indica anche di dare massima diffusione alla campagna di comunicazione predisposta dal Ministero della Salute “Proteggiamoci dal caldo” per una capillare informazione ai cittadini sui comportamenti da adottare per affrontare e difendersi dall’ondata di calore.
Si ricorda che ogni giorno sul portale del Ministero della Salute sono pubblicati i bollettini caldo attivati dal 15 maggio e che proseguiranno fino al 15 settembre. |
|
|
| |
| Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
|
11/03/2026 - 30 maggio in Puglia: celebrazione di Giacomo Matteotti
Il 30 maggio ricorre l’anniversario dello storico discorso che l’on. Giacomo Matteotti pronunciò all’apertura della nuova Camera dei Deputati, dopo le prime elezioni politiche tenutesi nella primavera del 1924 in seguito all’approvazione del sistema maggioritario previsto da...-->continua |
|
|
|
|
11/03/2026 - Piano Mattei, l'acqua: al Senato il convegno di Sogesid
L'acqua non è solo un bene primario, ma rappresenta un elemento cruciale per la stabilità, la crescita e lo sviluppo sostenibile dei territori. Attraverso il Piano Mattei, l'acqua, insieme alle infrastrutture sostenibili, è tra gli assi portanti della cooperaz...-->continua |
|
|
|
|
11/03/2026 - Piano Mattei, l'acqua: al Senato il convegno di Sogesid
L'acqua non è solo un bene primario, ma rappresenta un elemento cruciale per la stabilità, la crescita e lo sviluppo sostenibile dei territori. Attraverso il Piano Mattei, l'acqua, insieme alle infrastrutture sostenibili, è tra gli assi portanti della cooperaz...-->continua |
|
|
|
|
11/03/2026 - Giulianova ricorda le vittime del Covid: due momenti di memoria promossi da CulturiAMO
GIULIANOVA – Un momento di raccoglimento, memoria e riflessione per non dimenticare una delle pagine più difficili della storia recente del nostro Paese. In occasione della Giornata Nazionale in ricordo delle Vittime del Covid, l’associazione CulturiAMO con il...-->continua |
|
|
|
|
11/03/2026 - Napoli, banda rubava farmaci antitumorali dagli ospedali: danni per milioni di e
Un’organizzazione criminale specializzata nel furto di farmaci oncologici salvavita è stata sgominata dai Carabinieri tra Napoli, Catania e Melito di Napoli. Dieci persone sono indagate per furto aggravato e ricettazione, con tre arresti in carcere, tre ai dom...-->continua |
|
|
|
|
10/03/2026 - Castellaneta, trattore si ribalta nei campi: muore agricoltore di 82 anni
Tragedia nelle campagne di Castellaneta, nel Tarantino, dove un uomo di 82 anni ha perso la vita mentre stava lavorando nei campi. L’incidente è avvenuto nella tarda mattinata di oggi in contrada Gaudella.
Secondo una prima ricostruzione, l’anziano er...-->continua |
|
|
|
10/03/2026 - Taranto, cede una trave nel cantiere: due operai precipitano dalle impalcature
Un grave incidente sul lavoro si è verificato nel primo pomeriggio a Taranto, in via Garibaldi, all’interno del cantiere di una palazzina in ristrutturazione. Due operai impegnati sulle impalcature sono precipitati dopo il cedimento improvviso di una trave in ...-->continua |
|
|
CRONACA BASILICATA
SPORT BASILICATA
|
NEWS BREVI
| 1/12/2021 - Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico | Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra. | |
| | 28/11/2021 - Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani | Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato 08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it.
| | 15/11/2021 - Obbligo di catene o pneumatici da neve | E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.
Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”. |
|