|
|
| BEACH SOCCER FIGC-LND: Coppa Italia femminile, in finale Cagliari-Lady Terracina |
|---|
14/07/2023 | Catania, 14 Luglio 2023 – Saranno Cagliari e Lady Terracina a giocarsi la 2^ edizione della Coppa Italia femminile in programma domani sabato 15 Luglio alle 16.30 alla Trilogy Beach Arena della Playa di Catania. La gara sarà trasmessa in diretta sul profilo youtube ufficiale della Lega Nazionale Dilettanti. Alla fine ha prevalso la maggior esperienza delle giocatrici di entrambi i roaster, calciatrici abituate a questi palcoscenici ed alla ribalta internazionale. Genova e Catania SSD escono a testa molto alta. Nel primo round le liguri e le etnee hanno ceduto solo dopo i calci di rigori. Nel return match, in entrambe le occasioni l’abitudine delle atlete di Cagliari e Lady Terracina a giocarsi gli scontri diretti ha fatto la differenza. Ma non è stato facile tutt’altro. Il Cagliari, con una rosa blasonata, dopo averla spuntata ai rigori nel primo round con il Genova è riuscita a centrare un’altra vittoria, questa volta ai tempi regolamentari. Le liguri alla loro seconda esperienza nel circuito hanno dimostrato di potersela giocare fino in fondo. Stesso canovaccio nel secondo incontro tra Lady Terracina e Catania SSD. Il 4-1 con cui le pontine hanno superato le etnee non deve essere fuorviante. Solo nel terzo tempo il Terracina ha preso il largo.
Genova-Cagliari 2-3 Alla fine la differenza l’ha fatta la maggiore esperienza delle giocatrici del Cagliari quasi tutte sulla breccia del beach soccer da diversi anni con tanti trofei già in bacheca. Genova, alla seconda stagione nel circuito, ha sfiorato l’impresa ma non è bastato. Dopo un primo tempo di studio la partita è deflagrata nella seconda frazione. Il Cagliari ha piazzato due colpi ferali con l’azzurra Saggion e la giapponese Saki. Genova ha risposto al tramonto del secondo tempo con Sacchi che ha confermato la stessa precisione dimostrata nel 2022 con il Pisa (4 gol). Ad inizio terzo tempo Tortarolo ha riportato sul pari il Genova. A 6’ dal fischio finale ci ha pensato Vecchione, ex Napoli, a mettere la ceralacca sul successo sardo. L’esperienza con la nazionale italiana ai Giochi Europei di Cracovia ha fatto bene all’atleta partenopea.
Lady Terracina-Catania SSD 4-1 Con un crescendo rossiniano le pontine hanno preso il largo con il passare dei minuti esondando nel terzo e ultimo tempo. Le etnee sono rimaste in gara per due terzi del match grazie al terzo gol nella competizione di capitan Todaro. Nel Terracina Melania Pisa è stata devastante con una doppietta. Per lei che nel 2022 ha vinto tutto con il Futsal Basi Academy sono già cinque i gol in sole due gare. A segno anche Iannella che ormai è una certezza del Campionato e della Nazionale azzurra.
RISULTATI
13 LUGLIO (1^ Giornata)
Girone A
Cagliari-Genova 6-4 dtr (2-2)
Girone B
Catania SSD-Lady Terracina 11-12 dtr (5-5)
14 LUGLIO (2^ Giornata)
Girone A
Genova-Cagliari 2-3
Girone B
Lady Terracina-Catania SSD 4-1
CLASSIFICHE
Girone A: Cagliari 4 punti; Genova 0
Girone B: Lady Terracina 4 punti; Catania SSD 0
PROGRAMMA
*live streaming sul canale YouTube della LND
www.youtube.com/@legadilettanti
15 LUGLIO (Finali)
3^ - 4^ posto
ore 11.30 Genova-Catania SSD
1^-2^ posto
ore 16.30 Cagliari-Lady Terracina* |
|
|
| |
| Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
|
23/04/2026 - MIM, Valditara incontra la Ministra dell’Istruzione spagnola Tolón
Il Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha incontrato oggi al MIM la Ministra dell’Istruzione, della Formazione Professionale e dello Sport della Spagna Milagros Tolón. Nel corso del bilaterale, svoltosi in un clima di grande sintonia, è emersa la volontà...-->continua |
|
|
|
|
23/04/2026 - Roma accoglie il Meeting Internazionale di Canottaggio Special Olympics
Domani, 24 aprile, prende il via a Roma il Meeting Internazionale di Canottaggio Special Olympics 2026, in programma fino al 26 aprile nella suggestiva cornice del Reale Circolo Canottieri Tevere Remo.
Per tre giorni, il Circolo si trasformerà in un luogo ...-->continua |
|
|
|
|
23/04/2026 - Sequestro da oltre 55 milioni sul fotovoltaico: indagini su incentivi del IV Conto Energia tra Italia e Olanda
Bari, sequestro da 55 milioni per incentivi sul fotovoltaico: indagate due società e quattro persone
Provvedimento del Gip di Roma su richiesta della Procura. Nel mirino presunte indebite percezioni legate al IV Conto Energia per impianti in provincia di C...-->continua |
|
|
|
|
23/04/2026 - Grano duro deprezzato, CIA Puglia: ''Non è così che la CUN deve funzionare''
“Così non va. La CUN, Commissione Unica Nazionale sul grano duro, continua a determinare un prezzo al produttore inferiore ai costi di produzione certificati da ISMEA. In questo modo, si prendono in giro i nostri agricoltori e si penalizza la cerealicoltura it...-->continua |
|
|
|
|
23/04/2026 - Gangi ricorda l’assedio del 1926: convegno storico a cento anni dai fatti del prefetto Mori
Si terrà domenica 26 aprile 2026 a Gangi, con inizio alle ore 10,00, presso la Sala Consiliare di Palazzo Bongiorno il Convegno dal titolo “Per ordine del Prefetto Mori… A Cento anni dall’assedio di Gangi”.
Ad aprire i lavori saranno i saluti istituzi...-->continua |
|
|
|
|
22/04/2026 - Luca Barbareschi premiato alla Pro Biennale
Prestigioso riconoscimento per Luca Barbareschi, insignito del Premio Pro Biennale, consegnato dal presidente Salvo Nugnes, curatore d’arte e giornalista, in un contesto di grande rilievo dedicato alle eccellenze del panorama artistico e culturale.
Il prem...-->continua |
|
|
|
22/04/2026 - Conti pubblici, deficit al 3,1%: slitta il ritorno sotto la soglia Ue e crescono le tensioni
Il traguardo del 3% si allontana e riaccende lo scontro sui conti pubblici. Il deficit italiano, fermo al 3,1% secondo Eurostat e Istat, mantiene il Paese sotto la stretta delle regole Ue, rinviando margini utili per spesa militare e manovra. Giorgia Meloni at...-->continua |
|
|
CRONACA BASILICATA
SPORT BASILICATA
|
NEWS BREVI
| 1/12/2021 - Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico | Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra. | |
| | 28/11/2021 - Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani | Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato 08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it.
| | 15/11/2021 - Obbligo di catene o pneumatici da neve | E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.
Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”. |
|