HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Milano. Operazione Beagle boys: Arrestate 24 persone per associazione a delinquere

7/07/2023

I finanzieri del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Milano hanno eseguito 25 misure cautelari personali - di cui 11 in carcere, 13 agli arresti domiciliari e 1 obbligo di dimora nel comune di residenza - nonché il sequestro di 85 milioni di euro, nell’ambito di complesse indagini delegate dalla Procura della Repubblica di Milano, che hanno permesso di individuare un sodalizio criminale, stanziale a Milano ed operativo sull’intero territorio nazionale, dedito alla commissione di truffe e al conseguente riciclaggio di denaro di provenienza illecita.

In particolare, l’attività investigativa, avviata nel 2019, ha portato alla luce un articolato meccanismo di frode posto in essere sin dal 2014, attraverso numerose società commerciali intestate a soggetti “prestanome”, ma di fatto gestite dai sodali dell’associazione, i cui bilanci venivano sistematicamente falsificati, al fine di ottenere, da parte di vari istituti bancari, l’apertura di linee di credito per la maggior parte garantite dallo Stato attraverso il Fondo per le Piccole e Medie Imprese.

Le provviste sono state, poi, illecitamente drenate verso altre società compiacenti, compromettendo le pretese creditorie degli istituti di credito, i quali però - in forza della garanzia pubblica - hanno riversato su Mediocredito Centrale l’intero pregiudizio patrimoniale subito con la truffa, per un ammontare di circa 25 milioni di euro.

Numerose società di comodo, esaurita la loro vita utile e gravate da ingenti debiti fiscali, sono state condotte al fallimento, circostanza che ha portato alla contestazione del reato di bancarotta fraudolenta nei confronti dei responsabili.

Le risorse finanziarie illecitamente drenate dal sistema bancario sono state poi riciclate secondo due distinte modalità.

Da un lato, i fondi sono stati dirottati nell’acquisto di ricariche telefoniche per diversi milioni di euro, con conseguente monetizzazione della frode grazie alla loro vendita “in nero” a soggetti terzi.

Parallelamente, si è assistito al trasferimento dei proventi illeciti su conti correnti esteri intestati a soggetti economici di diritto cinese e alla successiva retrocessione in contanti ai vertici dell’organizzazione. Il flusso di ritorno del denaro così riciclato era gestito da soggetti di nazionalità cinese ed agevolato dalla compiacenza di un funzionario di banca.

Si rappresenta che il procedimento penale verte nella fase delle indagini preliminari e che, per il principio della presunzione di innocenza, la responsabilità delle persone sottoposte ad indagini sarà definitivamente accertata solo ove intervenga sentenza irrevocabile di condanna.

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
6/03/2026 - Sciame sismico sulla Costa Ionica Cosentina: cinque repliche dopo il terremoto di magnitudo 4.0

Uno sciame sismico ha interessato la zona della Costa Ionica Cosentina dopo un terremoto di magnitudo Mw 4.0 registrato il 6 marzo 2026 alle 14:21 ora italiana, a una profondità di 22 km. L’evento è stato localizzato dalla Sala Sismica INGV-Roma e seguito da alcune repliche....-->continua

6/03/2026 - Carburanti, controlli rafforzati della Guardia di Finanza dopo l’allarme del Saad al-Kaabi sul petrolio

In seguito all’aumento dei prezzi dell’energia legato alle tensioni in Medio Oriente, si rafforzano i controlli della Guardia di Finanza sull’intera filiera dei carburanti. L’iniziativa è stata avviata su indicazione del Ministero dell’Economia e delle Finanze...-->continua

6/03/2026 - Si chiudono i XXXVII Giochi Nazionali Invernali Special Olympics: la gioia degli atleti è la rivincita delle famiglie

Ovindoli, 6 marzo 2026 – Si chiudono tra emozioni, abbracci e sorrisi i XXXVII Giochi Nazionali Invernali Special Olympics Italia a Ovindoli, quattro giorni di sport e inclusione che hanno visto protagonisti 500 atleti con e senza disabilità intellettive impeg...-->continua

6/03/2026 - Via libera del Senato al ddl sulla ''Legge Praia'', testo ora alla Camera

Il Senato della Repubblica italiana ha approvato il ddl 1692 che introduce modifiche alla legge n. 113 del 1983 sulla cessione di aree del demanio marittimo al Comune di Praia a Mare. Il provvedimento, ora all’esame dell’altra Camera, fornisce un’interpretazio...-->continua

6/03/2026 - Sequestro ed estorsione a Cirò Marina: sei misure cautelari dei Carabinieri

Sei persone sono finite sotto misura cautelare a Cirò Marina, nel Crotonese, al termine di un’operazione dei Carabinieri coordinata dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Catanzaro. Il provvedimento, emesso dal Gip del Tribunale di Catanzaro, riguarda un’in...-->continua

5/03/2026 - XXXVII Giochi Invernali Special Olympics:a Ovindoli lo sport è per tutti

Una giornata intensa di gare, emozioni e premiazioni ha caratterizzato la terza giornata dei XXXVII Giochi Nazionali Invernali Special Olympics, in corso a Ovindoli e che si concluderanno domani, 6 marzo. Sulle piste abruzzesi sono protagonisti circa 500 atlet...-->continua

5/03/2026 - Ex Ilva, Spera (Ugl Metalmeccanici): “Situazione molto complessa”

“È necessario che il Governo metta in campo strumenti adeguati al fine di gestire una situazione molto più complessa, che si è venuta a creare con la sentenza del Tribunale di Milano, fornendo un’indicazione chiara e dettagliata in merito alle azioni da metter...-->continua


CRONACA BASILICATA

6/03/2026 - Caso della piccola Sissy di Pisticci: il Tribunale per i Diritti del Malato chiede risposte urgenti
6/03/2026 - Emergenza medici di base a Moliterno, il sindaco Antonio Rubino: “Serve una risposta strutturale”
6/03/2026 - Tentativo di estorsione a un anziano sventato dai Carabinieri di Venosa: arrestato 41enne
6/03/2026 - Classificazione dei comuni: in Basilicata i territori montani scendono a 108

SPORT BASILICATA

6/03/2026 - AZ Picerno-Atalanta U23 1-1: Pugliese segna, Manzoni pareggia
6/03/2026 - Pielle Matera Basket ad Apricena per chiudere i conti
6/03/2026 - Lunedì il Coni della Basilicata presenta: ‘Il corpo in movimento’
6/03/2026 - Potenza irriconoscibile al ''Viviani'': il Cosenza cala il poker

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo