HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Padre e figlio carabinieri, liberi dal servizio, arrestano 3 persone per indebito utilizzo di carta Bankomat

5/07/2023

Due Carabinieri, padre e figlio, liberi dal servizio, hanno tratto in arresto tre persone. Nella mattinata di lunedì, due carabinieri liberi dal servizio, padre e figlio rispettivamente effettivi alla Compagnia di Firenze e alla Stazione di San Candido (BZ), hanno arrestato per l’ipotesi di reato di indebito utilizzo di strumenti di pagamento e furto aggravato, tre cittadini stranieri, un 56enne algerino, un 44enne kosovaro e una 49enne rumena, quest’ultima l’unica dei tre residente a Firenze. I due militari, notati i tre confabulare in maniera sospetta nei pressi di un atm bancario di piazzale di porta al prato, hanno deciso di qualificarsi e controllarli, trovandoli in possesso di una carta di debito non di loro proprietà, su cui era attaccato un post it con un pin manoscritto. Nella circostanza i tre, non sapendo giustificare il possesso della carta, con l’ausilio dei colleghi dalla stazione di Firenze Rovezzano, sono stati condotti in caserma e, una volta perquisiti, trovati in possesso della somma di 1160 euro in contanti, posti sotto sequestro insieme alla carta di debito. Dopo aver esperito gli accertamenti del caso, veniva rintracciato il legittimo proprietario della carta, un fiorentino 85enne che confermava che, durante la stessa mattinata, in via alamanni, mentre saliva sulla tramvia, era stato derubato con destrezza del proprio portafogli contenente i documenti personali, nonché il bancomat e la somma di euro 140 in contanti e di aver già sporto denuncia per questi fatti. Avuta contezza della provenienza della carta di debito, i tre fermati confessavano di essere stati loro a derubare l’85enne e di essere riusciti ad effettuare 5 prelievi per un importo di euro 1000. I tre sono quindi stati dichiarati in stato di arresto per furto aggravato e indebito utilizzo di strumenti di pagamento e condotti in camera di sicurezza, in attesa dell’udienza di convalida che, svoltasi nella giornata di ieri, si è conclusa con l’emissione della misura del divieto di dimora nel comune di Firenze per l’algerino e il kosovaro, e con l’obbligo di presentazione alla Stazione CC di Firenze SMN tre volte la settimana. Il denaro sequestrato, disposto il dissequestro da parte dell’Autorità Giudiziaria, è stato restituito al legittimo proprietario. Una storia a lieto fine che ha visto protagonisti due generazioni di carabinieri.

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
4/07/2026 - Mottola protagonista del Millennium 2027, l’Anno Europeo dei Normanni

Thomas Becket entra ufficialmente nei festeggiamenti per l’Anno Europeo dei Normanni, dedicato ai 1000 anni dalla nascita di Guglielmo il Conquistatore.

La notizia arriva dalla Normandia dove una delegazione di Mottola, in provincia di Taranto, è stata invitata a pa...-->continua

3/07/2026 - TRAC Puglia, selezionati gli otto progetti per le residenze artistiche 2026-2027

Sono stati pubblicati i risultati del bando rivolto a compagnie e artisti con sede in Puglia, promosso da TRAC – Teatri di Residenza Artistica Contemporanea, confermato Centro di Residenza della Regione Puglia per il triennio 2025-2027: otto progetti firmati d...-->continua

3/07/2026 - Premio Spoleto 2026, riconoscimenti a Sylos Labini, Scaturlo e Di Vizia

Spoleto – Nella storica Chiesa della Misericordia si è svolta l'edizione 2026 del Premio Spoleto, curato da Salvo Nugnes. Il riconoscimento è stato assegnato a tre protagonisti della cultura e dell'informazione italiana: Edoardo Sylos Labini, attore, autore e ...-->continua

2/07/2026 - Belvedere Marittimo, uomo investito da un Intercity: traffico ferroviario in tilt sulla Tirrenica

Tragedia sui binari a Belvedere Marittimo, dove un uomo è stato investito da un treno Intercity 724 diretto a Roma Termini intorno alle 17.30. La vittima non è ancora stata identificata e restano da chiarire le cause dell’accaduto. Sul posto 118, Polizia ferro...-->continua

2/07/2026 - Calabria. Sanità, Laghi: ''La risposta della Giunta alla mia interrogazione è contraddittoria''

«La risposta della Giunta regionale alla mia interrogazione sui fondi destinati alla riqualificazione dell’ex ospedale di San Marco Argentano, anziché fare chiarezza, offre un quadro assai contraddittorio. Da un lato, la Regione continua a sostenere che la pro...-->continua

1/07/2026 - Diga San Giuliano, CIA Due Mari: “Serve subito un tavolo Puglia–Basilicata''

Cia Due Mari Taranto-Brindisi ha formalmente chiesto alla Regione Puglia l'urgente apertura di un tavolo politico-tecnico con la Regione Basilicata per definire in modo chiaro e definitivo la corretta gestione della diga di San Giuliano.
L'obiettivo dell'...-->continua

1/07/2026 - Vicoli Corti, dal 18 al 23 agosto a Massafra la 21esima edizione

Una comunità in cammino. È questa l'immagine scelta da Vicoli Corti – Cinema di Periferia per inaugurare il percorso verso la ventunesima edizione del festival, in programma a Massafra dal 18 al 23 agosto. Un manifesto che non racconta soltanto un evento, ma l...-->continua


CRONACA BASILICATA

5/07/2026 - Grazie Renato, narratore di vite e custode delle storie
5/07/2026 - Rotonda: disagi provocati dalla mancanza di internet e rete fissa
5/07/2026 - Assalto al bancomat di Marsicovetere, arrestato a Cerignola il 30enne ricercato
5/07/2026 - E' morto Renato Cantore

SPORT BASILICATA

5/07/2026 - Concluso il 34° Trofeo Sarmento-Pollino a Pino Riccardi
5/07/2026 - Calcio: Missanello parteciperà al campionato di 2 categoria
4/07/2026 - Latronico ospiterà il ritiro 2026/27 del Potenza Calcio
4/07/2026 - Lagonegro, arriva l'opposto Chinello

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo