HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
iss Agata di Anna Elena Pepe vola al Festival del Cinema di Milazzo

9/06/2023

Il film cortometraggio Miss Agata, scritto, co-diretto e interpretato da Anna Elena Pepe, che vede nel cast anche Andrea Bosca, Chiara Sani e Yahya Ceesay, prosegue senza sosta il suo lungo percorso. Dopo Cannes, infatti, è la volta del Festival del cinema italiano di Milazzo dove sarà presentato il 10 giugno dopodiché volerà a Los Angeles il 12 giugno al Marina del Rey Film Festival.

Co-diretto da Sebastian Maulucci, scritto dalla Pepe con Nicola Salerno e prodotto da Ladybug Crossmedia (Italia) e Tabit Films (Inghilterra) in una co-produzione italo-inglese, Miss Agata è una comedy drama, che con l’incedere narrativo diventa man mano sempre più dark.

Il film, infatti, racconta la storia di Agata (Anna Elena Pepe), una donna di poco più di trent’anni dall’apparenza un po’ maldestra e buffa ma che invece nasconde un passato difficile. Alex (Andrea Bosca), infatti, l’ex fidanzato violento, continua a tormentarla nella totale indifferenza delle istituzioni, costringendola a cambiare città per sfuggirgli.

Utilizzando gli espedienti narrativi e stilistici tipici del black humor inglese, l’autrice affronta il difficile e sempre più attuale tema della violenza sulle donne, affrontandolo però da un punto di vista singolare. Miss Agata è la storia di una “vittima imperfetta” che non è più capace di vedere la realtà e agire in modo lucido.



"Sono davvero molto contenta e commossa dal riscontro che sta ottenendo questo cortometraggio sia a livello italiano che internazionale. " dichiara Anna Elena Pepe - "Non era scontato perché è una commedia e come sappiamo l’humour è molto legato al paese di appartenenza. Invece abbiamo visto che il corto riesce ad essere capito e a far sorridere nei diversi paesi in cui è stato proiettato (Francia, America, Italia) e in diverse culture. Questo risultato è molto importante perché usiamo la chiave della commedia per veicolare dei messaggi importanti di integrazione e di tolleranza. Quindi ci tengo a ringraziare chi con me ha reso possibile questo risultato, a partire da Nicola Salerno che firma con me la sceneggiatura. Molto spesso non si ricorda abbastanza quanto la scrittura sia alla base della riuscita o meno di un progetto. Ringrazio anche Sebastian Maulucci che con me ha diretto il corto, perché ha capito e supportato la mia visione e ha reso possibile un'impresa difficile dato che io ero anche la protagonista del film, perlopiù al quarto mese di gravidanza! E, inoltre, i miei fantastici attori (Yahya Ceesay, Andrea Bosca e Chiara Sani) e i miei capi reparto quasi tutti al femminile: Camilla Cattabriga alla fotografia, Emanuelle Cedrangolo al montaggio, Paola Nazzaro scenografia e Costumi e Lucia Franci in produzione! "

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
26/02/2026 - Catania presenta a Roma il dossier “Catania Continua” per Capitale Italiana della Cultura 2028

C’è una città che guarda in alto senza dimenticare la profondità delle proprie radici. Una città che vive di stratificazioni, energia, contrasti, e che proprio da lì trova la forza di immaginare il domani. Oggi, a Roma - al ministero della Cultura - Catania ha presentato all...-->continua

26/02/2026 - Coltelli in aula nel Napoletano, denunciati due quindicenni

Coltelli in aula, nel Napoletano.
E' quanto è stato scoperto ad Arzano, all'istituto Don Geremia Piscopo dove due 15enni sono stati denunciati dai Carabinieri.
La prima arma è stata scoperta durante una lezione di matematica.

Durante l...-->continua

26/02/2026 - Scuola, Giuseppe Valditara: oltre 2,6 miliardi alla Campania, prima per iscrizioni al 4+2

Il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha illustrato gli investimenti per le scuole della Campania: oltre 2 miliardi e 660 milioni di euro complessivi, di cui 1,66 miliardi per l’edilizia scolastica. Annunciato anche un dato sulle iscrizio...-->continua

26/02/2026 - Tre anni dopo la tragedia di Cutro: veglia e memoria per le vittime del naufragio

A tre anni dalla tragedia del naufragio di Cutro, resta forte il ricordo delle 94 vittime che persero la vita al largo di Steccato di Cutro mentre cercavano un futuro migliore. Durante la veglia commemorativa, il superstite Muhammad Shariq Shah ha ricordato qu...-->continua

26/02/2026 - Bari, potenziamento tecnologico alla stazione centrale dal 5 all’8 marzo

Interventi di potenziamento tecnologico e infrastrutturale interesseranno la stazione di Bari centrale dal 5 all’8 marzo, con una rimodulazione dell’offerta ferroviaria nel nodo cittadino e la sospensione temporanea di alcune tratte. L’iniziativa è realizzata ...-->continua

26/02/2026 - Frode fiscale da 35 milioni scoperta ad Agrigento: indagine della Guardia di Finanza

Un’operazione contro una presunta frode fiscale di grande portata è stata portata alla luce dai militari della Guardia di Finanza di Agrigento. L’indagine, coordinata dalla Procura della Repubblica di Sciacca, ipotizza un sistema di frode che avrebbe coinvolto...-->continua

25/02/2026 - Catanzaro, camion precipita in una scarpata: muore il conducente

Tragedia nel pomeriggio a Catanzaro, dove un camion è precipitato in una scarpata profonda diverse centinaia di metri in via Barlaam da Seminara. Il conducente del mezzo ha perso la vita nell’impatto.

Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco del ...-->continua


CRONACA BASILICATA

26/02/2026 - Chiaromonte, attivi dal 5 marzo tre nuovi ambulatori specialistici al Presidio Ospedaliero Distrettuale
26/02/2026 - Incidente sull’Autostrada A2 del Mediterraneo tra Atena Lucana e Polla: un ferito della provincia di Potenza
26/02/2026 - Matera. Bici elettrica rubata nel portone di casa: denunciato l’autore, refurtiva restituita
26/02/2026 - Il cardiochirurgo lucano Giuseppe Lauria protagonista di un intervento eseguito per la prima volta al mondo

SPORT BASILICATA

26/02/2026 - Potenza Calcio e Fondazione Potenza Futura aderiscono alla prima edizione del ''Villaggio Olimpico Scolastico''
25/02/2026 - Bernalda Futsal verso Carovigno, il dg Mazzei: «Affronteremo una squadra forte tra le mura amiche»
25/02/2026 - Segnale forte dai giovani della Serie D: l’U18 pareggia con il Como per 2-2
25/02/2026 - Sci di fondo, dalla Camera segnali positivi per il Centro Sud

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo