|
|
| Bus finisce in scarpata sull'A16, un morto e 14 feriti |
|---|
4/06/2023 | Un morto e 14 feriti: è il bilancio, provvisorio, di un grave incidente stradale nel quale sono rimasti coinvolti un bus con a bordo 38 passeggeri, finito in una scarpata, e 5 auto.
La tragedia è avvenuta alle 4 sull'autostrada A16 Napoli-Canosa, in direzione Napoli, all'altezza del comune di Vallesaccarda al km 101.
Sul posto sono al lavoro i vigili del fuoco di Grottaminarda e Bisaccia e Avellino con un'autogru. I feriti sono stati trasportati a Avellino, Benevento, Ariano Irpino e altri ospedali. Sul luogo dell'incidente è giunta anche un'eliambulanza. I pompieri stanno sollevando il bus per recuperare eventuali altri passeggeri.
Secondo quanto rende noto la società Autostrade, alle 6:45 circa sull'autostrada A16 Napoli - Canosa, è stato riaperto il tratto compreso tra Candela e Grottaminarda in direzione Napoli, temporaneamente chiuso in precedenza a causa dell'incidente che ha visto coinvolte cinque autovetture e un pullman al chilometro 100,5. La dinamica dell'incidente è ancora al vaglio della Polizia Stradale, anche se dalle prime ricostruzioni sembrerebbe che, a seguito di un incidente tra tre autovetture, nel quale un automobilista è morto, il pullman che sopraggiungeva abbia urtato uno dei veicoli fermi in carreggiata per poi terminare la sua corsa ribaltandosi in corrispondenza della scarpata di destra. Sul luogo dell'incidente sono prontamente intervenuti i soccorsi sanitari e meccanici, i Vigili del Fuoco, le pattuglie della Polizia Stradale ed il personale della Direzione di Tronco di Cassino di Autostrade per l'Italia. Attualmente sul luogo dell'evento il traffico transita su una corsia in deviazione nella carreggiata opposta e si registra 1 km di coda verso Napoli.
Era partito da Lecce ed era diretto a Roma Tiburtina il pullman della Flixbus con 38 persone a bordo finito in una scarpata dell'autostrada A16 Canosa-Napoli, nel comune di Vallesaccarda, in provincia di Avellino. A causare l'incidente è stato, secondo quanto si è appreso, un tamponamento a catena nel quale sono rimaste coinvolte cinque auto. La persona deceduta è uno dei passeggeri delle vetture. L'autobus con a bordo 36 passeggeri e due autisti è stato recuperato dai vigili del fuoco di Avellino, Bisaccia e Grottaminarda nel corso di operazioni coordinate dal comandante provinciale Mario Bellizzi. I vigili del fuoco stanno perlustrando l'area dell'incidente per verificare la presenza di altri passeggeri che potrebbero essere stati sbalzati fuori dai finestrini. Tre dei 14 feriti - due particolarmente gravi - sono stati portati ad Ariano Irpino, tre ad Avellino e gli altri otto a Benevento. Sul posto è intervenuto anche una eliambulanza del 118 che però non ha effettuato nessun trasferimento. I passeggeri del bus e delle auto coinvolte che non hanno avuto la necessità di ricorrere alle cure mediche sono stati ospitati nella palestra comunale di Grottaminarda (Avellino). |
|
|
| |
| Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
|
23/10/2026 - Eni, confermato il price cap sui carburanti fino a fine anno
Eni manterrà il price cap sui carburanti fino alla fine dell’anno. A confermarlo è l’amministratore delegato Claudio Descalzi, dopo un colloquio telefonico con alcuni quotidiani. I prezzi restano fissati a 2,25 euro al litro per il gasolio e 1,99 euro per la benzina. Il live...-->continua |
|
|
|
|
23/10/2026 - Maxi Avviso ASMEL 2026, 160mila candidature: crescono del 51% quelle degli under 30
Si chiude con 160.397 candidature il Maxi Avviso ASMEL 2026, la selezione nazionale per la creazione e l’aggiornamento di 39 Elenchi di idonei destinati alle assunzioni nei 5.000 Enti Locali ASMEL. Rispetto al 2025 le candidature aumentano del 18%, confermando...-->continua |
|
|
|
|
23/10/2026 - Scosse nel Tirreno meridionale, registrato un terremoto di magnitudo 5.5: undici repliche
Una sequenza sismica ha interessato nella tarda mattinata di oggi, 23 ottobre, il Tirreno meridionale. La scossa più forte, di magnitudo Mw 5.5, è stata registrata alle 12:19, a una profondità di 9 chilometri. Poco prima, alle 11:51, era stato rilevato un terr...-->continua |
|
|
|
|
23/10/2026 - Alto Tirreno cosentino, sequestro da 1,2 milioni per presunto peculato
Mandati di pagamento fittizi e trasferimenti di denaro pubblico su conti personali: è questa l’ipotesi al centro di un’indagine della Guardia di Finanza di Scalea, che ha portato al sequestro preventivo di circa 1,2 milioni di euro nei confronti di quattro dip...-->continua |
|
|
|
|
23/10/2026 - Catanzaro. Sequestrati circa 30 mila articoli pericolosi in vista di Halloween
Nei giorni scorsi le Fiamme Gialle del Comando Provinciale Catanzaro, nell’ambito dell’esecuzione dei servizi d’Istituto volti a verificare il rispetto della normativa nel settore del commercio a tutela della sicurezza del consumatore, hanno sottoposto a seque...-->continua |
|
|
|
|
23/10/2026 - Lottizzazione abusiva nel Salernitano, sequestrati immobili per 600mila euro
Nuovo sequestro nell’ambito dell’inchiesta su una presunta lottizzazione abusiva a Santa Marina, nel Salernitano. Il 19 ottobre sono stati posti sotto sequestro due fabbricati con sette unità abitative, per un valore complessivo stimato in circa 600mila euro, ...-->continua |
|
|
|
23/10/2026 - Santa Marina, sequestrati immobili per 600mila euro: indagini sulla lottizzazione abusiva
Nuovo sequestro nell’inchiesta sulla presunta lottizzazione abusiva a Santa Marina, nel Salernitano. Guardia di Finanza e Carabinieri hanno posto sotto sequestro due fabbricati con sette unità abitative, situati a Policastro Bussentino, in località Isca dei Ma...-->continua |
|
|
CRONACA BASILICATA
SPORT BASILICATA
|
NEWS BREVI
| 1/12/2021 - Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico | Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra. | |
| | 28/11/2021 - Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani | Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato 08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it.
| | 15/11/2021 - Obbligo di catene o pneumatici da neve | E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.
Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”. |
|