HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Banca di Credito Cooperativo di Conversano, il dottor Luigi Duranti è il nuovo direttore generale

31/05/2023

Luigi Duranti, 54 anni, è il nuovo Direttore Generale della Banca di Credito Cooperativo di Conversano. Il manager, di origini romane, è stato nominato ieri dal Consiglio di Amministrazione dell’Istituto, alla guida di una delle banche di credito cooperativo con indici patrimoniali tra i più elevati nel centro-sud Italia. La Banca ha dunque, puntato su una figura di esperienza per la successione di Donato Venerito, storico direttore che, dopo 49 anni di impegno di cui 32 alla guida della Banca, si è congedato questa settimana per sopraggiunti limiti di età.
Il dottor Duranti, infatti, ha ricoperto ruoli di rilievo nel panorama bancario, in particolare, nell’ambito del credito cooperativo. Il suo ultimo incarico è stato, fino al dicembre scorso, quello di Responsabile Corporate Centro Sud della Capogruppo della stessa Bcc di Conversano, ovvero Cassa Centrale Banca che, con sede a Trento, è oggi a capo di ben 68 Bcc in tutta Italia.
Profondo conoscitore anche delle questioni del Mezzogiorno, il Manager a gennaio, aveva già formalizzato il passaggio alla Bcc di Conversano come Direttore Generale Vicario. “Conoscevo abbastanza la realtà della Bcc di Conversano – ha detto il dottor Duranti – in questi ultimi mesi ho avuto l’occasione di interfacciarmi e approfondire più da vicino la relazione con il territorio nel quale la Banca opera. Parliamo di una banca e di un contesto socio-economico dalle ottime potenzialità e con una storia importante in cui credo fermamente e che, sono certo, potrà continuare a considerare la Bcc di Conversano come volano per il suo sviluppo”.
Soddisfatto anche il presidente del Cda, il dottor Vitantonio Laruccia “Il dottor Duranti è la persona giusta per guidare la Bcc di Conversano - ha detto il Presidente - verso le sfide imposte da un mondo che sta cambiando radicalmente. Sono convinto che saprà coniugare i paradigmi della transizione ecologica e digitale con la conservazione dei valori e delle relazioni che che sono alla base del successo della nostra Banca”.
I dati di bilancio del 2022, approvati dall’Assemblea dei Soci lo scorso 29 aprile, confermano la BCC di Conversano ai vertici del Gruppo Cassa Centrale per patrimonializzazione (Cet 1 ratio al 52,9% tra i più alti del gruppo di appartenenza) e, dunque, ribadiscono il suo ruolo cardine a sostegno delle comunità e dei territori di riferimento. La rete commerciale della Banca, articolata su 9 filiali tutte dislocate nella provincia di Bari, è al servizio di complessivi 22 comuni. Conversano resta il mercato di riferimento della Banca sia per gli impieghi che per la raccolta da clientela.
In crescita anche l’utile netto che, con 3.9 mil di euro ha registrato un incremento del 79% rispetto al precedente anno.
Anche Il Gruppo di appartenenza, Cassa Centrale Banca Credito Cooperativo Italiano, a cui la BCC aderisce, per l’esercizio 2022 si è confermato ai vertici del panorama bancario nazionale con oltre 50 Mld di Impieghi e Raccolta Diretta per oltre 67 Mld. L’utile è risultato superiore a 560 milioni, mentre il patrimonio si è attestato a 7,2 miliardi facendo registrare un CET1 ratio pari al 22,8% tra i più elevati del sistema.

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
15/08/2025 - Incidente mortale nel Cilento: 66enne perde la vita all’innesto tra Cilentana e Bussentina

Ancora un incidente mortale nel Cilento. Un 66enne del Beneventano ha perso la vita all’innesto tra la Cilentana e la Bussentina. L’uomo, in sella a uno scooter Beverly con la compagna 59enne, per cause da accertare ha perso il controllo del mezzo, finendo fuori strada. Nono...-->continua

15/08/2025 - Salento, due incidenti fatali a Veglie e Melissano

Incidente mortale sulla circonvallazione che collega Veglie a Porto Cesareo, nel Salento.
A perdere la vita è stato un motociclista 59enne di Salice Salentino, che, in sella alla sua Honda, si è scontrato con una Renault Scenic guidata da un 73enne.
Un...-->continua

14/08/2025 - Dai campanili di Montesano sulla Marcellana il lungo slalom cilentano ACI Sport

Nella località più orientale della Campania, parte dalla frazione di Arenabianca e arriva fino all’abitato del paese il lungo ed affascinante percorso dello Salom ”Coppa Città di Montesano sulla Marcellana”, evento motoristico ACI Sport che il 23 e 24 agosto s...-->continua

14/08/2025 - Padova capitale della geoscienza: mille esperti per svelare i segreti della Terra

Dal 16 al 18 settembre Padova ospiterà mille scienziati per presentare studi innovativi sui processi naturali della Terra, dalle profondità del mantello alle dinamiche superficiali. Verranno illustrati i risultati di recenti missioni IODP nel bacino Tirrenico,...-->continua

14/08/2025 - Ex Ilva Taranto, firmato l’accordo per la completa decarbonizzazione

Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, ha annunciato la firma dell’accordo per la completa decarbonizzazione dell’ex Ilva di Taranto. Previsto lo spegnimento degli impianti a carbone, l’installazione di forni elettrici a basse emissioni, una pro...-->continua

13/08/2025 - Allarme botulino: richiamati 4 lotti di friarielli sott’olio in tutta Italia

Il Ministero della Salute ha disposto il richiamo di 4 lotti di friarielli sott’olio per “sospetto rischio contaminazione da botulino”. I prodotti, tutti dello stabilimento Ciro Velleca Srl di Scafati (SA), sono venduti con i marchi Vittoria e Bel Sapore. I lo...-->continua

13/08/2025 - Cilento, truffe telefoniche: finti Carabinieri tentano di estorcere denaro

Nuovi tentativi di truffa colpiscono il Cilento: i malfattori, abbandonato il finto incidente, si spacciano per Carabinieri contattando le vittime telefonicamente. Il pretesto è una presunta rapina con l’auto della vittima, rinvenuta presso la caserma. Poi ric...-->continua


CRONACA BASILICATA

15/08/2025 - Ferrandina, quercia cade su un’auto: un morto e tre feriti gravi
14/08/2025 - Controlli straordinari sul lungomare di Policoro: sanzionato uno stabilimento
14/08/2025 - Mormanno: fino a 20mila euro a chi si trasferisce ed avvia un’attività
14/08/2025 - Giordano: ‘La Serrapotina consegnata entro la fine dell’estate’

SPORT BASILICATA

14/08/2025 - Arbitri: Federico Votta designato in Milan – Bari
12/08/2025 - Calcio giovanile: il sogno di Marco Lo Veci nel Potenza continua
12/08/2025 - Panio e Fiore: ai Giochi Mondiali dei Trapiantati a Dresda dal 17 al 24 agosto
8/08/2025 - Serie D, i calendari del campionato 2025/2026

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo