HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Arti inferiori, dalla diagnosi al trattamento. In tanti al Centro San Luca Battipaglia per il secondo evento

21/05/2023

Si è tenuto nella giornata di sabato, al Centro San Luca Medicina & Riabilitazione di Battipaglia, il secondo evento accreditato ECM per la formazione, rivolto agli operatori sanitari che si occupano di medicina fisica e riabilitativa. Nel corso del convegno si è parlato delle patologie degli arti inferiori, dalla diagnosi al trattamento. I relatori hanno discusso dell'importanza degli interventi specifici nella fase diagnostica e in quella riabilitativa, pre e post chirurgica. Cercare di conoscere bene le tappe d'evoluzione dell'acquisizione dei movimenti è fondamentale in maniera tale da poter tranquillizzare il paziente ed approfondire quelle situazioni che possono essere significative per eventuali diagnosi. La valutazione post chirurgica per un recupero migliore è importante soprattutto per far si che il paziente possa tornare alle sue attività di vita quotidiana il più presto possibile. I protocolli di terapia fisica con l'utilizzo delle terapie strumentali sono fondamentali perchè possono essere d'aiuto al fisioterapista.
"Siamo soddisfatti del numero delle presenze registrate anche per questo secondo evento formativo da noi organizzato - ha dichiarato Elisa Vitolo, responsabile del Centro Medico San Luca - che ricordo essere un centro di medicina e riabilitazione. La nostra missione è quella di offrire qualità ed innovazione, con uno sguardo sempre rivolto al futuro e alle nuove tecnologie, alla robotica e all'importanza del trattamento riabilitativo attraverso strumenti all'avanguardia. Non a caso siamo già partiti all'inizio del 2023 con un modello di riabilitazione, che la nostra equipe mette in atto per ogni paziente. Una riabilitazione che non è solo manuale, quindi rapporto individuale tra il terapista e il paziente ma accompagnata anche con dei macchinari tecnologici che prevedono una riabilitazione 4.0"

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
18/12/2025 - A Pisa al Palazzo Blu scintillano le “anime” della Belle Époque

Un percorso stimolante e inedito quello proposto al Palazzo Blu per la mostra Belle Époque, che si configura come una vera e propria immersione sensoriale e culturale in una stagione storica tanto luminosa quanto fragile. L’itinerario consente di attraversare i nomi più tale...-->continua

18/12/2025 - Avellino: sequestrati oltre 18.000 prodotti natalizi e cosmetici non sicuri

Con l’approssimarsi alle festività di Natale e Capodanno, il Comando Provinciale della Guardia di Finanza Avellino ha intensificato l’attività di contrasto agli illeciti in materia di detenzione e vendita di fuochi d’artificio, nonché alla contraffazione, all’...-->continua

18/12/2025 - Napoli. Operazione anticamorra. "Edicola votiva" rimossa e 8 arresti

Per delega del Procuratore della Repubblica Distrettuale di Napoli, si comunica che, a partire dalle prime ore della mattinata del 18 dicembre 2025, i Carabinieri dei Nucleo Investigativo di Napoli hanno dato esecuzione ad un’ordinanza di applicazione della mi...-->continua

18/12/2025 - Operazione “ARGAN”: 11 indagati tra estorsioni e incendi a Taranto

Alle prime ore del 18 dicembre, i Carabinieri del Nucleo Investigativo di Taranto hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare su 11 indagati, nell’ambito dell’operazione “ARGAN” coordinata dalle Procure di Lecce e Taranto. Gli indagati sono accusati di e...-->continua

17/12/2025 - Neonato morto al Perrino, cinque sanitari indagati: apre un’inchiesta la Procura di Brindisi

La Procura di Brindisi ha aperto un’inchiesta sulla morte del bimbo nato senza vita il 23 novembre scorso all’ospedale “Perrino”. Nel registro degli indagati sono stati iscritti tre medici e due ostetriche, accusati di omicidio colposo e responsabilità colposa...-->continua

17/12/2025 - Frode sull’olio: spacciava miscela di semi per extravergine di Altamura

Un commerciante di Fasano è stato denunciato per frode in commercio: spacciava per “extravergine locale di Altamura” una miscela composta principalmente da olio di semi e solo in minima parte da olio d’oliva. Le analisi di laboratorio hanno confermato l’irrego...-->continua

17/12/2025 - Nocera Inferiore: 29enne agli arresti domiciliari per stalking e incendio doloso all’auto dell’ex

I Carabinieri di Nocera Inferiore hanno posto agli arresti domiciliari un 29enne accusato di atti persecutori e danneggiamento seguito da incendio ai danni dell’ex compagna. Il provvedimento, emesso dal GIP su richiesta della Procura, arriva dopo la denuncia d...-->continua


CRONACA BASILICATA

18/12/2025 - Potenza, bilancio di fine anno della Questura: sicurezza rafforzata e nuova Sala operativa
18/12/2025 - GdF. Sequestro di banconote false: oltre 8.500 euro ritirati a Potenza
18/12/2025 - Pignola in lutto per Giulio e il piccolo Francesco: oggi l’ultimo saluto
18/12/2025 - Basilicata. De Filippis nominato nuovo Dg dell’Asp

SPORT BASILICATA

18/12/2025 - C1 Futsal Basilicata: lotta aperta in vetta tra Senise, Gorgoglione e Gema
17/12/2025 - Volley. - Ripresi gli allenamenti: la Rinascita Lagonegro prepara la trasferta di Sorrento
17/12/2025 - Potenza C5: vittoria di carattere nel derby contro Ferrandina
16/12/2025 - Melfi: chiarimenti sull’esonero di Domenico Di Corato

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo