|
|
| Giornata Lingua Latina. A.I.C.C. di Castrovillari premia studenti |
|---|
5/05/2023 | I Licei di Castrovillari e del Circondario hanno attribuito una importanza particolare alla Giornata Mondiale della Lingua Latina, che è stata celebrata, in tutta l’Italia, il 14 aprile. Negli Istituti scolastici della Calabria Citeriore, che hanno aderito all’invito della Delegazione castrovillarese dell’Associazione Italiana di Cultura Classica (A.I.C.C.), gli studenti hanno discusso in classe con il docente di latino l’elaborato incentrato su uno dei tre temi: la pace, il tempo, il coraggio, analizzando, rispettivamente un passo della IX Bucolica di Virgilio, un brano di una Lettera a Lucilio di Seneca e uno tratto dagli Annali di Tacito.
Una qualificata Commissione composta dai docenti Maria Clara Donato e Giuseppe Russo con Mario Bozzo, Presidente (fondatore e attuale Direttore dell’ormai affermato e prestigioso Premio Cultura Mediterranea), ha valutato gli elaborati degli studenti. Il giorno 26 aprile nell’Aula Magna del Liceo scientifico “E. Mattei” di Castrovillari si è svolta la premiazione dei vincitori, uno per ogni Istituto. Sono stati premiati con l’incusa d’argento di Sibari: Giulia Gallo del Liceo scientifico “E. Mattei” di Castrovillari; Francesco De Noia del Liceo classico “G. Garibaldi” di Castrovillari; Marianna Tavernise del Liceo classico “San Nilo” di Rossano Calabro; Ilenia Portorano del Liceo classico “R. L. Satriani” di Cassano allo Ionio; Giada Giulia D’Elia del Liceo classico “ G. Colosimo” di Corigliano Calabro; la classe III A del Liceo classico “Alessi di Turi” di Trebisacce. Inoltre, sono state attribuite due Menzioni speciali: una a Simone Graziadio del Liceo classico “G. Garibaldi” di Castrovillari e l’altra a Antonio Campana del Liceo classico “San Nilo” di Rossano Calabro.
L’iniziativa, coordinata dalla prof.ssa Maria Lucilla Aprile, è stata introdotta dal Presidente della Delegazione A.I.C.C. di Castrovillari con una relazione intitolata: L’Andromaca virgiliana ovvero una vita nel passato. Dopo aver richiamato l’attenzione sull’Andromaca del libro VI dell’Iliade e su quella dell’omonima tragedia euripidea, il prof. di Vasto si è soffermato sui vv. 453-457 del libro II e sui vv. 291 del libro III dell’Eneide, evidenziando che l’Andromaca dell’Eneide è un personaggio letterario che, se riprende alcuni aspetti della tradizione letteraria greca, è tuttavia prettamente virgiliano perché connotato dall’infelicità propria degli altri personaggi dell’Eneide, Didone, Eurialo, la madre di Eurialo. Inoltre, richiamando l’attenzione sul recupero del passato da parte di Andromaca e del marito Eleno, che riproducono a Butroto, in Epiro, una parva Troia, una piccola Troia, con una piccola Pergamo, con corsi d’acqua battezzati Xanto e Simoenta, i fiumi dell’antica Troia omerica, crea un personaggio letterario che vive nel passato, che vive del passato. Questo personaggio virgiliano forse c’insegna che la nostra vita non può essere del tutto ancorata al presente. Alla fine, il relatore ha sottolineato l’importanza della famiglia che affiora nelle parole dell’Andromaca virgiliana attraverso il richiamo ed il ricordo di Ettore e del figlioletto Astianatte, ucciso in tenera età dagli Achei. È probabile che Virgilio, nel delineare la figura di Andromaca, moglie fedele, madre affettuosa, abbia tenuto presente la linea culturale, sociale, morale tracciata da Augusto, impegnato nel ripristino degli antiqui mores, degli antichi costumi. Gli studenti hanno seguito con lodevole attenzione partecipando attivamente alla manifestazione.
|
|
|
| |
| Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
|
2/11/2026 - Maltempo in Puglia,geologi: «Il consumo di suolo aggrava gli allagamenti»
Giovanni Caputo, presidente dell’Ordine dei Geologi della Puglia, richiama l’attenzione sulla necessità di una nuova pianificazione urbana e di maggiori interventi di prevenzione.
La Puglia continua a fare i conti con il maltempo e con i numerosi disagi provocati dalle f...-->continua |
|
|
|
|
2/11/2026 - Rende. Tragedia all’Unical, 26enne muore dopo una caduta dal Ponte Bucci
Tragedia nella notte all’Università della Calabria, dove un giovane di 26 anni, originario di un comune delle Serre Cosentine, ha perso la vita dopo essere precipitato dal Ponte Bucci. L’episodio si è verificato tra sabato 31 ottobre e domenica 1 novembre, nel...-->continua |
|
|
|
|
2/11/2026 - Criminalità giovanile, maxi-operazione della Polizia: controlli e arresti anche nel Vibonese
La provincia di Vibo Valentia è stata coinvolta nella maxi-operazione della Polizia di Stato contro la criminalità giovanile e minorile. Nelle ultime due settimane, 106 Squadre mobili, coordinate dal Servizio centrale operativo (Sco), hanno effettuato controll...-->continua |
|
|
|
|
2/11/2026 - Criminalità giovanile, controlli a tappeto in Puglia: arresti, denunce e droga sequestrata
Maxi-operazione della Polizia di Stato contro la criminalità giovanile in Puglia, con controlli rafforzati nelle principali città. A Bari e provincia sono state identificate 3.189 persone, controllati 894 veicoli e sequestrati circa due chili di droga. Sei gli...-->continua |
|
|
|
|
2/11/2026 - Maltempo in Puglia, allerta arancione: scuole chiuse in diversi Comuni
La Puglia si prepara ad affrontare una giornata di maltempo con piogge e forti venti, previsti dall'allerta meteo arancione diramata per l'intero territorio regionale. Diversi Comuni, dal Foggiano al Salento, hanno disposto la chiusura delle scuole, dei parchi...-->continua |
|
|
|
|
2/11/2026 - Monsters: “No Rest for the Wicked” è il miglior film
Arriva dalla Scandinavia il film vincitore della nona edizione del Monsters – Fantastic Film Festival. Si tratta di No Rest for the Wicked (Danimarca/Islanda/Isole Faroe, 2026) del regista Kasper Kalle. Ambientato nel 1862, nelle Isole Faroe, racconta di un am...-->continua |
|
|
|
2/11/2026 - “Come un Salmone”: Antonio Paolo Pini conquista il MIC di Milano
Due ore di spettacolo, risate, ricordi e riflessioni al Museo Interattivo del Cinema. Un viaggio nella vita e nella società attraverso lo sguardo ironico e autentico di un artista che, dopo vent'anni di carriera, continua a sorprendere.
Sabato 17 ottobre, ...-->continua |
|
|
CRONACA BASILICATA
SPORT BASILICATA
|
NEWS BREVI
| 1/12/2021 - Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico | Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra. | |
| | 28/11/2021 - Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani | Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato 08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it.
| | 15/11/2021 - Obbligo di catene o pneumatici da neve | E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.
Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”. |
|