HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Giornata Lingua Latina. A.I.C.C. di Castrovillari premia studenti

5/05/2023

I Licei di Castrovillari e del Circondario hanno attribuito una importanza particolare alla Giornata Mondiale della Lingua Latina, che è stata celebrata, in tutta l’Italia, il 14 aprile. Negli Istituti scolastici della Calabria Citeriore, che hanno aderito all’invito della Delegazione castrovillarese dell’Associazione Italiana di Cultura Classica (A.I.C.C.), gli studenti hanno discusso in classe con il docente di latino l’elaborato incentrato su uno dei tre temi: la pace, il tempo, il coraggio, analizzando, rispettivamente un passo della IX Bucolica di Virgilio, un brano di una Lettera a Lucilio di Seneca e uno tratto dagli Annali di Tacito.
Una qualificata Commissione composta dai docenti Maria Clara Donato e Giuseppe Russo con Mario Bozzo, Presidente (fondatore e attuale Direttore dell’ormai affermato e prestigioso Premio Cultura Mediterranea), ha valutato gli elaborati degli studenti. Il giorno 26 aprile nell’Aula Magna del Liceo scientifico “E. Mattei” di Castrovillari si è svolta la premiazione dei vincitori, uno per ogni Istituto. Sono stati premiati con l’incusa d’argento di Sibari: Giulia Gallo del Liceo scientifico “E. Mattei” di Castrovillari; Francesco De Noia del Liceo classico “G. Garibaldi” di Castrovillari; Marianna Tavernise del Liceo classico “San Nilo” di Rossano Calabro; Ilenia Portorano del Liceo classico “R. L. Satriani” di Cassano allo Ionio; Giada Giulia D’Elia del Liceo classico “ G. Colosimo” di Corigliano Calabro; la classe III A del Liceo classico “Alessi di Turi” di Trebisacce. Inoltre, sono state attribuite due Menzioni speciali: una a Simone Graziadio del Liceo classico “G. Garibaldi” di Castrovillari e l’altra a Antonio Campana del Liceo classico “San Nilo” di Rossano Calabro.
L’iniziativa, coordinata dalla prof.ssa Maria Lucilla Aprile, è stata introdotta dal Presidente della Delegazione A.I.C.C. di Castrovillari con una relazione intitolata: L’Andromaca virgiliana ovvero una vita nel passato. Dopo aver richiamato l’attenzione sull’Andromaca del libro VI dell’Iliade e su quella dell’omonima tragedia euripidea, il prof. di Vasto si è soffermato sui vv. 453-457 del libro II e sui vv. 291 del libro III dell’Eneide, evidenziando che l’Andromaca dell’Eneide è un personaggio letterario che, se riprende alcuni aspetti della tradizione letteraria greca, è tuttavia prettamente virgiliano perché connotato dall’infelicità propria degli altri personaggi dell’Eneide, Didone, Eurialo, la madre di Eurialo. Inoltre, richiamando l’attenzione sul recupero del passato da parte di Andromaca e del marito Eleno, che riproducono a Butroto, in Epiro, una parva Troia, una piccola Troia, con una piccola Pergamo, con corsi d’acqua battezzati Xanto e Simoenta, i fiumi dell’antica Troia omerica, crea un personaggio letterario che vive nel passato, che vive del passato. Questo personaggio virgiliano forse c’insegna che la nostra vita non può essere del tutto ancorata al presente. Alla fine, il relatore ha sottolineato l’importanza della famiglia che affiora nelle parole dell’Andromaca virgiliana attraverso il richiamo ed il ricordo di Ettore e del figlioletto Astianatte, ucciso in tenera età dagli Achei. È probabile che Virgilio, nel delineare la figura di Andromaca, moglie fedele, madre affettuosa, abbia tenuto presente la linea culturale, sociale, morale tracciata da Augusto, impegnato nel ripristino degli antiqui mores, degli antichi costumi. Gli studenti hanno seguito con lodevole attenzione partecipando attivamente alla manifestazione.

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
17/09/2025 - AIFO al Governo: il decreto sulle olive mette a rischio la filiera olearia

L’Associazione Italiana Frantoi Oleari (AIFO) ha inviato una lettera ufficiale al Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, On. Francesco Lollobrigida, e al Sottosegretario con delega all’olivicoltura, Sen. Patrizio La Pietra, per segnalare le gr...-->continua

17/09/2025 - Regionali, Puglia al voto il 23 e 24 novembre

Le elezioni regionali in Puglia si terranno il 23 e 24 novembre prossimo.
Il governatore Michele Emiliano, riferiscono fonti della presidenza della giunta regionale, firmerà il decreto di indizione delle elezioni entro la fine di settembre.
Per la Pugl...-->continua

17/09/2025 - Omicidio a Monte Sant’Angelo: 38enne ucciso a colpi di arma da fuoco

Omicidio la scorsa notte a Monte Sant'Angelo (FG). La vittima, Leonardo Ricucci, 38 anni, già noto alle forze dell’ordine, è stata uccisa a colpi di arma da fuoco in una zona impervia alla periferia del comune. Sul posto sono intervenuti i carabinieri per i ri...-->continua

17/09/2025 - Incendio ad Ascea Marina: appartamento distrutto, coppia salva

Notte di paura ad Ascea Marina, nel Salernitano, dove un incendio ha distrutto un appartamento al secondo piano di una palazzina nel Parco Venere. Le fiamme sono divampate intorno alle 3, svegliando una coppia che è riuscita a mettersi in salvo senza riportare...-->continua

17/09/2025 - Scomparsi due fratellini in Calabria, madre arrestata tace sul loro destino

Da giorni non si hanno notizie di due fratellini di 4 e 5 anni, scomparsi in Calabria. La madre, 28enne romena, è stata arrestata dai carabinieri di Castrovillari in esecuzione di un ordine di carcerazione per una condanna in Romania a 6 anni e mezzo per tratt...-->continua

17/09/2025 - Castrovillari. Disperso sul Pollino, escursionista 20enne salvato dai Vigili del Fuoco

Un’escursione sul Pollino si è trasformata in una disavventura per un ventenne polacco, rimasto disperso per ore a quota 2.200 metri. Il giovane è stato individuato e tratto in salvo ieri mattina dai Vigili del Fuoco di Cosenza, Distaccamento di Castrovillari,...-->continua

16/09/2025 - Taranto. Al via le Olimpiadi 50&Più: 700 atleti over 50 in gara con Rosolino coach d’eccezione

Oltre 700 atleti da tutta Italia hanno inaugurato a Castellaneta Marina la 31ª edizione delle Olimpiadi 50&Più, la manifestazione dedicata agli over 50 e promossa dall’associazione 50&Più. La cerimonia di apertura, al Teatro Valentino di Taranto, ha visto la p...-->continua


CRONACA BASILICATA

17/09/2025 - Scomparsa a Abriola, ritrovata l’auto di Nunzio Sblendido: indagini su pc e cellulari
17/09/2025 - Potenza, arrestato con 200 grammi di hashish: custodia cautelare in carcere
17/09/2025 - Matera: quattro indagati per truffa e favoreggiamento dell’immigrazione irregolare
17/09/2025 - Regione Basilicata. Senisese, via libera a 20 interventi da 5 milioni per servizi e sviluppo locale

SPORT BASILICATA

17/09/2025 - Risoluzione consensuale del contratto con Mattia Rossetti
16/09/2025 - Zangla punzecchia gli scettici: ‘Cresciamo ma non siamo il City o il Barcellona’
16/09/2025 - Il Ferrandina impatta come 26 anni fa. Summa: ‘peccato non aver vinto’
15/09/2025 - Dal Camerun all’ ACS 09, la splendida storia di Lucien

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo