HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Made in Italy: nuovi Scenari per Imprese: al via il progetto di TeamSystem e Giovani Imprenditori Confindustri

3/05/2023

Milano, 27/28 aprile - TeamSystem – tech company italiana che sviluppa soluzioni digitali per la gestione del business di imprese e professionisti – e i Giovani Imprenditori di Confindustria presentano “Made in Italy: nuovi scenari per le imprese”, l’evento dedicato alla scoperta delle tendenze e delle sfide in atto nel mondo del lavoro e i loro impatti concreti sulle imprese.
Una mattinata di incontro e spunti di riflessione che si terrà l’11 maggio sia in modalità digitale (link al form: https://aziende.teamsystem.com/scenario-imprese-2023) che in presenza a Milano, presso l’Auditorium G. Squinzi di Assolombarda.
In questa occasione verrà presentato un nuovo strumento, elaborato dal Centro Studi Confindustria in collaborazione con TeamSystem, che consente di misurare in tempo reale l’attività economica e di avere un’anticipazione mensile delle dinamiche in corso e dello stato di salute del sistema produttivo in Italia.
Si tratta di uno strumento utile e inedito, per via della cadenza di pubblicazione mensile e perché in grado di restituire un’immagine esauriente ed aggiornata sulle dinamiche in atto del mondo delle società di capitale italiane, suddivise per settore, territorio e dimensione di impresa.
Startup del mondo digitale, autorevoli voci istituzionali e protagonisti del Made in Italy rifletteranno sulle sfide, gli scenari e le prospettive future delle imprese italiane, alle prese con un contesto internazionale in continuo cambiamento, sulle innovazioni in grado di trasformare i business tradizionali e sulle nuove frontiere del rapidissimo sviluppo tecnologico, accelerato ulteriormente dall’ascesa dell’Intelligenza Artificiale.
Di seguito i relatori della giornata:
• Riccardo Di Stefano (Presidente Giovani Imprenditori Confindustria)
• Alessandro Fontana (Direttore Centro Studi Confindustria)
• Federico Leproux (CEO Gruppo TeamSystem)
• Stefano Roversi (General Manager BU Enterprise Solutions TeamSystem)
• Barbara Gasperini (Giornalista freelance e creatrice di contenuti e format)
• Massimo Bitonci (Sottosegretario al Ministero delle Imprese del Made in Italy)
• Giuliano Noci (Professore ordinario in Ingegneria Economico-Gestionale)
• Luigi Passera (CEO Lario Hotels)
• Silvia Paganini (Direttore Commerciale e MKTG Tacchificio Villa Cortese)
• Riccardo Ravasio (Amministratore Delegato Distilleria Bertagnolli 1870)
• Alberto Stecca (CEO Silla Industries)
• Michelangelo Bottesini (Board Member Modefinance Gruppo TeamSystem)

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
28/03/2026 - Ex Ilva: Flacks, 'dai Commissari richieste irrealistiche'

l gruppo Flacks ha esaminato le richieste avanzate dai commissari straordinari nell'ambito della procedura di vendita dell'ex Ilva, giungendo a una conclusione netta: la maggior parte di esse è irricevibile e non trova riscontro nella realtà del mercato".

E' quanto ...-->continua

28/03/2026 - Lecce, influencer salentino arrestato con 1,5 kg di cocaina

Il 65enne, tra i volti salentini più noti del web per i suoi scherzi nei bar diventati virali, con oltre 45mila follower su Instagram, è stato arrestato dalla Guardia di Finanza di Lecce per detenzione ai fini di spaccio di stupefacenti.

Il noto influ...-->continua

28/03/2026 - Palagiano, donna arrestata con 500 grammi di hashish nascosti in auto

A Taranto proseguono i controlli dei Carabinieri contro il traffico di droga. Il 27 marzo, durante un normale servizio stradale a Palagiano, i militari hanno fermato una donna di 31 anni il cui atteggiamento ha destato sospetti. La perquisizione del veicolo ha...-->continua

28/03/2026 - Reggio Calabria, blitz della Guardia di Finanza: tre arresti per traffico di armi con aggravante mafiosa

Blitz della Guardia di Finanza di Reggio Calabria contro il traffico illecito di armi: tre persone arrestate, due in carcere e una ai domiciliari, per detenzione e vendita di armi da guerra, comuni e clandestine, alcune con aggravante mafiosa. L’operazione, co...-->continua

28/03/2026 - Bari, sequestrati 101 dispositivi medici non conformi in ambulatorio estetico

I Carabinieri del Nucleo Antisofisticazioni e Sanità di Bari, nell’ambito di una verifica igienico-sanitaria eseguita presso un locale ambulatorio di medicina estetica, hanno proceduto al sequestro amministrativo di un ingente quantitativo di dispositivi medic...-->continua

28/03/2026 - Diamante in lutto: muore a 10 giorni il piccolo Gabriel

Un’intera comunità in lutto a Diamante (CS) per la tragica scomparsa del piccolo Gabriel, neonato di soli dieci giorni, colto ieri pomeriggio da un improvviso malore. Nonostante l’intervento tempestivo dei soccorritori del 118 e dell’elisoccorso, i ripetuti te...-->continua

27/03/2026 - Appalti a Torricella, richiesta arresto per il vicesindaco Franzoso: 16 indagati tra amministratori e imprenditori

Nuovi sviluppi nell’inchiesta della Procura di Taranto su presunte irregolarità negli appalti pubblici a Torricella. È stata avanzata la richiesta di arresto in carcere per il vicesindaco e assessore ai Lavori Pubblici, Michele Franzoso. I carabinieri hanno no...-->continua


CRONACA BASILICATA

28/03/2026 - Matera, sequestrati alimenti surgelati per oltre 50.000 euro a ditta abusiva di trasporto
27/03/2026 - Un giorno solo, come le rose
27/03/2026 - SS18 Tirrena Inferiore chiusa a Castrocucco di Maratea per verifiche di sicurezza
27/03/2026 - Diga di San Giuliano, CIA Puglia e Basilicata chiedono revisione urgente dei limiti di invasamento

SPORT BASILICATA

28/03/2026 - Rinascita Lagonegro: a Villa d'Agri c'è l'Essence Hotels Fano
26/03/2026 - Potenza-Salernitana, De Giorgio carica la squadra: ''Massima concentrazione in vista della finale di Coppa Italia''
26/03/2026 - Calcio: Luigi De Canio termina la collaborazione con l’Invicta Matera
25/03/2026 - Promozione lucana: Luigi Olive regala la salvezza allo Sporting Lavello

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo