|
|
| Made in Italy: nuovi Scenari per Imprese: al via il progetto di TeamSystem e Giovani Imprenditori Confindustri |
|---|
3/05/2023 | Milano, 27/28 aprile - TeamSystem – tech company italiana che sviluppa soluzioni digitali per la gestione del business di imprese e professionisti – e i Giovani Imprenditori di Confindustria presentano “Made in Italy: nuovi scenari per le imprese”, l’evento dedicato alla scoperta delle tendenze e delle sfide in atto nel mondo del lavoro e i loro impatti concreti sulle imprese.
Una mattinata di incontro e spunti di riflessione che si terrà l’11 maggio sia in modalità digitale (link al form: https://aziende.teamsystem.com/scenario-imprese-2023) che in presenza a Milano, presso l’Auditorium G. Squinzi di Assolombarda.
In questa occasione verrà presentato un nuovo strumento, elaborato dal Centro Studi Confindustria in collaborazione con TeamSystem, che consente di misurare in tempo reale l’attività economica e di avere un’anticipazione mensile delle dinamiche in corso e dello stato di salute del sistema produttivo in Italia.
Si tratta di uno strumento utile e inedito, per via della cadenza di pubblicazione mensile e perché in grado di restituire un’immagine esauriente ed aggiornata sulle dinamiche in atto del mondo delle società di capitale italiane, suddivise per settore, territorio e dimensione di impresa.
Startup del mondo digitale, autorevoli voci istituzionali e protagonisti del Made in Italy rifletteranno sulle sfide, gli scenari e le prospettive future delle imprese italiane, alle prese con un contesto internazionale in continuo cambiamento, sulle innovazioni in grado di trasformare i business tradizionali e sulle nuove frontiere del rapidissimo sviluppo tecnologico, accelerato ulteriormente dall’ascesa dell’Intelligenza Artificiale.
Di seguito i relatori della giornata:
• Riccardo Di Stefano (Presidente Giovani Imprenditori Confindustria)
• Alessandro Fontana (Direttore Centro Studi Confindustria)
• Federico Leproux (CEO Gruppo TeamSystem)
• Stefano Roversi (General Manager BU Enterprise Solutions TeamSystem)
• Barbara Gasperini (Giornalista freelance e creatrice di contenuti e format)
• Massimo Bitonci (Sottosegretario al Ministero delle Imprese del Made in Italy)
• Giuliano Noci (Professore ordinario in Ingegneria Economico-Gestionale)
• Luigi Passera (CEO Lario Hotels)
• Silvia Paganini (Direttore Commerciale e MKTG Tacchificio Villa Cortese)
• Riccardo Ravasio (Amministratore Delegato Distilleria Bertagnolli 1870)
• Alberto Stecca (CEO Silla Industries)
• Michelangelo Bottesini (Board Member Modefinance Gruppo TeamSystem)
|
|
|
| |
| Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
|
21/07/2026 - Statale 106 Jonica, completato lo scavo della Galleria di Trebisacce: passo avanti per il Terzo Megalotto
Un nuovo passo avanti per il potenziamento della Statale 106 Jonica. Il Terzo Megalotto raggiunge un traguardo tecnico di grande rilievo con il completamento dello scavo della Galleria di Trebisacce, dove sono stati abbattuti il terzo e il quarto diaframma, sancendo la concl...-->continua |
|
|
|
|
21/07/2026 - Statale 106 Jonica, Anas e Regione Calabria aprono il confronto sul completamento dell’opera
Si è tenuto ieri presso la Cittadella Regionale a Germaneto (CZ) la presentazione del Dibattito Pubblico - entrerà nel vivo con la pubblicazione del progetto - per il completamento della nuova statale 106 tra Reggio Calabria e Catanzaro. All’incontro hanno pre...-->continua |
|
|
|
|
21/07/2026 - Sequestrato oro da investimento per oltre 2 milioni di euro
I Finanzieri del Comando Provinciale della Guardia di finanza di Roma, unitamente ai funzionari dell’Ufficio Lazio 2 dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM), hanno eseguito il sequestro amministrativo di una quota di oro da investimento per un controval...-->continua |
|
|
|
|
21/07/2026 - Vietri sul Mare, due giorni dedicati all'autismo
Il Comune di Vietri sul Mare si appresta a vivere due giornate intense e ricche di significato per accendere un faro sull'autismo, unendo l'approfondimento scientifico alla leggerezza dell'arte, della musica e della comicità. Nell'ambito del prestigioso cartel...-->continua |
|
|
|
|
20/07/2026 - Taranto - «Riduzioni d’acqua nei weekend, la Puglia faccia valere i propri diritti!»
Taranto - Dal venerdì sera alla domenica, sul territorio tarantino vengono ridotti oltre 300 litri di acqua ogni secondo, con la portata idrica ridotta da 1300 a 1000 litri al secondo per poi essere ripristinata solo il lunedì mattina.
È quanto segnal...-->continua |
|
|
|
|
20/07/2026 - Festival del Belcanto di Turi: la XVI edizione celebra la grande lirica in Puglia
La XVI edizione del Festival del Belcanto di Turi (Ba) è stata ufficialmente presentata nella sala “Michele Campione” del Palazzo del Consiglio Regionale della Puglia a Bari.
Promosso dall’Associazione Chi è di scena!?, realizzato con il contributo ec...-->continua |
|
|
|
20/07/2026 - Incendi in Calabria, fiamme nell’area del Pollino: colpiti Morano Calabro e Castrovillari
L’emergenza incendi torna a preoccupare la Calabria, con numerosi roghi che nelle ultime ore hanno interessato anche i territori dell’area protetta del Parco Nazionale del Pollino. Le fiamme hanno colpito in particolare i comuni di Morano Calabro e Castrovilla...-->continua |
|
|
CRONACA BASILICATA
SPORT BASILICATA
|
NEWS BREVI
| 1/12/2021 - Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico | Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra. | |
| | 28/11/2021 - Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani | Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato 08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it.
| | 15/11/2021 - Obbligo di catene o pneumatici da neve | E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.
Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”. |
|