HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Barletta. Supermarket della droga nel centro storico

19/04/2023

I carabinieri, dopo alcuni giorni di osservazione, hanno fatto irruzione nel locale interrato, trovando droga, armi bianche, e ordigni esplosivi improvvisati. Tra le ipotesi al vaglio anche la cessione di sostanza stupefacente a minorenni. Si comunica, nel rispetto dei diritti dell’indagato (da ritenersi presunto innocente in considerazione dell’attuale fase del procedimento – indagini preliminari – fino ad un definitivo accertamento di colpevolezza con sentenza irrevocabile) ed al fine di garantire il diritto di cronaca costituzionalmente garantito, che un ventisettenne arrestato in flagranza di reato per produzione e detenzione di sostanze stupefacenti e detenzione illegale di ordigni esplosivi improvvisati: è l'esito di un'operazione portata a termine dai Carabinieri della Sezione Operativa di Barletta. I militari hanno così smantellato quello che ritengono essere un vero e proprio “supermarket” della droga. Nel locale, infatti, i militari dell’Arma hanno rinvenuto svariate tipologie di sostanze stupefacenti tra cui, marijuana, cocaina, hashish, ma soprattutto 14 cristalli di crack, ovverosia una potente droga in grado di indurre elevata dipendenza e rapida assuefazione, composta da cocaina sotto forma di cristalli. Trattasi del primo sequestro a Barletta di questa potente e pericolosa sostanza stupefacente. Da alcuni giorni i militari tenevano sotto osservazione i movimenti in ingresso e in uscita da un’abitazione nel centro storico di Barletta: secondo le informazioni raccolte in quella casa si praticava una fiorente attività di spaccio e vi era un frequentissimo viavai, soprattutto nelle ore notturne, di molti giovani e giovanissimi. All’esito di prolungati e complessi appostamenti, definite le modalità con cui operare, i militari dell’Arma decidevano dunque di intervenire all’interno del locale, sorprendendo il ventisettenne in possesso di 2 ordigni esplosivi improvvisati, uno dei quali altamente pericoloso in quanto composto da una serie di lame metalliche taglienti, 14 cristalli di crack, 21 dosi di cocaina, 2 stecche di hashish, marijuana per un peso complessivo di 2 gr., nonché 3 armi bianche, tra cui un machete di grosse dimensioni, due bilancini di precisione e vario materiale per la produzione e il confezionamento dello stupefacente. Al vaglio degli investigatori l’ipotesi che il ventisettenne abbia venduto droga anche a ragazzi minorenni, considerata la considerevole presenza di questi ultimi nel locale del centro storico. Espletate le formalità di rito, il giovane veniva tradotto presso la casa circondariale di Trani così come disposto dall’Autorità Giudiziaria di Trani, informata dagli operanti. Si precisa che il procedimento si trova nella fase delle indagini preliminari e che, all’arresto seguirà l’interrogatorio di garanzia e il confronto con la difesa dell'indagato, la cui eventuale colpevolezza, in ordine ai reati contestati, dovrà essere accertata in sede di processo nel contraddittorio tra le parti.

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
7/07/2026 - PFAS, via libera del Consiglio regionale: approvata all'unanimità la legge Laghi per tutelare salute e ambiente

E' legge la proposta di Ferdinando Laghi che tutela i cittadini calabresi dai PFAS, meglio conosciuti come inquinanti eterni. Nel corso dell'ultima seduta, il Consiglio regionale ha approvato all'unanimità la proposta del Segretario Questore che stabilisce nuove misure per l...-->continua

7/07/2026 - Napoli. Maxi sequestro di cocaina sulla SS 162. Arrestato il corriere

Militari del Comando Provinciale della Guardia di finanza di Napoli hanno sequestrato 113 chilogrammi di cocaina abilmente occultati all’interno di un’autocisterna in transito sulla SS 162, all’altezza dell’uscita del Centro Direzionale del capoluogo partenope...-->continua

7/07/2026 - Spionaggio per la Russia, arrestati a Roma un ex 007 e un complice: indagati anche quattro militari

Un’inchiesta su presunte attività di spionaggio legate alla sicurezza nazionale ha portato all’arresto di due persone a Roma da parte dei carabinieri del Ros. Al centro dell’indagine un ex appartenente all’intelligence italiana, 59 anni, già sottufficiale dell...-->continua

7/07/2026 - Criminalità: Operazione del Ros sul Gargano, 9 arresti

Nell'ambito di un procedimento penale pendente nella fase delle indagini preliminari dinanzi a questo Ufficio, su richiesta del Pubblico Ministero, il Giudice delle indagini preliminari del Tribunale di Bari ha emesso una Ordinanza applicativa di misura cautel...-->continua

6/07/2026 - Aggressione a Sala Consilina, undici indagati per favoreggiamento

A distanza di alcuni mesi dalla violenta aggressione avvenuta nella frazione Trinità di Sala Consilina, la Procura di Lagonegro ha iscritto nel registro degli indagati undici persone, residenti nel Vallo di Diano, con l’ipotesi di favoreggiamento. Secondo gli ...-->continua

6/07/2026 - Frode fiscale da oltre 6 milioni: sequestro e 34 indagati tra Trani e Bisceglie

Il G.I.P. del Tribunale di Trani ha convalidato un decreto di sequestro preventivo d’urgenza disposto dalla Procura della Repubblica di Trani per interrompere tempestivamente un’articolata frode fiscale perpetrata in diverse regioni del territorio nazionale e ...-->continua

4/07/2026 - Mottola protagonista del Millennium 2027, l’Anno Europeo dei Normanni

Thomas Becket entra ufficialmente nei festeggiamenti per l’Anno Europeo dei Normanni, dedicato ai 1000 anni dalla nascita di Guglielmo il Conquistatore.

La notizia arriva dalla Normandia dove una delegazione di Mottola, in provincia di Taranto, è stat...-->continua


CRONACA BASILICATA

7/07/2026 - Ranucci su Lavitola: ''sono stordito, siamo amici''
7/07/2026 - Assalto all’ATM sventato a Oppido Lucano: commando in fuga dopo l’intervento dei Carabinieri
7/07/2026 - Falso carabiniere e finto funzionario del Tribunale: tentata truffa ad anziana, tre arresti a Lavello
7/07/2026 - Stalking e aggressione a Matera: tre fratelli ai domiciliari con braccialetto elettronico

SPORT BASILICATA

7/07/2026 - Raffele Bellizio: allenare a Roccanova sarà un’ emozione unica
6/07/2026 - Tennis Club Marconia, Mastrangelo e Viscanti vincono il torneo di terza e quarta categoria
6/07/2026 - Ancora insieme: Nicola Fortunato e la Rinascita Lagonegro scrivono un nuovo capitolo
6/07/2026 - Il Rotondella Calcio 24 riparte da mister Suriano

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo