HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Barletta. Supermarket della droga nel centro storico

19/04/2023

I carabinieri, dopo alcuni giorni di osservazione, hanno fatto irruzione nel locale interrato, trovando droga, armi bianche, e ordigni esplosivi improvvisati. Tra le ipotesi al vaglio anche la cessione di sostanza stupefacente a minorenni. Si comunica, nel rispetto dei diritti dell’indagato (da ritenersi presunto innocente in considerazione dell’attuale fase del procedimento – indagini preliminari – fino ad un definitivo accertamento di colpevolezza con sentenza irrevocabile) ed al fine di garantire il diritto di cronaca costituzionalmente garantito, che un ventisettenne arrestato in flagranza di reato per produzione e detenzione di sostanze stupefacenti e detenzione illegale di ordigni esplosivi improvvisati: è l'esito di un'operazione portata a termine dai Carabinieri della Sezione Operativa di Barletta. I militari hanno così smantellato quello che ritengono essere un vero e proprio “supermarket” della droga. Nel locale, infatti, i militari dell’Arma hanno rinvenuto svariate tipologie di sostanze stupefacenti tra cui, marijuana, cocaina, hashish, ma soprattutto 14 cristalli di crack, ovverosia una potente droga in grado di indurre elevata dipendenza e rapida assuefazione, composta da cocaina sotto forma di cristalli. Trattasi del primo sequestro a Barletta di questa potente e pericolosa sostanza stupefacente. Da alcuni giorni i militari tenevano sotto osservazione i movimenti in ingresso e in uscita da un’abitazione nel centro storico di Barletta: secondo le informazioni raccolte in quella casa si praticava una fiorente attività di spaccio e vi era un frequentissimo viavai, soprattutto nelle ore notturne, di molti giovani e giovanissimi. All’esito di prolungati e complessi appostamenti, definite le modalità con cui operare, i militari dell’Arma decidevano dunque di intervenire all’interno del locale, sorprendendo il ventisettenne in possesso di 2 ordigni esplosivi improvvisati, uno dei quali altamente pericoloso in quanto composto da una serie di lame metalliche taglienti, 14 cristalli di crack, 21 dosi di cocaina, 2 stecche di hashish, marijuana per un peso complessivo di 2 gr., nonché 3 armi bianche, tra cui un machete di grosse dimensioni, due bilancini di precisione e vario materiale per la produzione e il confezionamento dello stupefacente. Al vaglio degli investigatori l’ipotesi che il ventisettenne abbia venduto droga anche a ragazzi minorenni, considerata la considerevole presenza di questi ultimi nel locale del centro storico. Espletate le formalità di rito, il giovane veniva tradotto presso la casa circondariale di Trani così come disposto dall’Autorità Giudiziaria di Trani, informata dagli operanti. Si precisa che il procedimento si trova nella fase delle indagini preliminari e che, all’arresto seguirà l’interrogatorio di garanzia e il confronto con la difesa dell'indagato, la cui eventuale colpevolezza, in ordine ai reati contestati, dovrà essere accertata in sede di processo nel contraddittorio tra le parti.

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
13/01/2026 - Tumore al seno, scoperte le varianti più pericolose nei 'geni Jolie'

Mortalità più alta con quelle che 'accorciano' le proteine anno conquistato la notorietà oltre un decennio fa, quando l'attrice Angelina Jolie ha rivelato di esserne portatrice.
Tuttavia, le mutazioni a carico dei geni BRCA1 e BRCA2, che aumentano fino all'80% la probabi...-->continua

12/01/2026 - Chiusure notturne sul RA2 per lavori sul ponte A30: deviazioni e limitazioni fino al 15 gennaio

Per consentire lavori di manutenzione sul ponte dell’A30 “Caserta-Salerno” che scavalca il Raccordo Autostradale 2 “di Avellino” al km 8,550, saranno in vigore limitazioni notturne al transito sulla carreggiata verso Salerno. Tra le 22:00 e le 6:00 delle notti...-->continua

12/01/2026 - Corigliano Calabro (CS). Estorsione e sfruttamento del lavoro irregolare

Carabinieri del Reparto Territoriale di Corigliano Rossano, con il supporto di quelli delle compagnie di Cassano all’Ionio e San Marco Argentano e il coordinamento investigativo della Procura della Repubblica di Castrovillari, nelle aree urbane di Corigliano S...-->continua

12/01/2026 - Taranto, tragedia all’Acciaieria: perde la vita un dipendente

Un grave incidente si è verificato questa mattina nello stabilimento Acciaierie d’Italia di Taranto, ex Ilva, dove un dipendente dell’azienda è precipitato nel vuoto nel reparto Acciaieria 2, convertitore 3. L’uomo stava effettuando un sopralluogo al quinto pi...-->continua

12/01/2026 - Reggio Calabria, 12 misure cautelari per frode nel settore sanitario

Dodici misure cautelari sono state eseguite stamattina a Reggio Calabria dai carabinieri del Nas su disposizione della Procura guidata da Giuseppe Borrelli. Le accuse vanno dall’associazione per delinquere al falso, truffa aggravata ai danni del Sistema sanita...-->continua

12/01/2026 - Cosenza, vigili del fuoco salvano madre e cuccioli intrappolati in una tubatura

Due cuccioli e la madre sono stati salvati dai vigili del fuoco di Cosenza dopo essere rimasti bloccati in uno scarico di acque piovane in cemento. L’intervento, delicato e durato ore, ha richiesto l’uso di mezzi da movimento terra e di un escavatore con marte...-->continua

12/01/2026 - Incendio a Bitonto, tre auto distrutte in pieno centro

Nella notte di sabato scorso, a Bitonto (Bari), un rogo ha avvolto tre auto parcheggiate in centro, richiedendo l’intervento dei vigili del fuoco per oltre cinque ore. Le fiamme, divampate intorno alle 3:30, hanno prodotto un denso fumo che ha raggiunto le fac...-->continua


CRONACA BASILICATA

13/01/2026 - Pista Mattei, dodici manifestazioni d’interesse per la gestione dell’aviosuperficie di Pisticci
13/01/2026 - Ciclista del Vulture Melfese morto in Puglia
12/01/2026 - Referendum sulla giustizia, il governo fissa le date: voto il 22 e 23 marzo, scoppia la polemica
12/01/2026 - Mini vitalizi in Basilicata: la “pensioncina” anche nel servizio de Le iene

SPORT BASILICATA

13/01/2026 - Bernalda Futsal, pari amaro a Mola: ''Prestazione convincente, ora decisivo il derby con il Ferrandina''
13/01/2026 - Picerno corsaro a Giugliano: vittoria pesante nello scontro salvezza
12/01/2026 - Rappresentative LND: al via domani doppio raduno per l'Under 15 2° semestre
12/01/2026 - Taccarelli guida il Tricarico: gol, assist e carattere contro il Chiaromonte

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo