|
|
| A Matera il Daniele Cordisco trio featuring Gregory Hutchinson al Rosetta Jazz Club |
|---|
13/04/2023 | Al Rosetta Jazz Club si riprende dopo la pausa pasquale con un evento straordinario: venerdì 14 aprile il Daniele Cordisco trio featuring Gregory Hutchinson arriva infatti al Club per presentare in anteprima nazionale il suo “Bitter Head”, disco edito dall’etichetta romana “Nuccia Records” nel 2023. Registrato a New York, vede la partecipazione straordinaria del bassista Ron Carter, una vera e propria leggenda del jazz mondiale. Insieme a Cordisco alla chitarra, ci sarà Giuseppe Venezia al contrabbasso e ospite speciale di questo concerto sarà il batterista americano e star del jazz Gregory Hutchinson. Si parte alle 20:30.
Nato nel giugno 1970 a Brooklyn, New York, Hutchinson fin da piccolo è stato ispirato musicalmente da entrambi i genitori. Ascoltando artisti che spaziano dal jazz, al soul al funk, Hutchinson ha sviluppato la sua concezione musicale iniziale.
«Tra le mie influenze principali c’è ‘Philly’ Joe Jones - dichiara -, perché ha incorporato tutti gli elementi della sua vita nella sua musica. Era molto, molto elegante».
Altra fonte d’ispirazione è Charlie Parker. “Che la batteria canti”, questo è il desiderio e l’obiettivo di Greg Hutchinson, così come cantava il Sax di Charlie Parker.
Ha collaborato con artisti del calibro di: Ray Brown Trio, Aaron Goldberg Trio, Joe Henderson, Dianne Reeves, Betty Carter, Christian McBride, Ray Brown, Joshua Redman, Eric Reed, Antonio Hart, Benny Green, Ron Blake, Michael Bishop, Peter Bernstein, Karriem Riggins, Peter Washington, Nicholas Payton, Kevin Mahogany, Roy Hargrove, Antonio Hart, Rodney Whitaker e molti altri ancora.
Daniele Cordisco vanta un curriculum di collaborazioni con artisti internazionali del calibro di Ron Carter, Jeff Young, Fabrizio Bosso, Roberto Gatto, Flavio Boltro, Gregory Hutchinson, Rodney Bradley, Byron Landham, Pat Bianchi, Eric Alexander, Roberta Gambarini, Ameen Saleem, Danilo Rea, Max Ionata, Stefano Di Battista, Denise King, Gary Smulyan, Tom Kennedy, Christopher Coleman, Jimmy La Rocca, Julian Oliver Mazzariello, Jesse Davis, Jason Brown, Roy Hargrove, Esperanza Spalding e molti altri.
L’evento è patrocinato dal Comune di Matera e il biglietto di ingresso ha il costo di €20 per l’intero, €15 il ridotto (dedicato agli studenti del conservatorio “E.R. Duni” di Matera). Per questo evento in particolare, la prenotazione è fortemente consigliata. |
|
|
| |
| Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
|
27/06/2026 - Dal 2 al 4 luglio torna il Festival letterario di Bitritto
Torna a Bitritto, con la sua nona edizione, BitLibri, il Festival diffuso dedicato alla letteratura, all’arte e alla cultura organizzato dal CIF – Centro Italiano Femminile Metropolitano di Bari con la collaborazione di Poesia in Azione, Libreria Libriamoci, Palatour di Bitr...-->continua |
|
|
|
|
27/06/2026 - Orsara, sorpresa al risveglio: decine di gigantografie tappezzano il paese
Al loro risveglio, le cittadine e i cittadini di Orsara di Puglia hanno trovato una sorpresa: i muri del centro storico, da stamattina, sono tappezzati da fotografie in formato gigante, con i loro volti, quelli di donne e uomini del paese. Una mostra fotografi...-->continua |
|
|
|
|
27/06/2026 - Casoria, sequestrate oltre 5,6 tonnellate di rifiuti speciali: denunciato un uomo
Oltre 5,6 tonnellate di rifiuti speciali sono state sequestrate a Casoria (Napoli) dai militari della Guardia di Finanza, nell’ambito dei controlli sul territorio. L’intervento dei finanzieri del Gruppo Frattamaggiore ha portato alla scoperta di due cassoni in...-->continua |
|
|
|
|
27/06/2026 - Giunta Bitetti, si dimette l’assessora Federica Stamerra
A meno di un anno dalla nomina, Federica Stamerra lascia la giunta del sindaco Bitetti. L’assessora comunale al Patrimonio, Politiche del lavoro e Servizi demografici ha annunciato ieri le dimissioni, che verranno formalizzate nei prossimi giorni. Già lo scors...-->continua |
|
|
|
|
27/06/2026 - Disordini dopo Taranto-Gladiator: 11 Daspo per i tifosi coinvolti
Arrivano i primi provvedimenti dopo i disordini al termine della gara tra SS Taranto 2025 e Gladiator 1924, disputata il 14 giugno allo stadio “Italia” di Massafra. La Divisione Polizia Anticrimine della Questura di Taranto ha emesso 11 Daspo nei confronti di ...-->continua |
|
|
|
|
27/06/2026 - Terremoto in Venezuela, dall'Italia partono 41 Vigili del Fuoco
È partito ieri mattina dall'aeroporto militare di Pratica di Mare un contingente di 41 Vigili del Fuoco diretto in Venezuela, colpito da un devastante sisma. La missione, coordinata dal Dipartimento della Protezione Civile in collaborazione con il Ministero de...-->continua |
|
|
|
27/06/2026 - Massafra. Operazione anti droga: sequestrata cocaina, hashish e denaro
I Carabinieri dell'Aliquota Radiomobile della Compagnia di Massafra hanno arrestato in flagranza una 24enne del posto, presunta responsabile del reato di detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio. L'operazione è il risultato di un mirato servizio ...-->continua |
|
|
CRONACA BASILICATA
SPORT BASILICATA
|
NEWS BREVI
| 1/12/2021 - Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico | Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra. | |
| | 28/11/2021 - Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani | Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato 08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it.
| | 15/11/2021 - Obbligo di catene o pneumatici da neve | E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.
Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”. |
|