HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Weekend fuori porta: ecco quali mete visitare nel 2023

28/02/2023

Lonely Planet ha da poco pubblicato la classifica Best in Travel, che di fatto incorpora tutti gli itinerari migliori a livello mondiale, per i turisti più esigenti e a caccia di un'esperienza unica e gratificante.

Molti di questi itinerari si trovano in Europa, e non potrebbe essere altrimenti, considerando la grande presenza di luoghi incantevoli nel nostro continente. Oggi vedremo insieme alcune tra le mete più suggestive del territorio europeo.
Le migliori mete per il 2023 stilate da Lonely Planet
Si comincia con il treno che parte da Istanbul e che porta a Sofia. Questo percorso dalla Turchia alla Bulgaria è un'esperienza davvero straordinaria, e offre un viaggio incantevole attraverso due paesi molto interessanti. Il treno attraversa montagne, fiumi, laghi e valli, regalando 11 ore di autentico piacere. Un altro itinerario fantastico chiama in causa la Penisola Calcidica, situata in Grecia. Nota per i suoi itinerari pittoreschi, è anche una meta eccezionale per chi desidera un puro relax, grazie alla presenza di alcune delle spiagge più belle della penisola ellenica.

Non potremmo poi non citare Malta, considerata come il paradiso o la perla del Mar Mediterraneo. Questa destinazione è una meta imperdibile per chi ama le attività all'aria aperta. Anche Dresda merita di essere inserita in questa classifica: è una delle città più belle della Germania, e offre tantissime attrazioni adatte per qualsiasi età o gusto, dall'architettura fino ad arrivare alla ricca vita notturna. Infine, si chiude con la Scozia meridionale, ovvero la destinazione perfetta per chi ama la natura e i paesaggi mozzafiato, e per chi è appassionato di attività come ad esempio il cicloturismo.
Come organizzare la valigia per il weekend
Quando si parte per il weekend, è di fondamentale importanza organizzare in primis la valigia, soprattutto se si parla dell'abbigliamento. Qui il consiglio è di calcolare con esattezza quanta biancheria servirà per 3 giorni, e di pensare anche ad una buona varietà di outfit, dai vestiti comodi per il giorno fino ad arrivare agli abiti eleganti per la sera. Un altro suggerimento utile da seguire, quando si organizza la valigia? Ai fumatori si consiglia di evitare di portare le sigarette, che occupano molto spazio. In alternativa, si potrebbe scegliere di utilizzare delle sigarette elettroniche, come quelle disponibili su e-commerce specializzati come blu, per fare un esempio, che hanno dimensioni più ridotte rispetto alle sigarette di tabacco tradizionali, e che sono più facili da trasportare.

Ovviamente non potrebbe mai mancare il beauty case, cercando come sempre di limitarsi allo stretto indispensabile, optando per i prodotti base e i medicinali. Inoltre, per risparmiare sullo spazio occupato, è possibile portare i cosmetici con le confezioni in formato da viaggio. Infine, mai dimenticarsi dell'importanza delle scarpe. Anche in questo caso, conviene portarne un paio comodo per il giorno e un paio elegante, e partire ovviamente con il primo.

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
6/12/2024 - Operazione anti-‘ndrangheta: 25 arresti, sequestri per 1,8 milioni e perquisizioni in nove province

Gli investigatori della Polizia di Stato e i militari della Guardia di Finanza, coordinati dalla Direzione Distrettuale Antimafia della Procura di Brescia, stanno eseguendo 25 misure cautelari ed il sequestro preventivo per oltre 1,8 milioni di euro e numerose perquisizioni ...-->continua

5/12/2024 - Rottamazione cartelle, 9 dicembre ultimo giorno per pagare la sesta rata

Ultimi giorni per pagare la sesta rata della Rottamazione-quater delle cartelle. La scadenza è lunedì 9 dicembre, in considerazione dei cinque giorni di tolleranza consentiti dalla legge rispetto al termine del 30 novembre e dei differimenti previsti nel caso...-->continua

5/12/2024 - HIV, SIMIT: Confermato successo terapia e prevenzione nella lotta al virus

Nuovi successi della terapia antiretrovirale contro l'HIV nella soppressione del virus e nella Profilassi Pre-Esposizione: questo è il messaggio che emerge dagli studi più recenti presentati al XXIII Congresso della Società Italiana di Malattie Infettive e Tro...-->continua

5/12/2024 - Spreco alimentare: ogni anno 'buttiamo' la terra grande come la Lituania

Ogni italiano spreca oltre 35 kg di cibo all’anno, equivalente all’uso di 1,982 milioni di ettari di terra agricola, pari alla superficie della Lituania. Secondo l’Osservatorio Waste Watcher International, elaborato dall’Università di Bologna, questo spreco im...-->continua

5/12/2024 - La batteria al diamante: energia sicura e duratura per migliaia di anni

È stata sviluppata la prima batteria al diamante con carbonio-14, un isotopo radioattivo confinato in sicurezza, in grado di produrre energia a bassa potenza per migliaia di anni. Ideale per dispositivi difficili da ricaricare, come pacemaker, apparecchi acust...-->continua

4/12/2024 - Evasione fiscale da 24,5 milioni: scoperto sistema illecito nel commercio di apparecchi fotografici

La Guardia di Finanza di Ancona ha smascherato un sistema di evasione fiscale che ha sottratto oltre 24,5 milioni di euro in quattro anni. L’indagine ha individuato un commercio illecito di apparecchi fotografici gestito da un imprenditore ravennate attraverso...-->continua

4/12/2024 - Class action contro Enel Energia per aumenti in bolletta

Le associazioni Adusbef, Assoutenti, Codici, Confconsumatori e CTCU hanno avviato una class action contro Enel Energia Spa presso il Tribunale di Roma, denunciando modifiche unilaterali ai contratti di luce e gas che avrebbero comportato aumenti ingiustificati...-->continua


CRONACA BASILICATA

6/12/2024 - Emergenza idrica: Acquedotto Lucano assicura ''acqua potabile e sicura''
6/12/2024 - Basilicata. La Giunta approva il Piano del Parco del Pollino
6/12/2024 - Emergenza idrica in Basilicata: confermata la potabilità dell'acqua. Bardi: ''ora stop allarmismi''
6/12/2024 - San Paolo Albanese, il sindaco denuncia la chiusura della Comunità Assistenziale nelle feste natalizie

SPORT BASILICATA

6/12/2024 - Rinascita Lagonegro, a Napoli per cercare continuità
6/12/2024 - Finanziato il progetto per la riqualificazione della piscina comunale di Marconia
6/12/2024 - Serie C, derby Sorrento-Cavese: divieto di vendita dei biglietti ai residenti in provincia di Salerno
6/12/2024 - Futsal Senise, Sergio difenderà i pali contro l'Olimpic Synope: ‘Siamo fiduciosi nonostante le difficoltà

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo