|
|
| Cinghiali:l'Oipa dopo vertice con il Ministro. ''L'Italia non è il far west'' |
|---|
27/02/2023 | La maggioranza delle persone non vuole che sia risolto con il sangue il problema della presenza dei cinghiali nei centri abitati, sulle strade e nelle campagne causato dall’emergenza rifiuti e dall’avere introdotto negli scorsi decenni i cinghiali alloctoni, più prolifici, a uso e consumo dei cacciatori. Così l’Organizzazione internazionale protezione animali (Oipa) a commento del vertice di venerdì scorso tra il ministro dell'Agricoltura, Francesco Lollobrigida, e i presidenti di Coldiretti, Federparchi, Fondazione Una e Agrivenatoria Biodiversitalia.
I cinghiali sono ormai anche una carta da giocare per le pretese di alcune categorie, da ultimo gli agricoltori e allevatori, assecondate per motivi elettorali e risarcite a caro prezzo con denaro pubblico laddove non adottano, spesso, gli opportuni strumenti di prevenzione.
«Il ministro Lollobrigida organizza vertici con agricoltori e cacciatori, aspettiamo anche noi il nostro turno», dichiara il presidente dell’Oipa, Massimo Comparotto. «Come associazione a tutela degli animali chiederemo di essere ascoltati, vedremo se accoglierà il nostro invito, posto che la maggioranza degli italiani ama gli animali e non vuole cacce e braccate, sangue e morte».
L’Oipa ricorda come il responsabile dell'Area Ambiente e territorio della Coldiretti, Stefano Masini, nel giugno del 2021 arrivò a chiedere una normativa nazionale in grado di permettere l'abbattimento dei cinghiali con semplici ordinanze dei Sindaci, evitando gestioni differenti tra le Amministrazioni regionali e comunali. «Per arginare il fenomeno basterebbe che gli agricoltori dotassero le piantagioni di strumenti protettivi e di dissuasione e che si smettesse di fare strage degli ungulati quando è attestato da studi scientifici che più se ne abbattono più di moltiplicano», spiega Comparotto.
Tra gli interventi cruelty-free atti a contenere la presenza dei cinghiali l’Oipa ne ricorda alcuni: barriere lungo le strade, dissuasori acustici, dossi nella viabilità minore, corridoi ecologici, recinzioni, o “shelter”, a protezione di alcuni tipi di colture (come frutteti, uliveti, vigneti). Nei centri urbani il problema può e deve essere affrontato con una migliore gestione della raccolta rifiuti, possibilmente introducendo la raccolta porta a porta, e la chiusura di tutti i varchi dei parchi e delle riserve che insistono sugli abitati.
Da sottolineare infine che è stata avviata la sperimentazione di metodi contraccettivi per contenere il numero della fauna selvatica (v. la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale del decreto del Ministero della Salute che l’autorizza), una nuova frontiera amica degli animali, esseri senzienti ora tutelati anche dalla Costituzione all’articolo 9.
|
|
|
| |
| Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
|
3/11/2026 - Legge di stabilità, CISL Calabria: ''diverse criticità da correggere e misure che rivendichiamo''
Partendo dalle parole della Segretaria Generale della CISL, Daniela Fumarola, secondo cui la Legge di Stabilità «accoglie alcune nostre richieste, ma presenta aspetti critici da correggere», anche CISL Calabria interviene sul provvedimento, evidenziandone gli aspetti più pro...-->continua |
|
|
|
|
3/11/2026 - Barletta, spara durante un tentativo di rapina: arrestati un imprenditore di 55 anni e un 25enne ferito
Un imprenditore di 55 anni, che ha sparato almeno un colpo di pistola che ha ferito un presunto rapinatore di 25 anni, è stato arrestato a Barletta assieme al giovane.
Quest'ultimo è accusato di rapina pluriaggravata; il 55enne di tentato omicidio e omissi...-->continua |
|
|
|
|
3/11/2026 - Università di Bari, protesta contro l’aumento delle tasse per gli studenti stranieri: rincari fino a 2.600 euro
Protesta a Bari contro il nuovo sistema di calcolo delle tasse universitarie per gli studenti stranieri iscritti all’Università Aldo Moro. L’associazione Cambiare Rotta ha organizzato un presidio davanti al rettorato, denunciando aumenti che, secondo la stima,...-->continua |
|
|
|
|
3/11/2026 - Napoli, Daniel ritrova la famiglia: il 25enne svedese che viveva a Capodichino si prepara al rientro in Svezia
Si avvicina il ritorno a casa per Daniel, il 25enne svedese che da mesi viveva all’aeroporto di Capodichino, a Napoli. Dopo che la sua storia è stata portata all’attenzione pubblica, il giovane ha accettato l’aiuto dei servizi sociali comunali ed è stato trasf...-->continua |
|
|
|
|
3/11/2026 - San Girolamo celebra la vigilia di Ognissanti con la “Cena con i Santi”: fede, convivialità e comunità a tavola
Lo ha ricordato sabato 31 ottobre la comunità di San Girolamo, riunita nel salone parrocchiale per la Cena con i Santi: ragazzi, operatori e famiglie a tavola insieme, nella vigilia di Ognissanti, per vivere una festa diversa, semplice, vera.
Nessun a...-->continua |
|
|
|
|
3/11/2026 - Punti nascita, Fico ha incontrato i sindaci di Sapri, Sessa Aurunca e Piedimonte Matese in merito alla riorganizzazione
Il presidente della Regione Campania, Roberto Fico, ha incontrato oggi a Palazzo Santa Lucia i sindaci di Sapri, Sessa Aurunca e Piedimonte Matese in merito alla riorganizzazione dei punti nascita.
Si è trattato di un momento di confronto, ampio e co...-->continua |
|
|
|
3/11/2026 - Guida alla predelibera immobiliare: scopri il voucher mutuo cos'è e i suoi vantaggi
L'acquisto di una prima casa richiede metodo, pazienza e una valutazione trasparente delle reali disponibilità economiche prima di formulare impegni vincolanti con i venditori. Spesso la ricerca di un alloggio parte dalla visita di numerosi stabili senza avere...-->continua |
|
|
CRONACA BASILICATA
SPORT BASILICATA
|
NEWS BREVI
| 1/12/2021 - Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico | Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra. | |
| | 28/11/2021 - Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani | Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato 08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it.
| | 15/11/2021 - Obbligo di catene o pneumatici da neve | E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.
Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”. |
|