|
|
| BISCEGLIE - “Il Teatro delle Parità”: la CompagniAurea presenta il progetto teatrale a Palazzo Tupputi |
|---|
22/02/2023 | La CompagniAurea APS, diretta da Francesco Sinigaglia, presenta il progetto “Il Teatro delle Parità”, in una conferenza che si terrà giovedì 2 marzo 2023, alle ore 18:30, presso la Sala degli Specchi di Palazzo Tupputi.
L’iniziativa dell’associazione di promozione sociale “CompagniAurea”, unica realtà ammessa per la Provincia BAT, rientra nelle attività di “Futura. La Puglia per la Parità”, Avviso promosso dal Consiglio Regionale della Puglia, tramite la Sezione Biblioteca e Comunicazione istituzionale, in collaborazione con i Poli Biblio-Museali provinciali della Regione Puglia, finalizzato a diffondere i temi pertinenti la parità di genere. “Futura La Puglia per la Parità” è istituito dal Consiglio Regionale della Puglia il cui obiettivo è la realizzazione di progetti culturali che consentano la comprensione della dimensione della disparità tra i generi e la decostruzione degli stereotipi, mediante la rappresentazione scenica di grandi storie di donne.
L’incontro sarà moderato dalla dott.ssa Arianna Lamantea e vedrà come madrina della serata la giornalista e conduttrice di TeleNorba e TGNorba24, Presidente dell’Associazione “Divine del Sud”, dott.ssa Francesca Rodolfo, mentre interverranno la dott.ssa Rita Marinelli, pedagogista (Nate donne. La condizione della donna tra passato e presente verso una nuova pedagogia), la psicologa e psicoterapeuta dott.ssa Angelica Lopopolo (Il femminile e la psicoanalisi) e l’ins. Carla Perella, autrice del volume Nannina La Pazza. Gli interventi saranno alternati a letture a cura della CompagniAurea con Ilaria Di Benedetto, Angela Orlando, Lucia Colamartino, Raffaele D’Ercole e Camilla Sinigaglia.
Il progetto è stato già avviato lo scorso mercoledì 1 febbraio 2023 con la partenza dei laboratori teatrali dal titolo “Mi casa es tu casa”, per tutte le fasce d’età che culmineranno in rappresentazioni teatrali, ognuna dedicata all’età dei partecipanti.
L’evento è realizzato con il patrocinio del Comune di Bisceglie, dell’Università degli Studi “Aldo Moro” di Bari, della Commissione per le Pari Opportunità territoriale e in sinergia a una fitta rete di associazioni partner: S.O.M.S. Roma Intangibile, Federazione Italiana Teatro Amatori, F.I.T.A. Puglia e Fondazione DCL.
L’incontro è liberamente aperto a tutti. |
|
|
| |
| Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
|
9/02/2026 - Assalto a portavalori nel Brindisino, due fermi
Due persone sono state fermate dai carabinieri del comando provinciale di Lecce per l’assalto a un portavalori avvenuto sulla superstrada Lecce-Brindisi, nei pressi di Tuturano. La banda aveva bloccato la carreggiata con auto di traverso e fatto esplodere il furgone, ma la r...-->continua |
|
|
|
|
9/02/2026 - Lecce–Brindisi, assalto a portavalori: UNARMA chiede tutele per i carabinieri
Un violento assalto a un portavalori lungo la statale Lecce–Brindisi ha coinvolto una pattuglia dei carabinieri in un conflitto a fuoco. Nessun ferito tra militari e civili. UNARMA Puglia, con il segretario Nicola Magno, denuncia rischi altissimi per i carabin...-->continua |
|
|
|
|
9/02/2026 - Castrovillari, ottantenne travolto da uno smottamento in località Feliceto
Tragedia a Castrovillari (CS), dove un ottantenne ha perso la vita ieri pomeriggio a causa di uno smottamento lungo un sentiero di campagna. Intorno alle 16:30 il cedimento del terreno in località Feliceto ha travolto l’uomo, seppellendolo sotto i detriti. L’a...-->continua |
|
|
|
|
9/02/2026 - Scalea, trovato cadavere in avanzato stato di decomposizione sulla spiaggia
SCALEA (CS) – Ieri mattina a Scalea è stato rinvenuto un cadavere in avanzato stato di decomposizione sulla spiaggia, nei pressi del Lido Nausicaa, nella zona meridionale della città tirrenica. Secondo le prime ricostruzioni, il corpo sarebbe stato trasportato...-->continua |
|
|
|
|
9/02/2026 - Strongoli Marina, operazione contro la pesca di novellame: sequestrati 22 kg di sardine
STRONGOLI (KR) – Importante operazione contro la pesca di novellame a Strongoli Marina. Il Reparto Operativo Aeronavale di Vibo Valentia e la Sezione Operativa Navale di Crotone hanno controllato un natante impegnato in pesca di frodo, rinvenendo circa 22 kg d...-->continua |
|
|
|
|
9/02/2026 - Incidente sull’autostrada Caserta–Salerno, traffico paralizzato a Mercato San Severino
Traffico bloccato questa mattina sull’autostrada Caserta–Salerno a causa di un grave incidente vicino all’uscita di Mercato San Severino. Un mezzo pesante, per motivi ancora da chiarire, ha sbandato e si è fermato di traverso sulla carreggiata, impedendo il tr...-->continua |
|
|
|
9/02/2026 - Alessandria del Carretto e il suo Carnevale ancestrale
Nel cuore del Parco Nazionale del Pollino, Alessandria del Carretto custodisce uno dei Carnevali più antichi del Sud Italia. Ieri, domenica 8 febbraio, nel borgo si è svolto il rito arcaico che coinvolge l’intera comunità e numerosi visitatori, in un intreccio...-->continua |
|
|
CRONACA BASILICATA
SPORT BASILICATA
|
NEWS BREVI
| 1/12/2021 - Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico | Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra. | |
| | 28/11/2021 - Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani | Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato 08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it.
| | 15/11/2021 - Obbligo di catene o pneumatici da neve | E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.
Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”. |
|