|
|
| Roma. Sequestrati e oscurati 40 siti di vendita online di prodotti contraffatti |
|---|
1/02/2023 | Il Nucleo Speciale Beni e Servizi della Guardia di Finanza, a seguito di una indagine di polizia giudiziaria coordinata dalla Procura della Repubblica di Roma, ha eseguito - con il supporto del Nucleo Speciale Tutela Privacy e Frodi Tecnologiche - il sequestro preventivo, emesso dal Gip del locale Tribunale, di 40 domini web monitorati sulla rete che pubblicizzavano per la vendita online migliaia di prodotti contraffatti - tra abbigliamento, accessori, calzature, articoli sportivi e orologi - di prestigiosi marchi nazionali ed esteri.
L'operazione è il risultato del continuo monitoraggio della rete operato a livello nazionale dalle Fiamme Gialle del Gruppo Anticontraffazione e Sicurezza Prodotti del Nucleo Speciale Beni e Servizi, finalizzato alla prevenzione e repressione dei fenomeni illeciti correlati alla produzione, all'introduzione nel territorio italiano, alla conseguente distribuzione e commercializzazione, sia nei mercati fisici che sulle piattaforme digitali e social network, di beni contraffatti, di prodotti non sicuri per la salute del consumatore, contenenti falsa indicazione di origine e/o provenienza ovvero recanti mendace indicazione "Made in Italy".
Il risultato di servizio conseguito è segno tangibile dell'incisivo impegno della Guardia di Finanza nel prevenire e reprimere il fenomeno illecito del mercato del falso, soprattutto per un Paese, come il nostro, che fa del "made in Italy" e dei suoi marchi di eccellenza un motivo di vanto a livello internazionale, nella piena consapevolezza che la contraffazione - di fatto traducendosi in un freno alla crescita e allo sviluppo del sistema economico - da un lato distorce i meccanismi della concorrenza, mortificando gli sforzi di quanti investono in ricerca e sviluppo, ma - dall'altro - può arrecare pregiudizi alla salute dei consumatori, perché utilizza materiali di qualità scadente, se non addirittura nocivi; provoca danni all'ambiente, come conseguenza dello smaltimento illegale dei residui delle lavorazioni; è associato a deprecabili forme di sfruttamento della manodopera anche in assenza delle più elementari norme di sicurezza; genera gravi forme di evasione dei tributi, perché produce ricchezze occulte, che sfuggono al prelievo erariale; finisce, in molti casi, per alimentare la criminalità organizzata, che - in diverse realtà del territorio - ha il monopolio di questi traffici, da cui lucra consistenti profitti.
|
|
|
| |
| Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
|
19/01/2026 - San Ferdinando di Puglia. Sicurezza: violenta rapina ad anziana, rintracciato ed arrestato
Un’indagine lampo, condotta con determinazione dai militari della locale Stazione Carabinieri sotto il coordinamento della Procura della Repubblica di Foggia, ha portato nei giorni scorsi all’arresto di un uomo accusato di una brutale rapina avvenuta nel comune di San Ferdin...-->continua |
|
|
|
|
19/01/2026 - Bancomat vuoti e uffici postali chiusi a Sapri, il PSI chiede interventi immediati
Il Partito Socialista Italiano – Coordinamento del Golfo di Policastro, Sezione di Sapri, denuncia la persistente mancanza di denaro nei Bancomat e la chiusura pomeridiana degli uffici postali, problemi che durano da anni e penalizzano cittadini, anziani e sog...-->continua |
|
|
|
|
19/01/2026 - Richiamo crocchette Radames: aflatossina oltre i limiti, Eurospin invita alla restituzione
Il Ministero della Salute ha richiamato le crocchette per cani Radames da 10 kg vendute da Eurospin a causa della presenza di aflatossina B1 oltre i limiti di legge. Il richiamo, relativo al lotto 5286 prodotto da Gheda Mangimi S.r.l., invita i proprietari a n...-->continua |
|
|
|
|
19/01/2026 - Usa, cresce l’opposizione all’Intelligenza Artificiale tra attivisti e cittadini preoccupati
Non è solo entusiasmo tecnologico: negli Stati Uniti cresce un fronte organizzato di opposizione all’intelligenza artificiale. Sigle come StopAI, PauseAI e ControlAI riuniscono attivisti che denunciano i rischi legati allo sviluppo incontrollato dell’IA, dall’...-->continua |
|
|
|
|
18/01/2026 - Antonio, addio al piccolo guerriero: la donazione degli organi come ultimo gesto d’amore
Si è spenta a Bari una giovane vita segnata dalla malattia, ma il suo ultimo gesto continua a dare speranza. Un bambino di 11 anni, affetto da una grave uropatia malformativa congenita, è morto all’ospedale pediatrico Giovanni XXIII, dove aveva trascorso gran ...-->continua |
|
|
|
|
18/01/2026 - Schianto all’alba tra Laterza e Altamura: un morto e quattro giovani feriti
Un drammatico incidente stradale ha spezzato una giovane vita e lasciato quattro ragazzi gravemente feriti. È il bilancio dello schianto avvenuto questa mattina, poco prima delle otto, lungo la strada che collega Laterza, nel Tarantino, ad Altamura, nel Barese...-->continua |
|
|
|
18/01/2026 - Estradato in Italia Luciano Camporesi, esponente di spicco della ‘ndrangheta europea
È rientrato ieri pomeriggio all’aeroporto di Roma-Fiumicino, scortato dalla Gendarmeria turca, Luciano Camporesi, sfuggito nel dicembre 2018 all’esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare nell’ambito dell’inchiesta “Pollino - European ‘ndrangheta connect...-->continua |
|
|
CRONACA BASILICATA
SPORT BASILICATA
|
NEWS BREVI
| 1/12/2021 - Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico | Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra. | |
| | 28/11/2021 - Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani | Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato 08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it.
| | 15/11/2021 - Obbligo di catene o pneumatici da neve | E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.
Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”. |
|