|
|
| Beach Soccer - Presentata a Vasto la tappa abruzzese della SerieAon |
|---|
26/01/2023 | Si è svolta ieri, nella Sala Consiliare del Comune di Vasto, la conferenza stampa di presentazione della tappa abruzzese del campionato di serie Aon di Beach Soccer. Per dare il via alla macchina organizzativa, Roberto Desini (nella foto a partire da sinistra), coordinatore dell’apposito Dipartimento in seno alla FIGC – Lega Nazionale Dilettanti, si è recato a Vasto ad ufficializzare la presenza della località abruzzese, dall’8 all’11 giugno, nel tour della stagione 2023 con l’aggiunta dell’assegnazione della Coppa Italia. Il Comitato Regionale LND Abruzzo invece, che già l’anno scorso si era adoperato per il ritorno delle competizioni nazionali del Beach Soccer in Abruzzo, quest’anno si è impegnato per consentire alla Città di Vasto di ottenere, dopo un’assenza di quasi venti anni, l’assegnazione della Coppa Italia. La Società vastese ASD Gianima Soccer, da tanti anni impegnata nell’attività locale del Beach Soccer, sarà il Promotore dell’evento, con il patrocinio del Comune di Vasto e della Regione Abruzzo.
“Ospitando per la seconda volta in Abruzzo una Tappa del Campionato nazionale di Beach Soccer, confermiamo – ha evidenziato il Presidente del CR LND Abruzzo Ezio Memmo (in foto a partire da destra) - la nostra volontà di sviluppare nella nostra regione anche questa disciplina. La LND Abruzzo è il presidio della Lega Nazionale Dilettanti sul territorio regionale e il nostro ruolo resta fondamentale nel collegamento tra i promotori locali e la LND per far sì che tutto si svolga al meglio. Abbiamo uno splendido ed ampio litorale, che può essere valorizzato attraverso iniziative strutturate di ‘calcio in spiaggia’, facendo del nostro sport un grande strumento di marketing territoriale anche nella stagione estiva. Un concetto, questo, a cui teniamo molto e che guida la nostra azione di crescita del calcio e dell’Abruzzo”.
“E’ con grande piacere che, dopo tanti anni, torniamo a Vasto per l’assegnazione della Coppa Italia. Per noi è motivo di grande soddisfazione e siamo felici di aver assegnato a Vasto una delle Tappe del 20° anniversario di attività del Dipartimento di Beach Soccer. Si preannuncia una stagione entusiasmante – ha dichiarato Roberto Desini - sotto tutti i punti di vista e per questo mi sento di dover ringraziare il Comitato Regionale LND Abruzzo per il grande impegno profuso già dall’anno scorso per la crescita dell’attività del Beach Soccer. Per questo un ringraziamento particolare va al Presidente Ezio Memmo e alla Responsabile regionale Beach Soccer Flavia Antonacci. Aspettiamo tutti a giugno a Vasto, dove gli spettatori potranno godere di un grande spettacolo dal punto di vista tecnico ed agonistico.”
Per Flavia Antonacci (al centro dell'immagine), Responsabile Regionale Beach Soccer LND Abruzzo: “Grazie alla sinergia con il Promotore locale, l’Amministrazione Comunale e la Regione Abruzzo, anche quest’anno siamo riusciti a mettere la nostra Regione nella vetrina delle competizioni nazionali. L’entusiasmante spettacolo a cui assisteremo durante la Coppa Italia ci permetterà di far conoscere meglio questa disciplina e stimolare le Associazioni calcistiche locali, già affiliate e non, a partecipare ai nostri Campionati. Siamo orgogliosi di essere tra i primi Comitati LND ad organizzare competizioni di Beach Soccer regionali. Sono, infatti, già in cantiere la Coppa Abruzzo, il Campionato di Serie B regionale ed un Campionato giovanile che si svilupperanno nei prossimi mesi di giugno e luglio e che vedranno nuovamente Vasto tra le sedi che ospiteranno le competizioni.”
Il Vicesindaco Licia Fioravante ha portato i saluti del sindaco Francesco Menna ed ha rimarcato come stia crescendo il numero di iniziative di grande portata nella nostra città. “Avere a Vasto l’unica tappa abruzzese del campionato di Beach Soccer è per noi una grande opportunità. Sport e turismo sono legati senza dubbio da un imprescindibile connubio che genera effetti positivi e sempre più una maggior attrattiva”.
"E’ grande la soddisfazione per questo nuovo obiettivo raggiunto da parte dell’Amministrazione Comunale, infatti la Città del Vasto - ha aggiunto l’assessore allo Sport Carlo Della Penna - sarà ancora una volta protagonista di un importante evento competitivo a livello nazionale: unica tappa abruzzese del campionato di Serie A di Beach Soccer. Iniziativa che coinvolgerà circa 20 squadre provenienti da tutta Italia. Tra giocatori, arbitri e staff in città nei giorni della manifestazione arriveranno circa 600 persone. Una grande opportunità per promuovere a livello nazionale la nostra città attraverso lo sport.”
Il consigliere regionale Manuele Marcovecchio ha ricordato che ha sempre lavorato per la crescita di Vasto, una delle città tra le più belle d’Abruzzo, ed è giusto valorizzarla con il turismo.
All’incontro erano presenti anche i consiglieri comunali Giuseppe Travaglini e Giuseppe Soria ed il Presidente dell'ASD Gianima Soccer, Società Promotore dell'evento Nicola Bellandrini. |
|
|
| |
| Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
|
7/03/2026 - Ricerche senza sosta per Elena Rebeca Burcioiu: si indaga su tutte le piste
Proseguono senza sosta le ricerche di Elena Rebeca Burcioiu, la giovane di origine rumena scomparsa a Foggia lo scorso 2 marzo. La prefettura ha diffuso una sua foto invitando chiunque abbia informazioni a contattare il 112. Le forze dell’ordine, con sommozzatori e squadre s...-->continua |
|
|
|
|
7/03/2026 - Aggressione nel carcere di Taranto: agente colpito al volto, sindacato lancia l’allarme sicurezza
Violenta aggressione nella casa circondariale di Taranto, dove un agente di polizia penitenziaria è stato colpito al volto da un detenuto armato di un bastone ricavato dagli arredi della cella, riportando una doppia frattura allo zigomo e alla mascella. L’epis...-->continua |
|
|
|
|
7/03/2026 - Terra dei Fuochi, raffica di controlli tra Napoli e Caserta: sequestri e denunce
Oltre 1400 servizi di pattuglia, 5 arresti, 146 denunce e sequestri di veicoli, aziende e rifiuti: è il bilancio dei controlli nell’area della cosiddetta Terra dei Fuochi, tra le province di Napoli e Caserta. Nell’ultimo mese, Forze dell’ordine ed Esercito han...-->continua |
|
|
|
|
7/03/2026 - San Nicola Arcella entra tra ''I Borghi più belli d’Italia'': arriva il riconoscimento ufficiale
Un nuovo importante riconoscimento per il turismo calabrese rafforza l’identità culturale del territorio. Il comune di San Nicola Arcella entra ufficialmente nella rete de I Borghi più belli d’Italia, dopo la delibera del Consiglio direttivo del 2 marzo 2026.
...-->continua |
|
|
|
|
7/03/2026 - Cilento, riapre l’Oasi Wwf Grotte del Bussento: torna visitabile il gioiello naturalistico di Morigerati
Torna visitabile uno dei luoghi naturalistici più affascinanti del Cilento. Dopo un periodo di chiusura, domenica riapre al pubblico l’Oasi Wwf Grotte del Bussento, area protetta situata nel comune di Morigerati, nel cuore del Parco nazionale del Cilento, Vall...-->continua |
|
|
|
|
6/03/2026 - Sciame sismico sulla Costa Ionica Cosentina: cinque repliche dopo il terremoto di magnitudo 4.0
Uno sciame sismico ha interessato la zona della Costa Ionica Cosentina dopo un terremoto di magnitudo Mw 4.0 registrato il 6 marzo 2026 alle 14:21 ora italiana, a una profondità di 22 km. L’evento è stato localizzato dalla Sala Sismica INGV-Roma e seguito da a...-->continua |
|
|
|
6/03/2026 - Carburanti, controlli rafforzati della Guardia di Finanza dopo l’allarme del Saad al-Kaabi sul petrolio
In seguito all’aumento dei prezzi dell’energia legato alle tensioni in Medio Oriente, si rafforzano i controlli della Guardia di Finanza sull’intera filiera dei carburanti. L’iniziativa è stata avviata su indicazione del Ministero dell’Economia e delle Finanze...-->continua |
|
|
CRONACA BASILICATA
SPORT BASILICATA
|
NEWS BREVI
| 1/12/2021 - Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico | Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra. | |
| | 28/11/2021 - Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani | Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato 08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it.
| | 15/11/2021 - Obbligo di catene o pneumatici da neve | E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.
Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”. |
|