|
|
| 'Ndrangheta, 76 arresti in varie regioni |
|---|
13/12/2022 | ue operazioni congiunte contro la ‘ndrangheta eseguite dai militari di Gioia Tauro per l’arresto di 65 persone, di cui 47 in carcere, 16 ai domiciliari e due obblighi di dimora, mentre i carabinieri del Ros di Brescia hanno eseguito 13 arresti, 12 in carcere e uno ai domiciliari. Le cosche colpite sono i Bellocco di Rosarno, gli Spada di Ostia (due destinatari di misura), i Lamari-Larosa-Pesce della piana di Gioia Tauro. Per la parte di Brescia, il Ros insieme alla Guardia di finanza ha proceduto al sequestro di imprese, beni immobili, quote societarie per un valore di circa 5 milioni.
Gli indagati sono accusati a vario titolo di associazione mafiosa, concorso esterno, porto e detenzione di armi comuni e da guerra, estorsione, usura, danneggiamento, aggravati dal metodo mafioso, nonché associazione finalizzata al traffico di droga, riciclaggio, autoriciclaggio e associazione per delinquere finalizzata a reati tributari e frodi in danno dello Stato.
I nuovi assetti della cosca Bellocco – al vertice della “società di Rosarno” con interessi sull’intero territorio nazionale e in diversi Paesi esteri – sono stati portati alla luce sul fronte reggino dell’operazione condotta oggi dai Carabinieri in maniera congiunta tra Reggio Calabria e Brescia e che ha portato a decine di arresti in tutta Italia. L’indagine, denominata ‘Blu notte‘ è stata svolta dai carabinieri del Nucleo investigativo di Gioia Tauro tra il settembre 2019 e l’agosto 2020 nei confronti di elementi di spicco della cosca Bellocco.
Il provvedimento dell’Autorità giudiziaria ha determinato anche il sequestro preventivo di una ditta attiva nel settore dello sfruttamento delle risorse boschive (taglio, trasporto e trasformazione del legno), utilizzata per agevolare le attività criminali della cosca, il cui valore complessivo è stato stimato in 700.000 euro.
Alla fase operativa dell’operazione, hanno partecipato circa 1.000 carabinieri di Reggio Calabria, che in 16 province italiane, supportati dallo Squadrone Eliportato Cacciatori Calabria e dalle varie articolazioni territoriali, stanno eseguendo un’ordinanza di custodia cautelare emessa nei confronti di 65 soggetti dal gip del Tribunale di Reggio Calabria su richiesta della locale Dda. |
|
|
| |
| Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
|
30/10/2026 - Scalo a Milano: itinerari veloci nei dintorni tra laghi prealpini e città d'arte
Trovarsi nel principale polo ferroviario lombardo con una sosta prolungata di mezza giornata tra due coincidenze può rivelarsi un'eccellente occasione per guardare oltre i confini del capoluogo. La posizione geografica dello scalo ferroviario, unita alla straordinaria...-->continua |
|
|
|
|
29/10/2026 - Cassano, vertice in Prefettura dopo l'omicidio di Silvana Sibarelli: al vaglio nuovi presidi di legalità
Rafforzare la presenza delle forze dell'ordine nella Sibaritide e individuare nuovi presidi di legalità sul territorio. Sono questi i temi al centro del Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica riunito questa mattina in Prefettura a Cosenza, d...-->continua |
|
|
|
|
29/10/2026 - Rubano due trattori a Taranto, i Carabinieri li recuperano a Francavilla Fontana
Furto sventato in poche ore grazie alla collaborazione tra i Carabinieri delle province di Taranto e Brindisi. Due trattori agricoli New Holland, di proprietà dell’A.R.I.F. Puglia, erano stati rubati nella notte da un sito tarantino. Le segnalazioni condivise ...-->continua |
|
|
|
|
29/10/2026 - Baronissi, escavatore urta un cavalcavia: raccordo Avellino-Salerno chiuso
Traffico bloccato in entrambe le direzioni sul raccordo autostradale Avellino-Salerno, all’altezza di Baronissi, dopo un incidente avvenuto nel pomeriggio. Un mezzo pesante che trasportava un escavatore ha urtato un cavalcavia al chilometro 6,350, provocando i...-->continua |
|
|
|
|
29/10/2026 - Ex Ilva, la Cassazione conferma lo stop all’area a caldo
La Corte di Cassazione ha respinto i ricorsi presentati da Acciaierie d’Italia e Ilva in amministrazione straordinaria contro il provvedimento che impone lo stop dell’area a caldo dello stabilimento di Taranto. Resta quindi valido il decreto della Corte d’Appe...-->continua |
|
|
|
|
29/10/2026 - Il 4 novembre Roseto Capo Spulico (CS) commemora Pasquale Munno
Mercoledì 4 novembre 2026, in occasione della Giornata dell’Unità Nazionale e della Festa delle Forze Armate, Roseto Capo Spulico (CS) renderà omaggio a Pasquale Munno, suo concittadino, insignito della Medaglia d’Onore conferita dal Presidente della Repubblic...-->continua |
|
|
|
29/10/2026 - Sala Consilina, il 3 novembre l’inaugurazione dell’asilo nido “Santa Maria degli Ulivi”: 36 posti per la prima infanzia
Sala Consilina inaugura una nuova sede per l’asilo nido, pensata per i più piccoli e per le loro famiglie. Martedì 3 novembre 2026, alle ore 10:30, sarà inaugurato l’asilo nido “Santa Maria degli Ulivi”, in via Santa Maria degli Ulivi, in località Fonti.
...-->continua |
|
|
CRONACA BASILICATA
SPORT BASILICATA
|
NEWS BREVI
| 1/12/2021 - Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico | Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra. | |
| | 28/11/2021 - Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani | Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato 08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it.
| | 15/11/2021 - Obbligo di catene o pneumatici da neve | E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.
Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”. |
|